Porta Elisa News

Andrea Bacci, ovvero mister AB Florence, ma non solo

martedì, 28 maggio 2013, 08:44

di fabrizio vincenti

Sarà lui il prossimo presidente rossonero. Mancano ancora alcuni dettagli, ma una cosa è certa il 3 giugno, davanti al notaio, sarà Andrea Bacci a subentrare a Nicola Giannecchini che ha retto le sorti del club per quasi due anni, due stagioni passate a ricostruire sulle ennesime macerie insieme agli altri compagni di cordata e che ora è pronto a passare il testimone all'imprenditore fiorentino. Un noma ancora poco noto ai tifosi lucchesi, per quanto accompagnato da notizie lusinghiere.

52 anni ancora da compiere, Bacci è un imprenditore che possiede un gruppo di aziende da circa 60 miioni di fatturato tra pelletteria, logistica e packing, senza trascurare il mondo del mattone. Fiore all'occhiello del gruppo che fa perno su Bacci è la AB Florence Srl, un'azienda di famiglia, che ha sede a Scandicci, e che ha già ospitato alcuni incontri sul futuro della Lucchese. La AB Florence è specializzata nell'ideazione, sviluppo e realizzazione di prodotti di pelletteria, packaging e visual merchandising per il settore del lusso e della moda. La forza, oltre alla qualità dei prodotti, sta nei servizi: dallo studio dei prodotti sino studio sino al controllo qualità del prodotto finito e alla logistica. Tutto compreso, insomma. E le grandi firme apprezzano.

Lusso e moda non è tanto per dire, ma un punto d' onore per l'azienda, basta guardare i nomi dei principali clienti presenti sul sito per rendersene conto: Bulgari, MontBlanc, Bucherer 1888, S.T.Dupont Paris, Gucci, Girard-Perregaux, Tod's, Chopard, Parmigiani, Roberto Cavalli, Prada, Loewe, Salvatore Ferragamo, Ferrari, Omega, Louis Vuitton, Acqua di Parma, Christian Dior, Ermenegildo Zegna, Tiffany & Co., Dunhill. Il meglio del panorama internazionale. 

Secondo l'ultimo bilancio noto, quello relativo al 2011, la AB Florence Srl ha sviluppato un giro di affari di oltre 12 milioni di euro (9 milioni nel 2010) generando un utile di quasi 190mila euro; l'anno precedente era stata invece registrata una perdita per 797mila euro. La solidità dell'azienda arriva, come si legge anche nella relazione allegata al bilancio, da un dato alquanto raro specie di questi tempi: la totalità delle immobilizzazioni tecniche di proprietà sono finanziate con capitale proprio. Zero spazio o quasi agli indebitamenti bancari. Nella stessa relazione si legge: "La solida competenza acquisita nelle aree strategiche del settore e gli ulteriori sforzi di penetrazione commerciale in nuove aree di business confermano il favorevole posizionamento competitivo della società e consentono di guardare al futuro con ragionevole serenità, a meno di sconvolgimenti dello scenario politico o macroeconomico che risultano al momento di incerta determinazione".

Bacci dispone anche per intero di un'altra azienda sempre nel settore delle pelletteria, la Roser Srl. Accanto a questo che è il settore di provenienza, Bacci ha sviluppato attenzione, come molti altri imprenditori, al settore edile e immobiliaristico. Ecco dunque la proprietà quasi completa della Coam Srl, che si occupa di edilizia e impianti elettrici, una significativa quota nella Mall Re Invest, sorta da pochi mesi. Discorso a parte per la Egan Immobiliare Srl, che con un capitale sociale di 6 milioni di euro, la metà riferibile a Bacci e l'altra alla PI.DA Spa, si occupa di locazione e compravendita immobiliare. Questo per quanto riguarda le partecipazioni in società, Bacci ha però incarichi come amministratore anche nella Società Illuminazione Firenze Spa (l'equivalente di Gesam a Firenze dove il Comune di Matteo Renzi ha una partecipazione del 30 per cento): dal 2010 ne è il presidente. Altri incarichi arrivano dalla Binfi Spa e dalla Invecta Srl. 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 13 maggio 2025, 21:36

L'appello di capitan Coletta: "Ora o mai più: al Porta Elisa non si gioca una semplice partita"

Il capitano chiama a raccolta la città: "Si gioca il futuro della Lucchese, la nostra maglia, la nostra identità. Non basta dare il massimo, sabato dobbiamo essere una famiglia, un muro rosso e nero, un unico battito. Abbiamo bisogno di ognuno di voi.


martedì, 13 maggio 2025, 12:55

Richiesta di fallimento, udienza rinviata al 21 maggio

Tutto rinviato al 21 maggio: l'udienza prefallimentare della Lucchese 1905 prevista per stamani mattina in Tribunale si è conclusa con un rinvio al 21 maggio prossimo. Sul tavolo del giudice Ricotti è infatti stata depositata una manifestazione di interesse da parte di un gruppo che si è dichiarato disponibile a...



martedì, 13 maggio 2025, 08:28

Il saluto di Selvini: "Ho dato tutto per arrivare fino in fondo, ma a volte la vita ti costringe a fermarti, anche quando il cuore vorrebbe continuare a lottare"

L'attaccante infortunatosi gravemente: "Mi dispiace dover lasciare così una squadra e uno staff che mi hanno fatto sentire davvero me stesso, valorizzato e parte di qualcosa di speciale. Spero, nel mio piccolo, di aver lasciato qualcosa di positivo, perché voi lo avete fatto con me"


sabato, 10 maggio 2025, 22:39

Melgrati, Saporiti e Fedato tengono a galla i rossoneri

Il portiere evita la capitolazione completa, il fantasista mette a segno un gol pesante, l'attaccante trova il rigore e si rende pericoloso in un altro paio di circostanze, non convince la difesa: le pagelle di Gazzetta