Porta Elisa News

Del Prete (curatore fallimento As Lucchese): "Il debito si aggira sui 3 milioni di euro"

giovedì, 9 gennaio 2020, 07:53

di fabrizio vincenti

Claudio Del Prete, curatore fallimentare nominato dal Tribunale di Lucca nel crac che ha portato al fallimento della As Lucchese Libertas, va avanti. Il 4 febbraio prossimo si terrà l'udienza di verifica dello stato passivo, nella quale verrà fatto il punto. Ma sin da ora non mancano le sorprese e i numeri, per certi versi, davvero sorprendenti.

"Lo stato passivo è ormai definito o quasi, il termine per presentare le domande di insinuazione da parte dei creditori scadeva il 3 gennaio, resta solo da capire alcune posizioni legate all'inps e all'Erario".

A quanto ammontano i crediti vantati verso la Lucchese che è fallita nel giugno scorso?

"Al momento siamo intorno ai 2,5 milioni di euro, ma restano da chiarire, come detto, alcune posizioni".

Quelle con Inps e Erario?

"Sì, precisamente agli ultimi mesi di vita della società. A conti fatti dovrebbero essere circa 400mila euro ulteriori e dunque il totale dei crediti è pari a circa 3 milioni, superiore a quanto avevo immaginato in un primo tempo".

State valutando azioni revocatorie nei confronti di chi, a vostro avviso, avrebbe ricevuto pagamenti non dovuti visto lo stato di pre insolvenza della società?

"Sì, sono in corso azioni per il momento stragiudiziali per rientrare in possesso di slcune somme che sono state erogate negli ultimi due anni di vita della Lucchese".

Può indicare le cifre almeno di massima?

"E' ua operazione delicata, preferisco non aggiungere altro se non che l'azione revocatoria si accompagna alla verifica di eventuali pagamenti preferenziali ottenuti da terzi". 

 

 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 10 luglio 2025, 16:17

Figc, via libera per Lucchese, Spal e Torre del Greco in Eccellenza

Il consiglio federale della Figc ha confermato di aver avviato l’iter per far ripartire dall’Eccellenza le squadre di Ferrara, Lucca e Torre del Greco: chiesti importi differenziati in base alla importanza calcistica della piazza


giovedì, 10 luglio 2025, 14:52

Bando per la nuova Lucchese: arrivate quattro proposte

Alle ore 14 di oggi, a Palazzo Orsetti sono arrivate quattro manifestazioni di interesse. Domattina al via la commissione che dovrà giudicare le proposte: ecco chi la compone, c'è anche l'ex presidente della Lega di Serie A Lorenzo Casini



giovedì, 10 luglio 2025, 08:44

Bando per la nuova Lucchese: è il giorno della verità

Scade quest'oggi, alle ore 14, il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per far ripartire il calcio a Lucca indetto dal Comune nei giorni scorsi. L'incertezza è massima sul numero dei possibili partecipanti, visto che due dei soggetti che sembravano i più interessati si sono ritirati nei giorni scorsi.


mercoledì, 9 luglio 2025, 19:20

Nuova Lucchese, si ritira anche Capaccioli

Anche Fabrizio Capaccioli, l'imprenditore lombardo che nelle scorse settimane aveva provato a rilevare il titolo del Ghiviborgo, ha deciso di farsi da parte e di non partecipare al bando del Comune di Lucca per costituire una nuova società rossonera da iscrivere in Eccellenza