Mondo Pantera
venerdì, 23 maggio 2025, 16:58
di gianluca andreuccetti
Un amore senza fine. Sentimento profondo, che non si esaurisce nel tempo. In un momento sportivamente delicato e critico, la città di Lucca si prepara a celebrare i 120 anni della Lucchese. Un traguardo importante per una realtà che è simbolo di identità e passione per generazioni di lucchesi. Nell'ambito dell'incontro che si è svolto tra la squadra e il sindaco Mario Pardini, oggi venerdì 23 maggio si è tenuta la conferenza stampa con cui l'amministrazione comunale ha presentato le iniziative per celebrare l'anniversario dei rossoneri. Ad esordire è stato il vicesindaco e assessore allo sport Fabio Barsanti: "A prescindere dalle brutte vicende di questa stagione, festeggiare i 120 anni della Lucchese è doveroso. Dal suo insediamento, l'amministrazione comunale ha sempre celebrato nel giusto modo i compleanni della Pantera".
Domenica 25 maggio, giorno del compleanno della Pantera, alle ore 11 si terrà la tradizionale cerimonia sotto la targa dedicata alla Lucchese, situata dietro il coro della chiesa di San Michele. Una delle novità è la presenza di un mostra itinerante che ripercorrerà le tappe e i personaggi principali della storia rossonera. Il percorso espositivo si articolerà nel centro storico. "L'obiettivo è quello di far conoscere la storia gloriosa di questa squadra sia ai cittadini di Lucca, ma anche ai turisti italiani e stranieri. Si trattano di 15 pannelli che, attraverso un percorso fotografico e storico scritto, ripercorrerà i momenti storici più importanti della Lucchese".
L'iniziativa è curata dall'amministrazione comunale in collaborazione con Lucca United, rappresentata questa mattina da Luca Mandoli, direttore del museo rossonero e Stefano Galligani. A prendere la parola è stato proprio il presidente della storica cooperativa di tifosi della Pantera: "Un percorso visivo e di emozioni che come scopo quello di risaldare il legame che c'è tra Lucca, la Lucchese e i suoi tifosi. La Pantera è l' espressione di una comunità".
Ma le celebrazioni non si fermeranno qui. Il Comune di Lucca ha infatti organizzato per il mese di giugno cinque conferenze a tema, organizzate in diversi locali del territorio, che ripercorreranno i momenti iconici della Lucchese, dagli anni '70 ad oggi. Inoltre ad essere coinvolte saranno anche le scuole cittadine, attraverso una serie di iniziative didattiche e una giornata di street art con a tema la Lucchese. E nell'ultimo fine settimana di maggio, tornerà in centro anche la Pantera realizzata dai carristi del Carnevale. Si preannuncia un mese di festa con la storia della Pantera, che nonostante le tante problematiche che si sono susseguite, rimarrà indelebile.
mercoledì, 21 maggio 2025, 15:27
Tutto pronto per la festa dei tifosi per i 120 anni di Lucchese. L'appuntamento, come spiegato in una nota della Curva Ovest, è per sabato prossimo: "Invitiamo tutto il popolo rossonero e l’intera città a partecipare sabato alla nostra festa: un momento di unità, di orgoglio e di passione, perché...
martedì, 20 maggio 2025, 14:26
Tra i quasi 5000 spettatori del Porta Elisa di sabato scorso, non c'erano solo tantissimi lucchesi, ma anche tifosi di squadre da sempre vicine ai colori rossoneri: Massa, Ravenna, Montecatini, Portsmouth, Fidelis Andria e dall'Olanda anche i tifosi dell'Almere hanno dedicato uno striscione alla Lucchese
lunedì, 19 maggio 2025, 17:13
La Futsal Lucchese è proiettata verso il futuro: organizzati una serie di stage, gratuiti e a cadenza settimanale, con l'obiettivo di selezionare ragazzi per la composizione delle squadre che parteciperanno ai prossimi campionati regionali FIGC U15, U17, U19 e 21. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 22 maggio
lunedì, 19 maggio 2025, 12:10
Torna l'appuntamento sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per parlare della meravigliosa salvezza ottenuta sul campo dai rossoneri, ma anche degli sviluppi societari, ancora avvolti nell'incertezza quando ormai siamo a pochi giorni dall'udienza prefallimentare.