Porta Elisa News

Nuovo Porta Elisa, Ragghianti: "Stiamo aspettando documentazione ulteriore"

giovedì, 30 dicembre 2021, 19:59

Un aggiornamento sul discorso dello stadio, lo ha chiesto Fabio Barsanti consigliere comunale di Difendere Lucca durante l'ultimo consiglio comunale di stasera. "Chiedo un aggiornamento perché interessa alla cittadinanza, al sottoscritto, alla Lucchese. A inizio dicembre fu detto che in due settimana si sarebbe saputo qualcosa", ha spiegato.

"Sullo stadio – ha replicato l'assessore ai Lavori Pubblici, Francesco Raspini – credo sia giusto che risponda l'assessore Ragghianti: lo stadio è essenziale, importantissimo, una delle condizioni perché si possa continuare a fare calcio a Lucca, mi auguro vada in porta, ma pè naturalmente che l'amministrazione ponga delle condizioni, tra cui quella dell'equilibrio urbanistico, alla realizzazione di un nuovo parcheggio e la sostenibilità economica-finanziaria. E' un investimento da 50 milioni, la società deve dimostrare di essere in condizione di ripagarli. Non ci possiamo permettere che la società ci fallisca dentro visto che ci andrebbe di mezzo l'amministrazione. Meglio metterci un giorno in più, ma fare bene le cose".

"Noi, in un incontro avvenuto tre settimane fa, abbiamo riepilogato le questioni aperte – ha aggiunto l'assessore allo Sport Stefano Ragghianti – che derivano dai verbali della conferenza dei servizi. In questa scaletta, l'amministrazione ha sottoposto le condizioni ancora aperte, siamo in attesa della formalizzazione dell'affinamento della proposta. Stiamo insistendo sulle questioni che riteniamo essenziali, non siamo di fronte a un progetto ma a uno studio di fattibilità. su cosa servono chiarimenti? Sul piano economico-finanziario, altrimenti vorrebbe dire iniziare un'avventura con una fonte di incertezza grandissima, il secondo elemento è la suddivisione tra gli immobili a finalità sportiva e non sportiva, e le due questioni sono strettamente collegate. Altre questioni importanti sono quelle sulla medie e grande distribuzione, ma sembra un argomento risolto, avendo rinunciato i proponenti alle media distribuzione; resta aperta la questione fondamentale del titolo con cui i soggetti privati eserciteranno attività di carattere commerciale o professionale su proprietà pubblica, più altre questione minori tra cui la viabilità e il parcheggio per il giorno della partita. Siamo nella fase di attesa di questi chiarimenti, che i proponenti i proventi arriveranno a giorni, dopo di che valuteremo queste cose e quanto tutto questo completi la documentazione e quanto invece rappresenti novazione della proposta iniziale:  se così fosse, dovremmo cercare di trovare la procedura già adatta considerando che alcuni enti si sono già pronunciati sulla proposta originaria per quanto si tratti di enti meno coinvolti. La valutazione di interesse pubblico che andremo a dare non è astratta, ma legata a un preciso progetto di fattibilità, ribadiamo l'interesse per il progetto e per la bellezza dello stesso, inutile andare a vendere la pelle dell'orso prima del risultato finale: gli elementi vanno approfonditi. Appena arriverà la documentazione l'approfondiremo".

 




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta



domenica, 14 aprile 2024, 13:29

Fermana-Lucchese: 2-1 al 50' st Niang

Rossoneri impegnati nelle Marche nella terzultima gara della stagione regolare e alla caccia di punti playoff: Gorgone ritrova Visconti e rilancia Disanto, Guadagni out per problemi muscolari. Sblocca Yeboah, Paponi trova subito il pari. Chiorra salva due volte la sua porta


sabato, 13 aprile 2024, 15:47

Tentar, di certo, non nuoce

Il pari maturato contro l'Arezzo non lascia molto spazio in chiave play off ai rossoneri che si trovano a giocare in quel di Fermo contro una squadra con l'acqua alla gola, ma che ha dato chiari segni di ripresa.