Porta Elisa News

Anniversario Lucchese, Difendere Lucca mette una targa in città: "Comune ancora una volta assente"

mercoledì, 26 maggio 2021, 14:50

In occasione dell'anniversario della nascita della prima squadra di calcio a Lucca, avvenuta il 25 maggio 1905, il movimento Difendere Lucca ha apposto ieri una targa nel luogo di nascita, dietro il coro di San Michele. "Siamo intervenuti in sostituzione e in attesa della targa ufficiale che il Comune colpevolmente non ha ancora messo".

"Il calcio a Lucca è nato nel 1905 e ha dato origine ad una squadra, oggi Lucchese, le cui vicende hanno incrociato in modo forte la storia cittadina. Eppure - scrive Difendere Lucca - non esiste ancora una targa celebrativa in città, nonostante le prime richieste risalgano ad oltre un lustro fa e sia stata anche votata una mozione all'unanimità in Consiglio comunale".

"Alle richieste dei tifosi - continua la nota - si è unita la mozione del consigliere Fabio Barsanti, approvata ormai due anni fa. In tutto questo tempo però il centrosinistra non ha mosso un dito e ha fatto passare un altro anniversario senza dare il minimo riconoscimento a una storia ultracentenaria. La Lucchese è un patrimonio dello sport e della città tutta".

"Stigmatizziamo l'ennesima mancanza di questa Amministrazione nei confronti della città e dello sport - conclude la nota - ricordando che in questi anni il Comune, quando ha voluto, ha messo targhe e targhette in ogni dove. Lucca e la Lucchese meritano di più"




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"



domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta


domenica, 14 aprile 2024, 13:29

Fermana-Lucchese: 2-1 al 50' st Niang

Rossoneri impegnati nelle Marche nella terzultima gara della stagione regolare e alla caccia di punti playoff: Gorgone ritrova Visconti e rilancia Disanto, Guadagni out per problemi muscolari. Sblocca Yeboah, Paponi trova subito il pari. Chiorra salva due volte la sua porta