Porta Elisa News
mercoledì, 8 novembre 2023, 12:26
di gianluca andreuccetti
Archiviata la 12^giornata, per la Lucchese è arrivato il momento di pensare alla Coppa Italia. Il pareggio di Olbia ha confermato la poca brillantezza sottoporta dei rossoneri, che comunque sono riusciti con il punto conquistato a smuovere la classifica. Ad attendere la squadra di Gorgone c'è un tour de force importante, fatto di due partite in appena quattro giorni. Domani sera alle ore 20:45, la Lucchese sarà impegnata allo stadio "Paolo Mazza" contro la Spal.
Così come i rossoneri, anche gli estensi non stanno navigando in acque tranquille. In questa prima parte di stagione, i biancazzurri hanno mostrato un rendimento al di sotto delle aspettative iniziali, totalizzando 3 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte nelle ultime 12 gare. L'impressione è quella di una squadra che abbia subito molto l'impatto con il campionato di Serie C. A inizio ottobre inoltre la società ha cercato di dare una scossa all'ambiente, esonerando Domenico di Carlo e chiamando al suo posto Leonardo Colucci. Fino a questo momento però l'ex allenatore della Juve Stabia non è riuscito a creare discontinuità, ottenendo dei risultati deludenti: come ad esempio la sconfitta contro il Rimini e il pareggio contro l'ultima in classifica Fermana. Dall'altra parte però gli estensi hanno mostrato segnali parziali di ripresa, vincendo con il Sestri Levante e strappando un punto in casa della capolista Torres.
Rispetto al suo predecessore, Colucci ha deciso di attuare delle nuove novità tattiche passando dal 4-3-3 al 3-5-2. L'obiettivo infatti è quello di dare più solidità ad una fase difensiva in netta difficoltà in queste prime partite. A tal proposito, negli ultimi giorni la Spal ha definito l'arrivo di Alessandro Bassoli, difensore 33enne rimasto svincolato dopo il fallimento del Pordenone. Tra i pali invece Enrico Alfonso sembra aver preso il posto di Mattia del Favero, reduce da un inizio di stagione caratterizzato da tanti errori. In attacco occhio a Mirko Antenucci e a Emanuele Rao, autore del goal che ha permesso lo scorso 11 ottobre ai biancazzurri di pareggiare 2-2 contro la Lucchese.
Rispetto all'ultimo confronto andato in scena meno di un mese fa, la gara di domani sarà un vero e proprio dentro e fuori. Per passare al turno successivo l'unico risultato a disposizione sarà la vittoria. Considerando le imminenti sfide di campionato, probabile che i due allenatori decidano di far rifiatare i titolari dando spazio quindi alle seconde linee.
sabato, 10 maggio 2025, 22:39
Il portiere evita la capitolazione completa, il fantasista mette a segno un gol pesante, l'attaccante trova il rigore e si rende pericoloso in un altro paio di circostanze, non convince la difesa: le pagelle di Gazzetta
sabato, 10 maggio 2025, 22:38
Il tecnico rossonero: "Abbiamo sofferto la loro fisicità e l' atteggiamento aggressivo. Nel primo tempo abbiamo subiti due reti e non era affatto facile reagire. In un campo del genere devi tenere una frequenza alta. Nella seconda frazione abbiamo spinto. Il gol di Saporiti ha una grande importanza"
sabato, 10 maggio 2025, 19:38
Rossoneri al primo atto per la permanenza sul campo in Serie C: occasione per Tumbarello in avvio, poi sblocca Brunet. Piu sfiora il raddoppio, ma è Nunziatini a fare il bis. Nella ripresa Saporiti sfiora la traversa su punizione, ma Melgrati si oppone a Pani.
sabato, 10 maggio 2025, 08:40
Nel corso dell'ultimo allenamento prima della gara playout, Alessandro Selvini ha subito un grave infortunio, riportando la rottura del crociato del ginocchio destro. Un fulmine a ciel sereno per un giovane che ha mostrato tutto il suo valore proprio con l'arrivo alla Lucchese