Porta Elisa News

Pagliuca: "La sconfitta di Modena, colpa mia"

venerdì, 8 ottobre 2021, 14:21

di diego checchi

Guido Pagliuca mette in guardia tutti sulla pericolosità della partita contro la Vis Pesaro e lo fa capire a chiare lettere, poi parla dello stato fisico della squadra facendo capire che ci sono due o tre giocatori non al massimo della condizione e quindi farà le scelte di formazione anche in base a quello.

Le prossime tre partite non dovrebbero presentare grandissime difficoltà. Saranno occasioni da sfruttare al massimo?

"Dobbiamo cercare di fare il massimo e penso siano tre partite importanti, ognuna con le proprie difficoltà. Ogni domenica ci sarà una partita difficile diversa l'una dall'altra con le proprie difficoltà ed è certo che contro la Vis Pesaro affronteremo un match completamente differente rispetto a quello contro il Modena".

Cosa teme della Vis Pesaro e quali armi ha la Lucchese per affrontarla?

"La Vis Pesaro è una squadra compatta che toglie gli spazi e la profondità. Dobbiamo essere bravi ad avere equilibrio mentale e di ordine sul campo, cercando di muovere la palla velocemente".

La situazione della Lucchese va vista da due lati. Il primo è che la squadra gioca e quindi conforta molto per il prosieguo del campionato, il secondo è la mancanza di qualche punto che i rossoneri avrebbero meritato. 

"Ci fa dispiacere aver perso dei punti per strada perché è chiaro ci servano per muovere la classifica. Però è anche vero che finora abbiamo affrontato partite difficili. Dobbiamo voler vincere a tutti i costi le partite ma abbiamo 7 punti dopo aver incontrato squadre molto toste".

La prestazione di Shaka Mawuli è stata super a Modena.

"Credo sia stata una prestazione super di tutta la squadra che ha messo sotto il Modena per 85 minuti. Poi la squadra ha avuto 5 minuti dove c'è stato un calo mentale. È colpa mia perché non avevo previsto un risultato del genere fino agli ultimi minuti e non avevo allenato la squadra per una situazione del genere come quella delle dinamiche arbitrali. Però ci possiamo allenare su questo e sono tutte situazioni sulle quali possiamo migliorare, magari aumentando la furbizia".

Contro la Vis Pesaro, giocherà la stessa squadra?

"Dipende da come stiamo anche perché ci sono due o tre giocatori che non si sono ripresi totalmente da Modena. C'è stata qualche defezione in settimana e dobbiamo capire se è meglio iniziare con questi elementi o farli entrare a partita in corso".

A centrocampo come siete messi? Rientrerà Bensaja?

"Nicholas dà una grande qualità alla squadra e domenica ci servirà qualità. È intelligentissimo e importantissimo per noi,  vediamo se domenica rientrerà Bensaja o confermiamo Mawuli".

Siamo rimasti piacevolmente impressionati da Frigerio.

"È un ragazzo intelligente a cui piace il calcio, viene prima al campo, ed è un giocatore molto applicato. È il primo anno nei professionisti e sta facendo piuttosto bene".

Come ha visto Belloni? Forse ha sbagliato qualche contropiede contro il Modena.

"Belloni è al 60 %, quando sarà al 100%  diventerà importantissimo. L'ho visto bene e vediamo quale sarà la sua condizione fisica e quanti minuti avrà a disposizione".

Anche Zack Ruggiero si è allenato bene in settimana, vero?

"Sin è vero. Potrebbe rientrare anche negli undici titolari. Non dimenticatevi che 4 giovani dobbiamo farli sempre giocare". 




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 25 aprile 2024, 16:11

Ancona, il momento dei dorici

Al momento l'Ancona non disputerebbe i playout, salvandosi quindi direttamente. A prescindere dal risultato della Fermana, per stare tranquilli i biancorossi sono chiamati a vincere. Una stagione molto difficile quella dei marchigiani, caratterizzata da ben tre cambi di allenatori


mercoledì, 24 aprile 2024, 17:41

La replica di Aurora Immobiliare al Comune di Lucca

La società immobiliare, attraverso un comunicato stampa, rende nota la propria sorpresa nell'apprendere la posizione contraria dell'amministrazione comunale di Lucca in merito al progetto per la realizzazione del nuovo Porta Elisa



mercoledì, 24 aprile 2024, 14:57

Biato: "Lucca rimarrà per sempre nel mio cuore"

Due chiacchiere con Enzo Biato, per diverse stagioni preparatore dei portieri della Lucchese e oggi al Pontedera, che a Lucca, dove continua a vivere, ha lasciato un ottimo ricordo sia come uomo sia come professionista


martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione