Rubriche
		
 
				
			
		
		domenica, 17 agosto 2025, 09:05
Tutto è pronto in casa del Basketball Club Lucca, dal nuovo materiale da consegnare ai giocatori, a tutto lo staff tecnico e logistico per il primo incontro che sancirà ufficialmente l'inizio della stagione sportiva 2025 – 2026.
Il 18 agosto alle 18 la squadra si ritroverà al Palazzetto dello sport e darà cosi il via alla preparazione e come ogni anno l'emozione è forte, si riprendono i palloni in mano è un momento carico di aspettative, voglia di tornare a correre sul parquet, ascoltare di nuovo la sirena de 24 secondi che scandisce il ritmo della partita e tutti i suoni e gesti che accompagnano ogni match.
L'inizio del campionato è fissato per il 29 Settembre e obbligherà la squadra e tutti gli addetti, a turni di lavoro molto impegnativi, saranno 30 giorni che serviranno a riportare al peso forma i ragazzi che durante l'estate non avranno certamente rinunciato a qualche ottimo manicaretto o cocktail.
La preparazione atletica e mentale dei ragazzi è fondamentale per affrontare un campionato di livello come quello della B interregionale, specialmente ad inizio stagione perché se pur è stato breve il periodo di pausa, la muscolatura si è ovviamente rilassata e ridotta, insieme a una minore resistenza alla fatica e alla capacità soprattutto di stringere i denti quando occorre.
Altra cosa importantissima in questa fase è riuscire ad instaurare un rapporto di fiducia reciproca con i nuovi entrati siano essi i giocatori che parte dello staff tecnico e fornire attraverso il mix, fatto di atletica, tecnica, gioco e parole, le giuste motivazioni, lo spirito, la migliore mentalità vincente possibile per iniziare il campionato con il piede giusto.
Quest'anno ancora di più della scorsa stagione, essendo cambiata la formula del campionato che non prevede una seconda fase con un nuovo girone per arrivare ai play off. La formula nuova ha un solo girone a 15 squadre e le prime 8 accederanno direttamente agli ottavi di finale, poi i quarti, le semifinali e la finale, attraverso scontri diretti sempre al meglio di 3
Il Basketball Club Lucca inizierà il percorso dedicato alla comunicazione con una prima conferenza stampa indetta per il 21 Agosto alle ore 12:00 presso il Castello di San Donato sulle Mura Urbane, saranno presenti i vertici del BCL e lo staff tecnico della squadra, verrà illustrato il nuovo campionato, la composizione della squadra e la nuova divisa da gioco.
Il primo impegno invece di rappresentanza della nuova squadra, sarà il 25 Agosto, dalle ore 20:00 il BCL e tutta la prima squadra saranno presenti sul palco del Parco dell'Infinito, al quale si può accedere attraverso Via della Scogliera posta sul lato sinistro del ponte di Monte San Quirico, lungo il fiume Serchio.
Sarà un momento molto interessante durante il quale verranno presentati uno ad uno i giocatori, gli allenatori e quanti seguiranno la prima squadra durante il prossimo campionato, dal preparatore al fisioterapista al medico. Sarà anche un momento conviviale, ci sarà infatti a disposizione dei tifosi presenti un piccolo rinfresco e della buona musica.
Il secondo impegno, ma non solo per la prima squadra, ma anche per tutte le squadre del settore giovanile e dal minibasket alla seconda categoria, sarà il 5 settembre, dalle 18:30 in poi, in occasione della serata HOOPERS , organizzata dal BCL presso l'area della sagra di Sant'Angelo in Campo, per chi vuole partecipare è sufficiente dare la propria adesione visitando i nostri social ed iscrivendosi su link predisposti.
venerdì, 31 ottobre 2025, 18:33
Sabato 1 novembre, tutto lo staff del BCL dovrà mettersi in movimento nel primo pomeriggio per raggiungere in serata il capoluogo del Piemonte, la bella e storica Torino, prima capitale d'Italia, ma prima capitale del Regno d'Italia e prima ancora del Ducato di Savoia, una storia che pesa e che...
sabato, 18 ottobre 2025, 19:23
I biancorossi se pur faticando nei due quarti della ripresa, rialzano la testa e incassano due punti importantissimi, sia per la classifica, ma più che altro per ridare spinta ed energia emotiva a tutta la squadra. Contro Casale Dubois, Drocker e Trentin vanno in doppia cifra
venerdì, 17 ottobre 2025, 17:26
Il Bcl torna a giocare al Palatagliate (sabato ore 17,15) , nelle sua " comfort zone" una condizione oggi più che necessaria alla squadra di coach Olivieri che è nella estrema necessità di ritrovarsi, per scrollarsi di dosso la più che opaca prestazione di Genova
domenica, 12 ottobre 2025, 08:51
I biancorossi escono nettamente battuti dalla trasferta ligure: una brutta partita, spetterà ora a coach Olivieri far sì che la sconfitta non lasci segni e strascichi nei ragazzi, una sconfitta è sempre plausibile, sarà lo staff tecnico a trarre le giuste indicazione e a preparare la squadra per fare in...