Detto tra noi
lunedì, 4 aprile 2016, 07:41
di fabrizio vincenti
Assistere a prestazione come quella di Savona, davvero, lasciano il segno. Novanta minuti, più il recupero, senza uno straccio di tiro in porta. Un'impresa che va quasi contro lo stesso calcolo delle probabilità. Per non parlare dell'ammonizione rimediata da Fanucchi nei primi minuti: per chi non avesse chiara la dinamica, consigliamo di rivedersi la sintesi su Sportube. Definire l'atteggiamento del miglior giocatore rossonero della stagione a dir poco sconcertante, è trattarlo con i guanti. Un fallo gratuito e prolungato, con tanto di placcaggio per ll collo di un avversario a metà capo e al decimo del primo tempo. L'ammonizione era a dir poco inevitabile. Ingiustificabile. Punto. Ci fermiamo qui. E così la Lucchese si troverà senza l'unico elemento in grado di sparigliare le carte nel derby del Foro. Poi, siccome, non bastava, ecco l'infortunio di Mingazzini, un altro che dà ordine e tempi in una squadra che è a tratti inguardabile.
La Lucchese di questa stagione costruita da Galli, che a proposito era dopo settmane di assenza alla partita, più che scarsa è priva di carattere e personalità. Giocatori con qualità, a nostro avviso, ce ne sono più di uno, almeno pensando alla media del torneo. E anche alcuni dei giovani, pensiamo per esempio ai due centrali di difesa, hanno numeri e stanno crescendo. Tutti, però, difettano di carattere. Di rabbia. Di grinta. Di cattiveria. E la sensazione, confermata dalle stesse parole di Galderisi in settimana scorsa, è che non siano una squadra quanto un gruppo di undici giocatori. Cosa ben diversa.
Proprio l'opposto della squadra di Gattuso, che ha dimostato per tutta la stagione di avere doti morali e forza d'animo sconosciute dalle nostre parti. E' amaro, ma è così. A questo gruppo di giocatori e non squadra, ripetiamo, diciamo solo una cosa: avete l'ultima occasione per dimostrare che un'intera tifoseria si sta sbagliando. Sabato avete l'opportunità d lasciare una felice eccezione in una stagione che non avrà nulla da essere ricordata a meno che non riusciate a fare ancora peggio di quanto state facendo, trascinando la Lucchese nell'incubo dei play out. E' l'ultima chance. Smentiteci, se ne siete in grado. Lasciate un segno in un campionato che può solo definirvi, come squadra, con un solo aggettivo: mediocri. Fatelo e saremo i primi a riconoscerlo. A noi, per ora, lasciateci il dubbio, e qualcosa in più, che non ne siate capaci. E ai tifosi rossoneri ripetiamo quanto sta sostenendo la curva Ovest: andare allo stadio nel derby è un obbligo, sostenere sino alla fine la squadra pure. Poi si tireranno le somme.
sabato, 2 maggio 2026, 09:21
C'è un'immagine che conserviamo con emozione della serata di Agliana dove la Lucchese ha centrato la vittoria in Supercoppa di Eccellenza, un trofeo, si dirà, dal sapore platonico. Eppure, ci pare, che a nessuno piaccia perdere, e comunque resta una coppa che arricchisce la bacheca del club.
martedì, 14 aprile 2026, 11:01
E festa sia. Composta. Con una esultanza adeguata alla categoria. Ma che festa sia. La Lucchese conquista con pieno merito e contro quasi tutti i pronostici la promozione in Serie D. Ancora abbiamo nella mente le previsioni dei sedicenti esperti che collocavano la squadra rossonera nemmeno nel ruolo di outsider.
sabato, 4 aprile 2026, 17:26
Se ne è andato come forse era nel suo stile, sottovoce. Al punto tale che solo ora apprendiamo della morte avvenuta a fine marzo di Graziano Puccioni, il titolare per tanti anni di una attività storica, "Il vecchio funaio" di piazza Anfiteatro, ma anche per lungo tempo accompagnatore delle giovanili rossonere.
martedì, 24 marzo 2026, 07:55
Il campionato è ormai al suo epilogo, ci sarà modo di analizzarne l'andamento a bocce ferme, quando la matematica decreterà il suo verdetto, ed ormai sembra davvero questione di poco, di pochissimo. Ma sin da ora crediamo ci sia invece di parlare del futuro rossonero.