Rubriche : studio stadio
venerdì, 16 settembre 2016, 08:39
di stefano piro
Domenica 18 settembre alle ore 14:30, la Lucchese torna a giocare all’”Armando Picchi” di Livorno dopo 15 anni dall’ultima apparizione. Il 4 novembre 2001 la partita terminò 3-0 per i padroni di casa guidati da Igor Protti.
La prima “volta” a Livorno, invece, è stata quasi 100 anni fa nella stagione 1920-1921, quando le due toscane disputavano il campionato di “prima categoria”,antenata dell’attuale Serie A. In totale, i rossoneri possono vantare uno score di quattro vittorie, sette pareggi e tredici sconfitte in terra labronica.
Originariamente, lo stadio era intitolato ad Edda Ciano Mussolini, figlia di Benito Mussolini. Nel 1990 l’impianto ha preso il nome di Armando Picchi, ex stella in campo ed in panchina del Livorno e capitano della Grande Inter, scomparso per un male incurabile nel 1971, quando sedeva sulla panchina della Juventus.
Nell'agosto 2006 il “Picchi” ha ospitato l'incontro amichevole Italia-Croazia (0-2): si trattò della prima gara disputata dalla Nazionale dopo la vittoria dei mondiali in Germania. Fu la partita d'esordio del nuovo CT azzurro Roberto Donadoni, ex allenatore del Livorno. Nel 2013, è stata intitolata la gradinata dello stadio a Piermario Morosini, deceduto in campo nella partita del 14 aprile 2012 Pescara-Livorno. Un giocatore che si è distinto con entrambe le maglie è stato Emilio Gratton, attaccante classe 1932.
Dopo aver vinto il campionato di quarta serie con l’Anconitana, nel 1957 il giocatore si trasferisce a Livorno dove mette a segno 46 gol in 121 presenze. Fresca di promozione in Serie B, nel 1961 la Lucchese decide di puntare su di lui. In toscana mette a segno 18 reti in 67 partite. Nel 1963-1964 termina la carriera a Carrara.
Stadio: “Armando Picchi”
Inaugurazione: 1935
Dimensioni: 107 x 68 m
Capienza: 19.238 posti
mercoledì, 14 ottobre 2026, 18:20
Non si è ancora spenta l’eco della bellissima edizione della Pisa Half Marathon che il Criterium Podistico Toscano propone un altro evento di alto prestigio come la Stracastelnuovo in programma sabato 17 ottobre nel territorio lucchese, per l’organizzazione del GP Parco Alpi Apuane
martedì, 13 ottobre 2026, 17:36
Il Tennistavolo Lucca ha iniziato nel fine settimana la stagione dei campionati a squadre maschili. La società era impegnata con nove formazioni tra serie nazionale e regionale. Il bilancio della prima giornata è di cinque vittorie e quattro sconfitte
lunedì, 12 ottobre 2026, 17:39
Il pilota lucchese saluta il CIV Sportbike con un'altra vittoria, al termine di un weekend segnato dal meteo incerto e da due gare combattutissime. Dopo il titolo conquistato a Cremona, il campione italiano guarda già alla sfida mondiale del 2027
lunedì, 12 ottobre 2026, 06:43
I biancorossi escono sconfitti anche da Chiusi: l'Umana si aggiudica la gara per 92 a 76.: è il terzo stop consecutivo per gli uomini di coach Evangelisti che stanno faticando ad adattarsi al nuovo campionato