Porta Elisa News

Carrarese, il momento degli apuani

venerdì, 15 dicembre 2023, 16:00

di gianluca andreuccetti

Ripartire con lo stesso spirito della Coppa Italia. La vittoria di Avellino ha restituito un po' di entusiasmo alla Lucchese. Adesso però è arrivato il momento di voltare pagina. In campionato i rossoneri sono infatti chiamati a cambiare passo. La Pantera è attesa da due partite importanti che andranno a chiudere il 2023. La prima di queste è l'impegno che vedrà di fronte domenica sera allo stadio dei Marmi la squadra di Gorgone alla Carrarese. 

Un derby interessante che vedrà di fronte due compagini reduci da un periodo non semplice. Nelle ultime tre gare i marmiferi hanno collezionato 2 pareggi e 1 sconfitta, arrivata nell'ultimo turno contro il Rimini. Dopo 17 giornate gli apuani si trovano al quinto posto in classifica con 28 punti, avendo collezionato 8 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Attualmente la Carrarese ha 7 punti in più della Lucchese e si trova a 2 punti dal terzo posto. Inoltre, gli apuani sono tra le squadre del girone B ad essere ancora imbattute in casa. 

In questa prima parte di stagione il tecnico Alessandro Dal canto ha schierato la sua squadra con il 3-5-2. Nel complesso la Carrarese si è rivelata una squadra che non produce molto (17 reti) ma che allo stesso tempo subisce poco (12 reti come Torres e Cesena). In estate, la dirigenza è intervenuta in modo importante sul mercato andando a prendere giocatori di esperienza come ad esempio il difensore Di Gennaro, tra i protagonisti della promozione in Serie B dello scorso anno della Feralpisalò. In vista della gara contro la Lucchese, Dal canto dovrà fare a meno degli squalificati Della Latta, Illanes e dell'ex di turno Giuseppe Panico (nella foto). L'altro ex è Niccolò Belloni, calciatore che ha vestito la maglia rossonera nella stagione 2021-22.Anche gli infortunati Pinto, Capezzi, Morosini, Grassini e Castigliani non prenderanno parte alla partita. 

L'ultimo confronto tra le due squadre è stato il 15 aprile scorso: in quell'occasione la Carrarese si impose in rimonta per 2-1. L'ultima vittoria della Lucchese allo stadio dei Marmi risale invece alla stagione 2009/10.  




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"



domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta


domenica, 14 aprile 2024, 13:29

Fermana-Lucchese: 2-1 al 50' st Niang

Rossoneri impegnati nelle Marche nella terzultima gara della stagione regolare e alla caccia di punti playoff: Gorgone ritrova Visconti e rilancia Disanto, Guadagni out per problemi muscolari. Sblocca Yeboah, Paponi trova subito il pari. Chiorra salva due volte la sua porta