Porta Elisa News

L'avversario sulla strada dei rossoneri: il Pontedera

domenica, 24 novembre 2024, 16:35

di gianluca andreuccetti

Derby interno per la Lucchese, che domani sera affronterà il Pontedera, gara valida per la 16^giornata del campionato di Serie C. Una sfida da non sbagliare per i rossoneri, chiamati a fare bene contro una delle dirette concorrenti per la salvezza.

I granata occupano il sedicesimo posto e in questo momento si trovano in zona playout, a un solo punto proprio dalla Pantera. Una crisi scaturita in parte anche dall'addio di Max Canzi, tecnico che ha permesso al Pontedera di qualificarsi per due anni di fila ai playoff. Il suo sostituto Alessandro Agostini ha reso al di sotto delle aspettative ed ecco che ad inizio ottobre la società ha affidato la guida della squadra all'esperto Leonardo Menichini.

I granata fino a questo momento hanno collezionato 3 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte e hanno sette punti in meno rispetto ad un anno fa. Un percorso non soddisfacente, ma c'è un dettaglio da non sottovalutare: rispetto alla Lucchese, il Pontedera non hai mai subito grosse imbarcate, giocandosela fino in fondo contro avversari del calibro di Pescara, Torres e Ternana. Il giocatore da tenere d'occhio è Italeng: l'ex attaccante dell'Atalanta ha segnato fino a questo momento 5 reti. 

 

Tanti gli ex di questa partita: a partire da Espeche e Martinelli, che ha vestito la maglia della Lucchese nel 2018-19. Chi invece a Pontedera ha vissuto delle buone stagioni sono Magnaghi e Catanese. L'ultimo confronto risale al 6 marzo scorso, sfida che si concluse con il risultato di 2-2. L'ultimo successo della Pantera risale al 16 ottobre 2021: in quell'occasione, fu decisiva la doppietta di Semprini e il gol di Fedato.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 21 marzo 2026, 14:18

Ancora una volta da soli

Nell'incontro che potrebbe risultare decisivo nella lotta promozione, la Lucchese è costretta a non poter contare sui propri tifosi per la scelta della Prefettura di Pisa di far disputare a porte chiuse la gara a Cenaia. Mister Pirozzi deve fare a meno anche di Riad: la probabile formazione


sabato, 21 marzo 2026, 12:27

Mister Pirozzi: "Grande dispiacere per l'assenza del pubblico"

Il tecnico rossonero: "Mi attendo una grande Lucchese: i ragazzi sanno che siamo al rush finale e dobbiamo fare una gara intelligente, contro una formazione che lo scorso anno ha perso la semifinale playoff: se faremo bene, mettiamo una serie ipoteca sul nostro sogno. E' l'ultima curva ma dobbiamo prenderla...



venerdì, 20 marzo 2026, 13:03

Cenaia-Lucchese, ufficializzate le porte chiuse

Cenaia-Lucchese, in programma domenica prossima a Crespina, sarà interdetta ai tifosi di entrambe le formazioni: dopo le anticipazioni di ieri, è arrivata la comunicazione ufficiale della Prefettura di Pisa e la gara sarà a porte chiuse. E' la stessa società rossonera a confermarlo attraverso i suoi canali


giovedì, 19 marzo 2026, 13:47

Pardini: "Clima positivo con la Lucchese"

Il sindaco: "L'ultimo incontro è andato molto bene, anche sul tema stadio le cose stanno procedendo. Centro Sportivo? Ci sono più aree in discussione, ma non sarebbe un problema dovesse sorgere a Capannori: deciderà la società rossonera"