Rubriche

Due Miglia per la Vita, una festa con grandi tempi

domenica, 6 settembre 2026, 08:39

Sono state oltre un centinaio le coppie che si sono presentate al via della seconda edizione della Staffetta Due Miglia per la Vita, nuova tappa del Criterium Podistico Toscano svoltasi a Lunata, frazione del Comune di Capannori  e dedicata alla memoria di Luigi Gianni, noto podista locale. Una manifestazione podistica ma soprattutto di solidarietà visto che tutto il ricavato è stato devoluto all’AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma. Una scelta che ha spinto tanti podisti ad atterrale la sfida, prendendo parte alla prova sul percorso di circa 3,2 km da coprire da ognuno dei due staffettisti.

A spuntarla sono stati Matteo Samaritani e Daniele Santucci, appartenenti all’Atl.Amaranto con il primo che ha fatto subito il vuoto alle sue spalle con 9’26”. 18’54” il tempo finale della coppia con un vantaggio di 14” su Ivan Pezzini e Samuele Oskar Cassi, con quest’ultimo che ha tentato una disperata rimonta conseguendo in 9’19” il miglior tempo per la frazione singola. Terza piazza per la formazione Sempredicorsa composta da Filippo Benvenuti e Giacomo Pardini a 21”. Fuori dal podio Orazio Salomone e Flavio Sorbo, compagni di colori dei vincitori, a 32” e l’altra squadra Sempredicorsa con Mariano Cattano e Juri Mazzei a 1’19”.

Fra le coppie femminili primo posto per l’Atl.Vinci composta dalle sorelle Ioana e Andreea Lucaci in 22’04” con quest’ultima che ha rimontato e battuto in volata la Sempredicorsa (Rebecca Bellini-Gaia Silvestri) e l’Atl.Virtus Lucca (Emma Puccetti-Maia Fava), tutte nello spazio di due secondi.

Miglior coppia mista il GP Parco Alpi Apuane con Marta Micchi e Andrea Nannizzi in 20’57” davanti all’Atl.Livorno (Ginevra Luccarelli-Andrea Fregoli) a 9” e a Sempredicorsa (Gabriele Zambelli-Nicole Fasano) a 56”. Migliori frazionisti singoli come detto Cassi e Flavia Pascu (Atl.Cascina) che ha coperto i 3,2 km in 10’39”.

Grande soddisfazione al temine della serata per il G.S.Lucchese, organizzatore della prova con il supporto del Comune di Capannori e dell’Uisp, con un cospicuo incasso che nei prossimi giorni verrà consegnato all’AIL. Prossima tappa del Criterium il 13 settembre con una classica del calendario toscano, il Memorial Massimi a Borgo a Buggiano (PT).



Altri articoli in Rubriche


lunedì, 26 ottobre 2026, 08:32

Caldaie a gas e direttiva Case Green: cosa cambia e quali modelli scegliere

Il futuro delle caldaie a gas è uno dei temi più discussi quando si parla di efficientamento energetico delle abitazioni. La Direttiva europea Case Green ha infatti avviato un percorso verso la progressiva riduzione dell'utilizzo dei combustibili fossili negli edifici, generando però anche qualche confusione.


domenica, 25 ottobre 2026, 21:47

Bcl, finalmente arriva la prima vittoria

I biancorossi rompono il digiuno in campionato aggiudicandosi, al termine di una prestazione sontuosa, il match contro Ravenna: finisce 85-68 con il Palatagliate che si entusiasma ed infiamma. Drocker, Pittana e Dubois un doppia cifra



sabato, 24 ottobre 2026, 23:42

Bcl a caccia dei primi punti del campionato

Al Palatagliate arriva il Basket Ravenna : negli ultimi 20 anni, il basket ravennate è sempre stato tra i protagonisti dei campionati nazionali, dalla vecchia B dilettanti alla A2 nel periodo che va dal 2014 al 2023 per poi posizionarsi in B Nazionale, dove tuttora gioca


giovedì, 22 ottobre 2026, 21:17

Tennistavolo Lucca, nella seconda giornata quattro vittorie e cinque sconfitte

Il Tennistavolo Lucca ha giocato nel fine settimana la seconda giornata dei campionati a squadre maschili e ha chiuso con quattro vittorie e cinque sconfitte. Dopo l’esordio negativo, hanno vinto in trasferta sia la squadra di B/2 sia quella di C/2. In serie D tre partite sono finite 3-4