Basket Le Mura

Crisi Le Mura, Barsanti e Baccelli: "Fare il possibile per salvare questa eccellenza sportiva"

foto alcide

mercoledì, 26 aprile 2023, 13:53

Tra i politici presenti alla conferenza stampa del Basket Le Mura, Fabio Barsanti, assessore comunale allo Sport, Stefano Baccelli, assessore regionale ai Lavori Pubblici e Vittorio Fantozzi, consigliere regionale. L'intenzione è di provare a giocare tutte le carte prima di arrendersi.

“Quello che avete fatto è indiscutibile – ha spiegato Barsanti – solo grazie a voi Lucca ha vinto un titolo nazionale a squadre, Le Mura sono un patrimonio della città, il rammarico è che nonostante ci sia una tradizione cestistica importante a Lucca, essa non trova corrispondenza nella città, culturalmente pronta solo a andare dietro quando ci sono certi risultati. E poi c'è la questione del tessuto economico che per le sue dimensioni potrebbe portare Lucca tra le eccellenze in tutti gli sport. In questa emergenza faremo altri tentativi, in questo mese faremo tutto il possibile, ma rimane il rammarico che non si riesca a far passare il messaggio che l'unione fa la forza, e il discorso vale per il tessuto economico ma anche per tante vicende che riguardano il tessuto sportivo, dove non mancano rivalità e ripicche”.

Anche per Baccelli va tentato ogni sforzo, anche l'assessore regionale si è messo a disposizione: “Dobbiamo dire grazie a questa straordinaria realtà sportiva, come Regione Toscana non sono in grado di aiutare, visto che le realtà sportive regionale sono un numero altissimo e non è possibile pensare che la Regione intervenga. Detto questo, va fatto un ultimo tentativo perché le Mura sono l'eccellenza sportiva da anni: questa squadra può essere una vetrina per il territorio, dobbiamo provarci, penso a uno sponsor che riunisca tutte le aziende del comparto cartario, della macchine industriali, di quelle che è la Tissue Valley”.

Presenti anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio Marcello Bertocchini, che ha preferito non intervenire, e Rodolfo Pasquini, presidente di Confcommercio che ha preso la parola a nome della sua associazione ma anche della Camera di Commercio di cui è vice presidente: “Come associazione e Camera di Commercio non possiamo intervenire direttamente per statuto, ma faremo il possibile per sensibilizzare i nostri associati e il territorio”. Nessun rappresentante di Confindustria, invece, nonostante l'invito: un segno ulteriore del disinteresse verso Lucca e lo sport. 

 



Altri articoli in Basket Le Mura


domenica, 20 ottobre 2024, 08:14

Prova di maturità per Le Mura Spring

Le Spring si confermano squadra matura con ragazze che a turno si prendono la responsabilità di uscire dai momenti più complicati, con un coach che prepara bene le partite e cambia volto al quintetto in campo a secondo delle situazioni: anche Pielle Livorno è battuta


lunedì, 14 ottobre 2024, 08:58

Le Mura, nuovo successo

Tornano con una buona vittoria le Spring dalla prima trasferta in terra umbra, dopo una gara dominata sul piano degli schemi di gioco, con le avversarie che sono state in scia solo nei primi minuti con il tiro dalla lunga e l'intensità agonistica: Umbertide è battuta per 64 a 52



domenica, 6 ottobre 2024, 23:09

Le Mura, buona la prima

Inizia nel migliore dei modi il campionato per le Spring, con una netta vittoria sulle Piombinesi del Basket Golfo Femminile. Dopo un avvio incerto, le lucchesi prendono il largo già alla fine del secondo quarto e dilagano nel finale di gara (72-43)


sabato, 5 ottobre 2024, 12:51

Le Mura alla prova del campionato

La squadra è concentrata sul primo incontro di stagione, sabato 5 ore 18,45 al Palatagliate contro Basket Golfo Piombino, partita alla portata delle lucchesi, importante per verificarne lo stato di forma e l'assimilazione degli schemi di gioco del nuovo coach Emiliano Ferretti