Porta Elisa News
giovedì, 30 novembre 2023, 14:01
di gianluca andreuccetti
Sono andati in archivio gli ottavi di finale di Coppa Italia. Dopo il successo maturato martedì contro la Juventus Next Gen, per la Lucchese è arrivato il momento di voltare pagina. Il passaggio del turno ha certamente dato morale ai ragazzi di Gorgone, ma allo stesso tempo non ha cancellato la brutta sconfitta di pochi giorni fa contro la Vis Pesaro. Sabato alle 20.45 la Pantera è attesa da una trasferta delicata contro l'Arezzo. Un derby che potrebbe dare la svolta in un senso o nell'altro ad una stagione al momento molto altalenante.
Dando uno sguardo ai numeri, gli amaranto sembrano essere una squadra alla portata della Lucchese. Dopo 15 partite l'Arezzo si trova al dodicesimo posto in classifica a quota 18 punti, avendo totalizzato 5 vittorie, 3 pareggi e 7 sconfitte. Inoltre, il Cavallino viene da un mese di novembre in cui ha strappato una vittoria contro la Fermana, un pareggio contro la Vis Pesaro e due sconfitte rispettivamente contro Pineto e Juventus Next Gen. Un andamento tutto sommato in linea con le aspettative considerando la grande competitività del girone B.
Da un punto di vista tattico, fino a questo momento l'Arezzo è sceso in campo prevalentemente con il 4-3-3, anche se nelle ultime tre gare c'è stato un passaggio al 4-3-1-2. Il capocannoniere della squadra è Niccolò Gucci, attaccante che ha segnato 6 reti in 14 partite. In fase offensiva occhio anche a Filippo Guccione, uno dei protagonisti degli amaranto avendo totalizzato 5 reti e 2 assist. In vista delle prossime partite il Cavallino dovrà fare a meno di diversi giocatori come Trombini, Polvini e Coccia, tutti e tre fuori per infortunio e Mawuli, squalificato per un turno dal giudice sportivo dopo l'espulsione per doppia ammonizione rimediata nell'ultimo match contro la Juve Next Gen. Questa settimana la dirigenza amaranto ha ufficializzato l'arrivo della prima punta Cristiano Sebastiani, giocatore che si è svincolato dal Trastevere in Serie D.
Nell'Arezzo sono tanti gli ex che hanno avuto un passato nella Lucchese: nello specifico stiamo parlando di Paolo Giovannini (ex direttore sportivo dei rossoneri), Paolo Indiani (allenatore della Pantera per pochi mesi nel 2004-2005 e nella stagione 2010-2011), Risaliti (ha vestito la maglia della Lucchese nel 2014-15) e infine Mawuli (breve parentesi di 6 mesi nella stagione 2021-22). L'ultima volta che le due squadre si sono affrontate è stato il 3 ottobre scorso in Coppa Italia, con la vittoria dei ragazzi di Gorgone per 4-3.
sabato, 10 maggio 2025, 22:39
Il portiere evita la capitolazione completa, il fantasista mette a segno un gol pesante, l'attaccante trova il rigore e si rende pericoloso in un altro paio di circostanze, non convince la difesa: le pagelle di Gazzetta
sabato, 10 maggio 2025, 22:38
Il tecnico rossonero: "Abbiamo sofferto la loro fisicità e l' atteggiamento aggressivo. Nel primo tempo abbiamo subiti due reti e non era affatto facile reagire. In un campo del genere devi tenere una frequenza alta. Nella seconda frazione abbiamo spinto. Il gol di Saporiti ha una grande importanza"
sabato, 10 maggio 2025, 19:38
Rossoneri al primo atto per la permanenza sul campo in Serie C: occasione per Tumbarello in avvio, poi sblocca Brunet. Piu sfiora il raddoppio, ma è Nunziatini a fare il bis. Nella ripresa Saporiti sfiora la traversa su punizione, ma Melgrati si oppone a Pani.
sabato, 10 maggio 2025, 08:40
Nel corso dell'ultimo allenamento prima della gara playout, Alessandro Selvini ha subito un grave infortunio, riportando la rottura del crociato del ginocchio destro. Un fulmine a ciel sereno per un giovane che ha mostrato tutto il suo valore proprio con l'arrivo alla Lucchese