Settore giovanile

Mister Giuliani lancia i suoi Giovanissimi Nazionali

sabato, 24 settembre 2022, 08:02

di diego checchi

Mariano Giuliani si racconta e spiega il perché è arrivato alla Lucchese dopo una carriera abbastanza lunga da allenatore. Il suo obiettivo è quello di far crescere i ragazzi sotto tutti gli aspetti e la sua più grande soddisfazione sarebbe quella di poter vedere negli anni qualcuno dei suoi con la maglia con la prima squadra. Facciamo conoscenza con l’allenatore dei Giovanissimi Nazionali del 2008.

Cosa ha fatto nella sua carriera e come è arrivato a Lucca?

“Ho iniziato come aiuto allenatore nella Berretti del Castelnuovo e questa è stata la mia prima esperienza. Poi sono andato nel settore giovanile del Barga, in seguito alla Lucchese quando il Responsabile della scuola calcio era Rotolo, poi due anni alla Fiorentina dove allenavo il 2005, 2006 e il 2007, (categoria Pulcini). Infine sono stato a Prato con i Giovanissimi Nazionali del 2004, poi all’Accademy Porcari e in questa stagione sono tornato a Lucca.”

Per quale motivo è tornato alla Lucchese?
“Perché mi ha voluto il responsabile Vito Graziani. L’ho conosciuto di persona e ho sentito parlare bene di lui. Sono venuto a Lucca con grande entusiasmo”.  

Che tipo di campionato andrà ad affrontare e che tipo di squadra ha a disposizione?
“Qualche bimbo è andato via e qualche nuovo ragazzo è arrivato. Ho una squadra nuova con cui lavorare e cercare di fare il meglio per portare prima agli Allievi e poi alla Primavera, più ragazzi possibile. Per quanto riguarda il campionato non so quale sia precisamente il livello visto che non conosco tanto gli avversari. Ho visto solo il Pontedera che ha giocato nello stesso torneo dove eravamo noi e mi è sembrato un bel complesso. Domenica prossima arriverà in casa l’Entella e per noi sarà un bel banco di prova”.

Questa è un’età particolare per i ragazzi, dove si comincia a fare sul serio.

“Ci sono dei ragazzi che fanno sicuramente un bel salto, provenendo da campionati provinciali e quindi è una bella opportunità anche per loro. Alla base di tutto ci deve essere rispetto per tutti, educazione e il massimo impegno, sono le cose più importanti”.

Il suo obiettivo a lungo medio termine a livello professionale?
“Intanto sono venuto alla Lucchese, e questo è un primo passo importante. Il mio sogno sarebbe quello di vedere tra qualche anno alcuni dei miei giocatori in prima squadra”.



caffè bonito



Altri articoli in Settore giovanile


sabato, 20 aprile 2024, 17:52

La Primavera risorge

I rossoneri di mister Di Stefano vincono alla grande (6-0) la gara di andata dello spareggio contro la Carrarese e mettono una seria ipoteca sulla salvezza: in rete Ndiaye (L), Bracci, Giovannetti, Leone (doppietta) e Unniemi. Nella gara di ritorno basterà non subire un identico passivo


giovedì, 18 aprile 2024, 08:25

Primavera, uno spareggio per salvare la stagione

La Lega Pro ha reso note le date per lo spareggio playout in Primavera 3 dove la Lucchese, al termine di una stagione disastrosa, non ha saputo fare di meglio che arrivare ultima. Ora, le residue speranze sono riposte nel doppio spareggio con la Carrarese: prima gara sabato a Saltocchio



sabato, 13 aprile 2024, 21:50

Pari interno contro il Fiorenzuola

Termina con il pari interno per 2-2 contro il Fiorenzuola la regular season dei rossoneri che chiudono il campionato in ultima posizione di classifica in attesa delle due gare di spareggio contro la Carrarese


sabato, 6 aprile 2024, 21:34

Sconfitta immeritata per i rossoneri contro la Pro Sesto

Trasferta amara per i rossoneri allenati da mister Di Stefano che cadono di misura in casa della Pro Sesto dopo una gara ben giocata in cui avrebbero meritato maggior fortuna