Porta Elisa News
giovedì, 19 dicembre 2024, 09:03
di gianluca andreuccetti
Domenica scorsa si è chiuso il girone d'andata della Lucchese. I rossoneri hanno fermato sul pari la Torres, indicata da molti come una delle squadre destinate a lottare fino alla fine per la promozione in Serie B. Certo, la prestazione maturata al Vanni Sanna non può cambiare il giudizio della prima parte di stagione della Pantera, tra le più deludenti degli ultimi anni.
In classifica, la Lucchese occupa il sedicesimo posto, a quota 18 punti. L'ultima volta che i rossoneri hanno chiuso il girone d'andata in zona playout è stato nella stagione 2020-21. Rispetto allo scorso anno, la squadra di Gorgone ha 6 punti in meno e la metà delle vittorie, ovvero tre e un rendimento in casa peggiore, con 1 vittoria, 5 pareggi e 3 sconfitte. Paradossalmente, la Lucchese ha raccolto più punti in trasferta (10).
Entrando più nello specifico, in questa prima parte di stagione i rossoneri hanno confermato di avere delle lacune in fase offensiva, con 16 reti all'attivo (le stesse della stagione passata). Dopo 19 giornate, nel 2023-24 il capocannoniere della squadra era Rizzo Pinna, con 5 marcature, una in più di Magnaghi, miglior realizzatore della Pantera arrivati al giro di boa.
L'altra nota negativa però è legata alla vulnerabilità della difesa, con 30 gol subiti (dieci in più di un anno fa). Dodici mesi addietro, la Pantera aveva chiuso il girone d'andata con la quarta miglior difesa del girone B.
giovedì, 10 luglio 2025, 16:17
Il consiglio federale della Figc ha confermato di aver avviato l’iter per far ripartire dall’Eccellenza le squadre di Ferrara, Lucca e Torre del Greco: chiesti importi differenziati in base alla importanza calcistica della piazza
giovedì, 10 luglio 2025, 14:52
Alle ore 14 di oggi, a Palazzo Orsetti sono arrivate quattro manifestazioni di interesse. Domattina al via la commissione che dovrà giudicare le proposte: ecco chi la compone, c'è anche l'ex presidente della Lega di Serie A Lorenzo Casini
giovedì, 10 luglio 2025, 08:44
Scade quest'oggi, alle ore 14, il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse per far ripartire il calcio a Lucca indetto dal Comune nei giorni scorsi. L'incertezza è massima sul numero dei possibili partecipanti, visto che due dei soggetti che sembravano i più interessati si sono ritirati nei giorni scorsi.
mercoledì, 9 luglio 2025, 19:20
Anche Fabrizio Capaccioli, l'imprenditore lombardo che nelle scorse settimane aveva provato a rilevare il titolo del Ghiviborgo, ha deciso di farsi da parte e di non partecipare al bando del Comune di Lucca per costituire una nuova società rossonera da iscrivere in Eccellenza