Porta Elisa News

Ghiviborgo, salta la trattativa, esce allo scoperto l'imprenditore milanese: è Fabrizio Capaccioli

sabato, 14 giugno 2025, 12:50

Niente da fare: l'ipotesi di acquisizione del titolo del Ghiviborgo è definitivamente saltata. L'aria, del resto, dopo quello che era successo a Viareggio e alla luce dei rumors proveniente dalla società della Mediavalle, era chiara. Ora, però, arriva la conferma ufficiale che giunge dell'imprenditore milanese che ha provato a rilevare il titolo di Serie D. Si tratta di Fabrizio Capaccioli, che è amministratore delegato della Asacert Assesment and Certification spa, una società che si occupa di certificazioni aziendali la cui proprietà è nelle mani di una finanziaria svizzera, Capaccioli possiede invece direttamente la Green Building Solution srl che opera nel campo immobiliare.

Capaccioli si è dunque palesato, nel momento in cui la riservatezza legata a possibili interferenze nelle trattative è venuta meno. Ecco il testo del comunicato stampa: "Sfumata l'occasione di rilancio del calcio a Lucca, nonostante l'impegno concreto e la piena disponibilità dimostrata da ASACERT|SB Spa - Ente di ispezione, certificazione, valutazione e formazione con numerosi accreditamenti in Italia e all'estero - per l'acquisizione del titolo sportivo di una società, proprio al fine di favorire un percorso di rilancio, che avrebbe permesso alcalcio lucchese di partire dalla Serie D. L'operazione si è arenata, mancando le condizioni per la prosecuzione della trattativa con la società interessata, nonostante le garanzie fornite da ASACERT e nonostante il ruolo attivo dell'Amministrazione Comunale di Lucca, che si era posta come facilitatrice dell'intesa tra le parti. ASACERT prende atto, con rammarico, dell'esito negativo della vicenda, dopo aver investito tempo, risorse ed energie nella convinzione di poter contribuire concretamente al rilancio del calcio nella città, come espressione autentica del territorio. Abbiamo creduto, sin dall'inizio, nella possibilità di ridare forza ad uno sport, ai suoi tifosi e a una città che ha tutto il diritto di tornare a vivere soddisfazioni sportive all'altezza della sua storia. Purtroppo, le condizioni per procedere non si sono concretizzate. Rimane il rammarico, ma anche la consapevolezza di aver agito con serietà, trasparenza e passione. Ringraziamo l'Amministrazione comunale per aver favorito un dialogo nell'interesse di tutti coloro che hanno a cuore la possibilità di ridare una squadra all'altezza della città".

A questo punto non rimane che la strada di una iscrizione fuori numero in Eccellenza, ed ora il Comune di Lucca ha totalmente il pallino della situazione. Se la trattativa sul Ghiviborgo era tra due soggetti privati, Remaschi, che dopo Viareggio ha lasciato a piedi anche Lucca, e appunto Capaccioli, ora toccherà a Palazzo Orsetti individuare un percorso per garantire la continuità calcistica con una società costituita ex novo. 




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 31 agosto 2026, 13:03

Mercato, per la difesa arriva Esposito

Esposito è un terzino destro che arriva in prestito dalla Scafatese. Cresciuto nel settore giovanile del Benevento, lo scorso campionato ha contribuito a vincere campionato e Scudetto di Serie D con 28 presenze e 2 reti tra campionato e Poule Scudetto


domenica, 30 agosto 2026, 19:24

Lorusso: "Era un test importante"

L'attaccante bagna con un gol il suo esordio: "Saper soffrire è un'arma importante, era un test importante con una squadra che si leverà delle soddisfazioni. Il gol? E' stato uno schema che prepariamo da più di un anno con il mister. Miriamo a fare un grande campionato"



domenica, 30 agosto 2026, 19:23

Mister Bernardini: "Per vincere bisogna faticare"

Il tecnico rossonero: "ll Ghiviborgo se non si affronta con umiltà può farti male e metterti in difficoltà. Oggi non siamo stati bravi a capire quando azzannare la partita, nei primi venticinque minuti, c'è mancata un po' di cattiveria e forse si è pensato che era facile vincere.


domenica, 30 agosto 2026, 16:50

Coppa Italia, Lucchese-Ghiviborgo: 1-0 al 45' st Quattro minuti di recupero

Rossoneri all'esordio stagionale al Porta Elisa cercano la vittoria per passare ai trentaduesimi di Coppa Italia: mister Bernardini dà vita a parecchie rotazioni, in avanti c'è il tridente Dionisi-Sirbu-Lorusso, in porta c'è Guacci. Sblocca subito Lorusso, poi occasioni per Biasiol e Sirbu.