Porta Elisa News

Serie C, quale futuro?

lunedì, 25 maggio 2020, 08:08

Futuro avvolto nelle nebbie per la Serie C, che potrebbe essere stravolta dalla riforma dei campionati.  Il numero delle squadre professionistiche di A, B, e C, decisamente elevato e superiore e a molte altre realtà europee, potrebbe portare a una drastica svolta. Se ne parla da settimamane, anche se da più parti si ipotizzano cambiamenti eventualmente dalla stagione 2021-2022.

In Figc se ne sta parlando e l'obiettivo sarebbe di ridurre le squadre professionistiche da 100 a 60 con la reintroduzione del semiprofessionismo. L'ipotesi prevederebbe Serie A, B e C a venti squadre a cui si aggiungerebbe una serie intermedia tra la C e la D, una sorta di "nuova C2" (in vita sino al 2014) con due gironi da 20 squadre e caratterizzata dallo status semiprofessionistico.

Una vera e propria rivoluzione destinata a numerose polemiche, a partire da quelle delle tante squadre di Serie C che, pur trovandosi poco dopo la metà della classifica nel campionato in corso si vedrebbero ricacciate in una quarta divisione, unitamente alla neopromosse. E' una ipotesi che corre sui tavoli – insieme a quella di una doppia serie B a due gironi e una C invece semifprofessionistica – ma che in molti ritengono più praticabile solo tra due campionati. Quello che pare certo è che il calcio italiano, così com'è adesso, non è destinato a reggere ancora per molto. Rivoluzione subito o solo rimandata? 




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"



domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta