Detto tra noi

La diritta via è di nuovo smarrita?

giovedì, 4 febbraio 2021, 10:01

di fabrizio vincenti

Sono bastati tre giorni per demolire a colpi di maglio le poche certezze cumulate dopo mesi di rincorsa, delusioni e duro lavoro. I sei risultati utili consecutivi (più che meritati) raccolti dai rossoneri, il felice innesto degli ultimi arrivati, la capacità di reazione mostrata anche di fronte a squadre di alto livello, sono improvvisamente collassate nelle gare contro il Novara e il Grosseto. Due duri, durissimi ko, che rischiano di pregiudicare il cammino non tanto e non solo per gli zero punti raccolti, quanto per l'emergere dei soliti limiti che caratterizzano la squadra da inizio stagione. Chi ha provato a gettare tutta la croce su mister Monaco ha avuto l'ennesima conferma che le colpe e le ragioni non sono mai tutte dalla stessa parte. 

La Lucchese sconcertante vista al Porta Elisa contro il Novara, ma anche quella abulica, rinunciataria, passiva scorta nel primo tempo di Grosseto sono la testimonianza dei delicati equilibri di questo gruppo che sembra perdersi in un attimo. Contro i maremmani è bastato trovare il gol del momentaneo pari per riprendere energie e per sfiorare, almeno in due circostanze, il gol vittoria. Poi, un nuovo corto circuito, che fa seguito a quello di De Vito nel primo tempo, ma anche alla clamorosa papera di Biggeri nella ripresa che non è costata il gol solo per l'errore degli avanti maremmani. La squadra continua a perdersi nei meandri delle partite quasi da sola, e a questo si aggiunga che la combattività è a fasi alterne. Contro il Novara i rossoneri non hanno recuperato un pallone, a Grosseto pochi. Sembra quasi che l'interruttore si spenga e si attenda solo la rete avversaria quasi come un ineluttabile destino.

Va da sé che in queste condizioni la salvezza, che sembrava alla portata sino a dieci giorni fa,  è una chimera. Le altre  squadre lottano con il pugnale tra i denti. A Grosseto lo si è visto benissimo e per certi versi la vittoria, sia pure casuale, è andata a chi ci ha creduto sino in fondo. Cosa serve per invertire nuovamente la rotta? Non lo sappiamo: al di là dei limiti tecnici della squadra, sui quali è inutile ritornare e che semmai dovranno essere base di discussione a giugno, al di là degli infortuni, la Lucchese pare in crisi prima di tutto psicologica. Di convinzione. Di grinta. Non è affar di poco. Tutt'altro. Il tempo passa, serve riprendere il cammino interrotto, altrimenti l'epilogo rischia di essere segnato. 

 



Altri articoli in Detto tra noi


giovedì, 21 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...