Detto tra noi

Mercato invernale, si doveva fare di più

martedì, 1 febbraio 2022, 10:31

di fabrizio vincenti

Due premesse, indispensabili quanto, probabilmente, ripetitive per giudicare il mercato invernale della Lucchese. Primo: non ci piace chi fa i conti con i soldi degli altri, è a dir poco di pessimo gusto. Secondo: la forza dell'attuale società rossonera è questa, chi non lo avesse capito viene da chiedersi dove viva, perché basta fare una visura camerale per capire che l'attuale compagine ha fatto e fa quello che può. Se poi si auspica una società più forte, crediamo si sia tutti d'accordo.

Fatte queste due inevitabili premesse, non possiamo che dirci insoddisfatti dal mercato invernale della Lucchese. E non tanto per la cessione di Eklu Shaka – al giorno d'oggi non si trattengono controvoglia i giocatori, semmai si vendono al prezzo migliore o si mettono fuori squadra. A nostro avviso la cessione del centrocampista autore di una prima parte di stagione sontuosa è stato in qualche modo compensato dall'arrivo di Collodel, che ovviamente ora deve dimostrare quello che a Cremona non gli hanno consentito di dimostrare.

Il mercato invernale vede un centrocampo rossonero rinforzato dall'arrivo di Tumbarello che in categoria ha un suo valore e che va a sostituire un Bensaja che a Lucca, purtroppo, non è riuscito a ritagliarsi un suo spazio. I problemi nascono invece in difesa, dove sarebbe probabilmente servito un altro esterno che non è arrivato. E soprattutto in attacco: sono mesi che tutti dicono che la Lucchese non ha, con l'eccezione di Semprini, un attacco in grado di fare male e i numeri lo confermano impietosamente. Ci attendevamo un colpo d'ala, a maggiore ragione dopo l'infortunio che terrà Fedato lontano dai campi per un po'.

E invece è arrivato solo Ubaldi, di cui viene detto un gran bene ma che il futuro in categoria lo deve ancora tutto creare. Poco, decisamente poco. Un poco, al netto delle difficoltà del mercato che devono essere state incontrate visto che solo pochi giorni fa Bruno Russo aveva parlato di rinforzi in tutti i reparti e invece è arrivato solo Tumbarello, che dovrebbe comunque non incidere sulla corsa salvezza. La Lucchese ha la possibilità di farcela, e quello è e rimane l'obiettivo fondamentale dopo l'ennesima stagione travagliata e il ripescaggio. In attesa di capire cosa succederà a livello societario. Le voci non mancano, del resto. 



Altri articoli in Detto tra noi


mercoledì, 10 settembre 2025, 08:44

Ok, il prezzo non è giusto

Abbiamo salutato con favore la scelta della società di lasciare aperti tutti e tre i settori dello stadio, nonostante la ripartenza dall'Eccellenza non sia destinata certo a regalare i pienoni. Ci è sembrato un modo, in una città mai contenta di nulla, di evitare polemiche, che del resto erano già...


giovedì, 4 settembre 2025, 08:58

Quel filo che unisce

Abbiamo ancora negli occhi quelle fantastiche immagine di fine maggio, quando la Lucchese trovò il modo di salvarsi sul campo al termine di una stagione, societariamente parlando, vergognosa. Non è ancora svanito quel boato sul finire della, quell'aria magica che si respirava, quei clacson per le strade per festeggiare una...



venerdì, 25 luglio 2025, 08:51

Piedi per terra

La nave è ufficialmente ripartita. E' per ora un piccolo bastimento, che salpa da un porto di ridottissima importanza, ma, perlomeno, è in viaggio. L'ultimo mese è stato davvero drammatico in casa rossonera, non tanto e non solo per l'ennesimo fallimento e le speranze di una intera tifoseria ancora una...


mercoledì, 18 giugno 2025, 15:47

Una riflessione e una domanda

La delusione, la rabbia, il senso di frustrazione che ha pervaso un po' tutti, noi compresi, per l'epilogo ancora una volta disastroso da un punto di vista societario della Lucchese, non può non portare a una riflessione approfondita.