Porta Elisa News
giovedì, 19 settembre 2024, 07:10
Intitolato a Cino e Lillo Del Duca, imprenditori della zona e tifosissimi dei bianconeri, lo stadio di Ascoli fu inaugurato nel 1962, con i lavori che erano invece partiti nel 1955. Dotato della pista di atletica per un uso polifunzionale, lo stadio fu sottoposto a importanti lavori di ristrutturazione nel 1974 in occasione della prima storica promozione in Serie A sotto la gestione dell'indimenticabile presidente Costantino Rozzi che si occupò, attraverso la propria ditta, dei lavori.
In soli 100 giorni, grazie all'uso di materiale prefabbricato, l'impianto fu raddoppiato come capienza che raggiunse i 40mila posti, poi progressivamente ridotti per le nuove normative sino a raggiungere i 20mila. Attualmente la capienza è di poco più di 11mila posti. Le misure del campo sono 105x68. I settori sono sei: Tribuna coperta Ovest, Tribuna coperta Est, Distinti Ovest, Distinti Est, Curva Sud, Curva Nord.
Dal 2016, anche a seguito del terremoto registrato da quelle parti e che danneggiò alcuni settori rendendoli inagibili, la capienza si ridusse e si dette l'inizio a dei lavori per la ricostruzione provvisoria della Curva Sud con la demolizione della struttura in cemento e la realizzazone di un settore in metallo. Nel 2018, ecco la completa ricostruzione della tribuna Est che è ora intitolata a Carletto Mazzone.
Proprio quest'anno, la Regione Marche ha stanziato 7 milioni per la ricostruzione della nuova Curva Sud che ospita i tifosi di casa. L'ultima volta che lo stadio ha ospitato i rossoneri fu l'8 marzo del 2015, finì 3-1 per i padroni di casa (nella foto la curva di casa in quella gara, ora abbattuta).
domenica, 29 giugno 2025, 08:34
Questa che va a iniziare, dovrebbe essere finalmente la settimana buona per far partire la procedura per assegnare il titolo, ma quanti dei soggetti che si sono fatti vivi parteciperanno al bando? Nel 2019 andò deserto
giovedì, 26 giugno 2025, 23:09
L'ex rossonero Edoardo Saporiti, tra i protagonisti della scorsa stagione e vincitore anche del Gazzettino d'Argento, è passato all'Empoli in Serie B. E' il primo acquisto della squadra azzurra fresca di retrocessione dal massimo campionato
giovedì, 26 giugno 2025, 09:22
L'ultima partecipazione della Lucchese all'Eccellenza risale alla stagione 2011-12, in seguito al fallimento della società guidata Giuliani e Valentini. La Pantera ripartì da un gruppo di imprenditori locali guidati da Nicola Giannecchini e con mister Lazzini in panchina: i rossoneri ipotecarono il campionato già a gennaio
mercoledì, 25 giugno 2025, 07:04
L'assessore allo Sport: "Bando praticamente pronto, va integrato con i requisiti che saranno richiesti dalla Figc e che dovrebbero arrivati a breve. Appena ci sarà data indicazione formale del tutto, inseriremo questi elementi nel bando, verrà approvato un atto di indirizzo in giunta e poi il bando stesso verrà pubblicato"