Porta Elisa News

L'avversario sulla strada dei rossoneri: il Pontedera

domenica, 24 novembre 2024, 16:35

di gianluca andreuccetti

Derby interno per la Lucchese, che domani sera affronterà il Pontedera, gara valida per la 16^giornata del campionato di Serie C. Una sfida da non sbagliare per i rossoneri, chiamati a fare bene contro una delle dirette concorrenti per la salvezza.

I granata occupano il sedicesimo posto e in questo momento si trovano in zona playout, a un solo punto proprio dalla Pantera. Una crisi scaturita in parte anche dall'addio di Max Canzi, tecnico che ha permesso al Pontedera di qualificarsi per due anni di fila ai playoff. Il suo sostituto Alessandro Agostini ha reso al di sotto delle aspettative ed ecco che ad inizio ottobre la società ha affidato la guida della squadra all'esperto Leonardo Menichini.

I granata fino a questo momento hanno collezionato 3 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte e hanno sette punti in meno rispetto ad un anno fa. Un percorso non soddisfacente, ma c'è un dettaglio da non sottovalutare: rispetto alla Lucchese, il Pontedera non hai mai subito grosse imbarcate, giocandosela fino in fondo contro avversari del calibro di Pescara, Torres e Ternana. Il giocatore da tenere d'occhio è Italeng: l'ex attaccante dell'Atalanta ha segnato fino a questo momento 5 reti. 

 

Tanti gli ex di questa partita: a partire da Espeche e Martinelli, che ha vestito la maglia della Lucchese nel 2018-19. Chi invece a Pontedera ha vissuto delle buone stagioni sono Magnaghi e Catanese. L'ultimo confronto risale al 6 marzo scorso, sfida che si concluse con il risultato di 2-2. L'ultimo successo della Pantera risale al 16 ottobre 2021: in quell'occasione, fu decisiva la doppietta di Semprini e il gol di Fedato.




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 2 aprile 2025, 11:50

La vicenda della Lucchese finisce sulla Gazzetta dello Sport

I travagli della Lucchese hanno assunto un'eco nazionale, trovando spazio sulla Gazzetta dello Sport. Nicola Binda, sulle colonne della Rosea, ha fatto gli elogi della Pantera: "Stare 5 mesi senza stipendio è uno scandalo in un campionato di tale rilevanza e il cammino della squadra di Giorgio Gorgone e Ferrarese...


martedì, 1 aprile 2025, 17:55

I giocatori annunciano lo sciopero in caso di mancato pagamento

Con una comunicazione congiunta tra i giocatori rossoneri e l'Associazione Italiana Calciatori viene annunciato lo stato di agitazione e lo stop all'attività se da qui a venerdì non arriveranno novità sul fronte stipendi: "Non è possibile sostenere ulteriormente tale incertezza economica e sportiva"



martedì, 1 aprile 2025, 16:27

Confronto Mancini-squadra, la richiesta è chiara: pagare subito una parte delle pendenze

Primo confronto tra il nuovo proprietario della Lucchese e la squadra. Questo pomeriggio, per pochi minuti, allo stadio di Saltocchio si è palesato Benedetto Mancini, che attraverso una sua società ha rilevato il club nella scorsa settimana, siglando il quarto passaggio nel giro di 70 giorni


lunedì, 31 marzo 2025, 15:55

Playoff e Playout, ecco quando verranno disputati

La Lega Pro ha reso noto il calendario della Fase Finale del Campionato Serie C per la stagione sportiva 2024-2025, comunicando le date dei playoff e dei playout ai quali la Lucchese potrebbe disputare il 10 e 17 maggio