Galleria Rossonera

Russo: "Tifosi, dateci una seconda chanche"

venerdì, 27 agosto 2021, 10:16

di fabrizio vincenti

"Va sotterrata l'ascia di guerra e data una seconda possibilità a tutti noi, del resto, una seconda possibilità si dà a chiunque. Se dovesse andare male, allora ognuno trarrà le sue conseguenze": alla vigilia dell'inizio del campionato è Bruno Russo, tra i più rappresentativi esponenti della società rossonera e storico giocatore e dirigente a rivolgere un appello ai tifosi. Quasi a dire, fateci lavorare e poi, semmai, criticateci, ma solo dopo aver visto cosa succederà in questa nuova stagione che è iniziata con un ripescaggio tra i professionisti.

Sotto quali stelle nasce il nuovo campionato?

"Cerchiamo di riprendere la strada che si era interrotta, avendo tutta l'intenzione di dare soddisfazioni ai tifosi,alla città e alla Lucchese, nasce sotto la voglia di rasserenare l'ambiente: credo che il ripescaggio abbia fatto mettere una pietra sopra il passato e che ci possa far guardare al futuro".

Soddisfatto della costruzione della squadra?

"Molto soddisfatto: abbiamo allacciato rapporti con società importanti e preso giovani di prospettiva, alcuni dei quali sono nel giro delle Nazionali. Accanto a essi sono arrivati giocatori esperti di categoria".

Dove può arrivare questa Lucchese?

"Non lo so, per il momento non abbiamo il metro di giudizio sulle altre formazioni, ma sono convinto che con il lavoro di Pagliuca e del suo staff si potrà dare soddisfazioni ai tifosi dopo una stagione infernale".

Pagliuca lo avete scelto quando ancora non sapevate in quale categoria sarebbe stata la Lucchese: perché?

"Perché Pagliuca interpreta il ruolo dell'allenatore come piace a noi, è molto attento all'aspetto tattico e lo conosciamo bene. E' un tecnico che può arrivare in alto".

 C'è però da ricostruire il rapporto con i tifosi che pare molto deteriorato.

"E' un rapporto che si può ricostruire, da parte nostra ce la stiamo mettendo tutta per fare qualcosa di importante per il calcio lucchese. Credo che una seconda chance ce la meritiamo. Chiedo ai tifosi di ricordarsi che gli avversari sono i tifosi e le squadre avversarie e non chi lavora in società. Abbiamo fatto il possibile per il ripescaggio, va sotterrata l'ascia di guerra, poi se l'annata non dovesse andare, ognuno trarrà le proprie conseguenze".

Nell'occhio del ciclone continua a esserci il diesse Deoma.

"Lui è responsabile come tutti noi, non certo di più. Mi spiace che qualcuno lo voglia mettere sul rogo, è una persona che dà l'anima per la Lucchese".

Vero che si sarebbe voluto dimettere nel maggio scorso?

"Ha manifestato più volte l'intenzione di farsi da parte: io, insieme agli altri soci, abbiamo ritenuto non fosse giusto, proprio perché portava le responsabilitò come tutti noi e come gli allenatori che si sono succeduti sulla panchina".

Capitolo stadio: a che punto siamo?

"Si è conclusa la parte della Conferenza preliminare dei servizi, sono state fatte osservazioni dai vari enti che ora sono all'attenzione dell'amministrazione comunale. Si tratta di un progetto complesso e importante per Lucca e la Lucchese, sono emerse alcune criticità che contiamo di eliminare prontamente una volta che il Comune manifesterà l'interesse pubblico per l'opera. E' fondamentale, per il futuro a certi livelli della Lucchese, poter contare su un impianto adeguato ai tempi, senza di esso è impossibile pensare in grande".

Si vocifera di possibili nuovi ingressi in società.

"Abbiamo sempre detto che siamo disponibili all'ingresso di chi può portare competenza, idee, risorse: spero che quanto prima, si possano concretizzare nuovi ingressi".

 



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.