L'evento
lunedì, 9 settembre 2019, 09:07
Guglielmo Cicerchia è riuscito a crearsi una splendida carriera di fotosub, approfittando di quei ritagli di tempo che egli riesce a sottrarre alla propria attività professionale di assicuratore. Per questo ha poco tempo da dedicare alle interviste pre-campionato, preso com'è dagli impegni sportivi nonché da quelli familiari e di lavoro, che si sono addensati in questa vigilia della partenza per i Mondiali di Fotografia Subacquea di Tenerife 2019. Guglielmo Cicerchia è nato a Lucca il 27/10/1974, milita come atleta nel SUB CITTA' DI LUCCA – PHOTO TEAM, la squadra agonistica della più prestigiosa ed importante scuola subacquea di Lucca. Nella sua nutrita bacheca possiamo contare, tra tanti trofei :
Da quanti anni pratica questo sport?
"Dal 2005 e dal 2011 milito nelle fila del SUB CITTA' DI LUCCA – PHOTO TEAM ".
Come si è preparato?
"La preparazione è stata fatta sia in loco (Tenerife) ad aprile del 2019 per vedere il campo gara, sia qui in Italia all'Elba, all'Argentario e a Livorno per provare l'attrezzatura e le tecniche".
Qual è l'obiettivo minimo che si prefigge?
"Non lo dico per scaramanzia e soprattutto perché non vorrei creare eccessive attese in chi vorrà seguirmi in questa avventura".
Che rapporto ha con gli avversari?
"Ovviamente buono quello con gli altri atleti azzurri. Anche se, è bene dirlo, sott'acqua ognuno cerca di dare il meglio di sé e punta dritto alla vittoria. Questo anche perché il titolo mondiale viene assegnato solo a livello individuale ed è normale che l'agonismo abbia il sopravvento anche sulle amicizie che esistono al di fuori dalle gare. Per quanto riguarda gli avversari stranieri, ne conosco solo alcuni più per la loro fama che personalmente, dato che è la prima volta che partecipo ai Campionati Mondiali".
Che tipo di muta utilizzerà?
"Valuterò sul posto, in base alla temperatura dell'acqua, se usare una semistagna o una umida".
E con quale macchina e scafandro gareggerà?
"Ovviamente la macchina è una Reflex digitale. Il modello è la NIKON D 7500 che terrò ben sigillata in una custodia fabbricata dalla ditta italiana ISOTECNIC, alla quale avrò agganciato i bracci di sostegno delle varie luci ".
martedì, 7 aprile 2026, 14:26
Le biancoazzurre chiudono un torneo impeccabile e piegano il Livorno in finale grazie a una rete all’ultimo minuto di Eva Marinai. Un successo straordinario, costruito con qualità, cuore e spirito di gruppo
domenica, 29 marzo 2026, 18:58
Le due Skoda Fabia Rs Rally2 di Roberto Daprà e Andrea Nucita completano il podio. Vittoria di Gabriel Di Pietro (Peugeot 208 Rally4) tra le Due Ruote Motrici. Simone Di Giovanni è il primo vincitore del Trofeo Ypsilon 2026
domenica, 29 marzo 2026, 09:30
Andrea Crugnola e Luca Beltrame con la nuova Lancia Ypsilon HF Rally2 Integrale by FPF gommata Pirelli hanno chiuso in testa la prima tappa del 49° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, corsa parte di giorno e in un buon tratto con prove in notturna
giovedì, 26 marzo 2026, 13:58
Partenza da Lucca sabato 28 marzo e arrivo finale, domenica 29 a Castelnuovo Garfagnana, con la Tenuta Il Ciocco come cuore logistico. Una edizione da grandi numeri per la gara tra Mediavalle e Garfagnana, con 104 iscritti e tanti nomi importanti sia nella gara CIAR Sparco che nella "versione" Coppa...