Basket Le Mura

Gesam Gas e Luce Lucca, arriva la Molisana Campobasso per una sfida d’alta quota

sabato, 29 gennaio 2022, 11:40

Il mese di gennaio si chiude con un big match per il Basket Le Mura Lucca atteso domani, palla a due fissata alle 18, dal confronto interno contro la Molisana Magnolia Campobasso. Al PalaTagliate ci saranno in palio punti pesanti in chiave playoff, anche se l’attuale classifica non è facilmente decifrabile in virtù delle molte partite che la gran parte delle squadre deve recuperare. Ne è un esempio calzante proprio il team di coach Sabatelli, sì sesto in classifica con 14 punti ma con ben sei partite in meno. Attardate di sei lunghezze rispetto a capitan Miccoli e compagne, le molisane non giocano dallo scorso 19 dicembre, quando si imposero per 72-62 davanti al pubblico amico sull’E-Work Faenza. Il ruolino di marcia di sette vittorie e quattro sconfitte la dice sulla qualità del roster di Campobasso, ben assortito in tutti i settori.

Settimana di allenamenti nella quale il Gesam Gas e Luce Lucca ha dovuto fare i conti con alcune cestiste alle prese con dei piccoli guai fisici. Numeri alla mano, Campobasso veleggia ad una media di 74 punti a partita, tirando con il 48% da due e con il 32% dall’arco mentre sono 34 i rimbalzi catturati di media. Nina Premasunac (10,6 punti e 7 rimbalzi di media) e Rashanda Gray, quarta miglior realizzatrice della Techfind Serie A1 con i suoi 18 punti a partita allegati a 10 rimbalzi rappresentano una garanzia sotto le plance. Di qualità anche le sostitute come l’ex di turno Giuditta Nicolodi e l’enfant prodige Mina Quinonez. La difesa biancorossa dovrà tenere sotto osservazione l’altra americana Robyn Parks, capace di viaggiare a 14,5 punti di media nella sua prima stagione nel campionato italiano. Il talento di Chagas e la regia di capitan Trimboli, che ha in Anna Togliani il naturale cambio, completano il quintetto delle molisane.

“Affronteremo Campobasso, reduce sì da molti rinvii per i motivi che conosciamo tutti ma che dispone, al tempo stesso, di un roster ricco di talento.”-è il pensiero di Luca Andreoli- “La Molisana può contare su tutti i reparti completi; Nicolodi, Gray, Quinonez e Premasunac sono quattro lunghe che producono tanto. Stesso discorso per le esterne Parks, Chagas, Trimboli e Togliani, che abbinano fisicità a qualità tecniche non indifferenti. All’andata patimmo molto la loro ricerca delle lunghe nel pitturato, anche se fummo bravi a trovare la via del canestro con una certa regolarità. Domenica sarà una partita diversa. Veniamo da una settimana tranquilla a livello mentale ma non fisico, visto che abbiamo qualche acciaccata che speriamo di recuperare per domani. Una chiave fondamentale sarà cercare di controllare sia i rimbalzi offensivi che tenere alti i ritmi della partita.”

Gesam Gas e Luce Lucca-La Molisana Magnolia Campobasso sarà diretta da Alessio Dionisi, Daniele Calella e Francesco Praticò.



Altri articoli in Basket Le Mura


venerdì, 23 settembre 2022, 11:56

Il Basket Le Mura Lucca chiude il precampionato con una vittoria sulla Bruschi Valdarno

Il Gesam Gas e Luce Lucca si congeda dalla propria preseason superando per 83-66 al PalaTagliate la Bruschi San Giovanni Valdarno, una delle due debuttanti della Techfind Serie A1 che partirà a Cagliari nel weekend di sabato 1 e domenica 2 ottobre


domenica, 18 settembre 2022, 17:02

La Virtus Bologna supera il Basket Le Mura Lucca

Prosegue la marcia di avvicinamento del Basket Le Mura Lucca verso i primi impegni ufficiali. Le biancorosse, finalmente con il roster al completo, sono uscite sconfitte per 89-55 dal Cusb di Bologna, teatro del secondo test ravvicinato con la Virtus Bologna.



lunedì, 12 settembre 2022, 09:33

Le Mura sconfitte in amichevole dalla Virtus Bologna

Si conclude con un piccolo passo indietro il mini ciclo di amichevoli, tre nel giro di quattro giro, per il Gesam Gas e Luce Lucca. Dopo aver affrontato Schio, le biancorosse hanno ricevuto la visita delle vice campionesse d’Italia della Virtus Segafredo Bologna che si sono imposte per 45-77


venerdì, 9 settembre 2022, 16:03

Basket Le Mura: buone indicazioni dai due test amichevoli contro il Famila Schio

Nella seconda delle due amichevoli preseason svoltesi a distanza di meno di ventiquattrore sul parquet del Palatagliate, le biancorosse di coach Andreoli cedono con un passivo più ampio rispetto a quello della sera precedente in cui la squadra ha ben figurato