L'evento

A Spalletti il Premio Maestrelli, riconoscimento anche per il rossonero Guadagni

sabato, 13 gennaio 2024, 11:57

E’ Luciano Spalletti l’allenatore dell’anno. Ha così deciso la giuria dello storico Trofeo Maestrelli di Montecatini, che da trentanove anni premia il tecnico migliore della stagione ricordando Tommaso Maestrelli, toscano, artefice dello scudetto della Lazio del 1974. 
Spalletti ha riportato a Napoli il titolo di campione d’Italia giocando un calcio spettacolare e successivamente, da Ct, ha conquistato un posto per l’Italia all’Europeo dell’estate prossima. Spalletti si aggiunge a una lista prestigiosa, da Guardiola in giù, negli anni tutti i migliori allenatori del mondo hanno ricevuto il “timbro” del Maestrelli. La consegna avverrà lunedì prossimo 15 gennaio alle Panteraie di Montecatini con inizio alle 19.30. Nel corso della serata di gala che è ormai un festival dello sport, saranno premiati numerosi altri protagonisti del mondo del pallone. 

Salirà sul palco anche Marcello Lippi, premio speciale alla straordinaria carriera culminata con il titolo mondiale del 2006 dell’Italia.
E poi Francesco Farioli, allenatore del Nizza (ed ex rossonero) rivelazione della Ligue One, Giovanni Sartori del Bologna, miglior ds dell’anno, Tommaso Baldanzi, giovane rivelazione, Andrea Colombo, giovane arbitro internazionale emergente, presente con il designatore Gianluca Rocchi, Rebecca Corsi vicepresidente dell’Empoli, prima donna nel consiglio di Lega di serie A, Matteo Marani presidente del Museo del Calcio e della Lega Pro, Alice Tortelli capitana della Fiorentina e Nazionale e Giuseppe Guadagni attaccante della Lucchese per la Lega Pro. 

Un premio speciale alla carriera per Marino Bartoletti, l’inventore di Quelli che il Calcio, un Maestro del giornalismo.  Premiati anche tre straordinari direttori come Stefano Barigelli della Gazzetta dello sport, Federico Ferri di Sky e Jacopo Volpi della Rai, e Stefano Salandin prima firma di Tuttosport. Nel corso della serata saranno celebrati anche i cinquantanni dello scudetto di Maestrelli e della sua Lazio grazie al docufilm di Sky, e una targa ricordo per Massimo Maestrelli, figlio di Tommaso.



Altri articoli in L'evento


lunedì, 28 aprile 2025, 16:15

"Ascoltiamo il giovane numero 1"

Lo staff di Imparando Fowel insieme a Davide Quironi, ex portiere della Lucchese e ora preparatore dei portieri delle Nazionali azzurre giovanili, presenterà sabato 3 maggio alle ore 18 presso il Museo della Lucchese sotto la Curva Ovest il libro dedicato alle esperienze dei giovani portieri


lunedì, 28 aprile 2025, 16:12

Sfinge d'Oro anche a Giuseppe Martinelli

Il Premio Fedeltà allo Sport in programma all' Hotel Country Club di Gragnano martedi 3 giugno si arricchisce di un altro nome prestigioso: Giuseppe Martinelli. L' ex velocista vincitore di 3 tappe al Giro d' Italia è diventato nel tempo il D.S.



venerdì, 25 aprile 2025, 09:01

Toscana, boom di matrimoni internazionali nella nostra terra

La nostra Regione continua a macinare numeri straordinari per quanto riguarda il wedding tourism. Guardando ai dati del 2024, si può parlare di un numero di celebrazioni pari a 3380, con un giro d’affari da capogiro, attorno ai 215 milioni di euro


martedì, 22 aprile 2025, 11:24

“Nessuno è stato lasciato solo”: così Banca di Pescia e Cascina mantiene le promesse

Dallo scorso 24 febbraio ha preso definitivamente forma il progetto di scissione parziale non proporzionale di Banca di Pisa e Fornacette. L'operazione ha previsto l'acquisizione da parte di Banca di Pescia e Cascina di quattro filiali (Lucca, Riglione, Cascina e Ponsacco) e l'ampliamento della compagine sociale fino a 6000 nuovi...