Porta Elisa News
mercoledì, 27 settembre 2023, 13:05
di gianluca andreuccetti
Ripartire dai cinquantasette minuti di Ferrara. Sabato alle ore 16:15, al "Porta Elisa" la Lucchese scenderà in campo contro il neopromosso Pineto, nel match valido per la 6^giornata del campionato di Serie C. A livello mentale, la sfida contro gli abruzzesi è forse una tra le più insidiose che potessero capitare. Sebbene siano alla loro prima esperienza in assoluto tra i professionisti, in queste prime uscite i biancazzurri hanno dato tanto filo da torcere a squadre più attrezzate. Nelle prime quattro gare, il Pineto ha infatti pareggiato contro Gubbio e Virtus Entella, perso contro l'Ancona e vinto contro il Rimini. Senza dimenticare che i biancazzurri dovranno recuperare il derby con il Pescara il prossimo 11 ottobre. Insomma, cinque punti che inorgogliscono una piazza che fino a qualche anno fa navigava tra i meandri del dilettantismo.
Lo scorso anno, gli abruzzesi hanno piazzato un double di trofei, aggiudicandosi sia il campionato di Serie D che la Coppa Italia. L'architetto della storica promozione è Daniele Amaolo, confermato quest'estate dalla società e anche lui alla sua prima esperienza tra i professionisti. In queste prime uscite, il tecnico ha scelto di schierare la sua squadra con un 3-5-2 molto propositivo. Fino ad ora, da un punto di vista del gioco gli abruzzesi non si sono mai fatti sottomettere da nessuno, creando in ogni partita tante palle goal. Nell'ultima sessione di calciomercato, la società ha scelto di non stravolgere più di tanto la rosa, rafforzandola con giocatori di categoria(Gambale tra tutti) e con profili giovani. A sorprendere è stato il classe 2005 Alessandro Pellegrino, perno fino a questo momento del centrocampo biancazzurro.
sabato, 10 maggio 2025, 22:39
Il portiere evita la capitolazione completa, il fantasista mette a segno un gol pesante, l'attaccante trova il rigore e si rende pericoloso in un altro paio di circostanze, non convince la difesa: le pagelle di Gazzetta
sabato, 10 maggio 2025, 22:38
Il tecnico rossonero: "Abbiamo sofferto la loro fisicità e l' atteggiamento aggressivo. Nel primo tempo abbiamo subiti due reti e non era affatto facile reagire. In un campo del genere devi tenere una frequenza alta. Nella seconda frazione abbiamo spinto. Il gol di Saporiti ha una grande importanza"
sabato, 10 maggio 2025, 19:38
Rossoneri al primo atto per la permanenza sul campo in Serie C: occasione per Tumbarello in avvio, poi sblocca Brunet. Piu sfiora il raddoppio, ma è Nunziatini a fare il bis. Nella ripresa Saporiti sfiora la traversa su punizione, ma Melgrati si oppone a Pani.
sabato, 10 maggio 2025, 08:40
Nel corso dell'ultimo allenamento prima della gara playout, Alessandro Selvini ha subito un grave infortunio, riportando la rottura del crociato del ginocchio destro. Un fulmine a ciel sereno per un giovane che ha mostrato tutto il suo valore proprio con l'arrivo alla Lucchese