Basket Le Mura

Basket Le Mura Lucca, prima della sosta c’è la sfida al Famila Wuber Schio

venerdì, 18 novembre 2022, 15:46

Ultimo impegno in Serie A1 per il Gesam Gas e Luce Lucca prima della sosta, quanto mai benedetta, dedicata alle nazionali per le qualificazioni a EuroBasket 2023. Domani sera al PalaTagliate, palla a due alle 20.30, le biancorosse riceveranno la visita del Famila Wuber Schio, capolista ancora imbattuta nel massimo campionato italiano e leader nel proprio girone di Eurolega. Il pronostico della vigilia pende dalla parte delle orange di coach Georgios Dikaioulakos, costruite per confermarsi campionesse d’Italia e per dare l’assalto alla final four della principale competizione continentale.

Reduce da un difficile avvio di stagione Lucca, che ritroverà a disposizione Caterina Gilli, non sa ancora se potrà contare o meno su capitan Maria Miccoli, uscita anzitempo dalla sessione di allenamento di giovedì scorso a causa della distorsione di una caviglia. Rispetto alla scorsa stagione, Schio ha rinnovato le firme di Martina Crippa (unica ex di turno), Jasmine Keys (10,2 punti e 6 rimbalzi di media), Giorgia Sottana, Costanza Verona (10,8 punti e 4 rimbalzi a serata) e la guardia belga Kim Mestdagh. Dalla Reyer Venezia sono arrivate le lunghe Elisa Penna e Martina Bestagno, entrambe assieme a Keys e Verona convocate dal c.t. Lardo nella azzurra per le decisive sfide di Napoli contro Svizzera (24 novembre) e Slovacchia (27 novembre). Per alzare il tasso qualitativo in Europa, Schio non si è risparmiata sul mercato ingaggiando quattro straniere di alto livello. Dal Fenerbahce è arrivata la lunga svedese Amanda Zahui e da Venezia il centro della nazionale spagnola Astou Ndour (13,7 punti e 8,3 rimbalzi di media). Dalla Wnba provengono la playmaker Marina Mabrey (ex Dallas Wings e 12,5 punti) e Rhyne Howard, prima scelta assoluta dell’ultimo draft.

Numeri alla mano, Schio sta viaggiando con 79 punti di media, tirando con il 51% da due (percentuale più del torneo) e con il 33% dall’arco, catturando 37,9 rimbalzi a partita.

“Assieme alla Virtus Bologna, Schio è la squadra più forte del campionato per talento e fisicità- afferma Luca Andreoli- Le scledensi arrivano da una bella vittoria in Eurolega sul parquet di Landes. Non sappiamo ancora se sarà del match Maria Miccoli, costretta ad abbandonare l’allenamento di giovedì scorso per una distorsione alla caviglia. L’obiettivo sarà quello di cercare una maggiore energia sul parquet, vedendo se ci saranno dei progressi su quanto provato in settimana. Sappiamo che la partita sarà complicato ma faremo di tutto per giocarla a testa alta, cosa che nell’ultimo periodo non sempre ci è riuscito”.

Gesam Gas e Luce Lucca-Famila Wuber Schio sarà diretta da Mauro Moretti, Marco Attard e Emmylou Mura.



Altri articoli in Basket Le Mura


giovedì, 11 aprile 2024, 08:40

Si chiude in semifinale Playoff il campionato della serie B Le Mura Spring

Termina davanti al proprio pubblico, circa 250 spettatori, la stagione della serie B Spring con una prestazione non all'altezza delle precedenti, ma che nulla toglie al cammino fatto finora da questo gruppo: Nicobasket vince per 62 a 43


lunedì, 8 aprile 2024, 08:37

Sconfitta in Gara1 di semifinale playoff per le ragazze del Green Lucca

Le padrone di casa del Nicobasket si impongono per 73 a 59, dopo una partita in gran parte equilibrata, trovando lo spunto nel finale per allungare definitivamente. Gara al Palatagliate mercoledì prossimo



sabato, 6 aprile 2024, 15:03

Le Mura Spring si preparano alla semifinale di playoff di serie B

Emozioni da "Notte prima degli esami" quelle che stanno vivendo le ragazze e lo staff del Green Lucca in preparazione di Gara1 di semifinale playoff contro la corazzata Nicobasket, imbattuta da 15 turni


giovedì, 28 marzo 2024, 12:25

Anche Nadia Centoni nello staff del Basket Le Mura

Nadia Centoni entra a far parte dello staff come responsabile della preparazione fisica della società. Ex pallavolista, Nadia ha collezionato molte presenze nelle nazionali giovanili e 315 presenze nella nazionale maggiore, maturando esperienze di club in Italia, Francia e Turchia: "Sono super felice"