L'evento

Guglielmo Cicerchia: chi è il fotosub lucchese che partecipa al Mondiale

lunedì, 9 settembre 2019, 09:07

Guglielmo Cicerchia è riuscito a crearsi una splendida carriera di fotosub, approfittando  di quei ritagli di tempo che egli riesce a sottrarre alla propria attività professionale di assicuratore. Per questo ha poco tempo da dedicare alle interviste pre-campionato, preso com'è dagli impegni sportivi nonché da quelli familiari e di lavoro, che si sono addensati in questa vigilia della partenza per i Mondiali di Fotografia Subacquea di Tenerife 2019. Guglielmo Cicerchia è nato a Lucca il 27/10/1974, milita come atleta nel SUB CITTA' DI LUCCA – PHOTO TEAM, la squadra agonistica della più prestigiosa ed importante scuola subacquea di Lucca. Nella sua nutrita bacheca possiamo contare, tra tanti trofei :

  • Un titolo di Campione d'Italia individuale, categoria Reflex,  nel 2018 .
  • Tre titoli di Campione d'Italia a squadre, categoria Reflex, nel 2012, 2014 e 2017 .
  • Il 1° posto individuale all' INTERNATIONAL UNDERWATER PHOTOGRAPH COMPETITION a Ulleungdo e Dokdo in Corea del Sud nel 2016.
  • Il 2° posto al concorso internazionale UNDERWATER PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2017 . 
  • Il 1° posto individuale assoluto categoria Reflex alla 10° Trofeo "Pietro Zanobini" 2018 .
  • Il 1° posto individuale assoluto alla 5° edizione del " Trofeo Cristo Silente a Riva del Garda nel 2013 .
  • Il premio speciale come 1° Class. Categoria Pesce al PREMIO MELORIA 2011.

Da quanti anni pratica questo sport?

"Dal 2005 e dal 2011 milito nelle fila del SUB CITTA' DI LUCCA – PHOTO TEAM ".

Come si è preparato?

"La preparazione è stata fatta sia in loco (Tenerife) ad aprile del 2019 per vedere il campo gara, sia qui in Italia all'Elba, all'Argentario e a Livorno per provare l'attrezzatura e le tecniche".

Qual è l'obiettivo minimo che si prefigge?

"Non lo dico per scaramanzia e soprattutto perché non vorrei creare eccessive attese in chi vorrà seguirmi in questa avventura".

Che rapporto ha con gli avversari?

"Ovviamente buono quello con gli altri atleti azzurri. Anche se, è bene dirlo, sott'acqua ognuno cerca di dare il  meglio di sé e punta dritto alla vittoria. Questo anche perché il titolo mondiale viene assegnato solo a livello individuale ed è normale che l'agonismo abbia il sopravvento anche sulle amicizie che esistono al di fuori dalle gare. Per quanto riguarda gli avversari stranieri, ne conosco solo alcuni più per la loro fama che personalmente, dato che è la prima volta che partecipo ai Campionati Mondiali".

Che tipo di muta utilizzerà?

"Valuterò sul posto, in base alla temperatura dell'acqua, se usare una semistagna o una umida".

E con quale macchina e scafandro gareggerà?

"Ovviamente la macchina è una Reflex digitale. Il modello è la NIKON D 7500 che terrò ben sigillata in una custodia fabbricata dalla ditta italiana ISOTECNIC,  alla quale avrò agganciato i bracci di sostegno delle varie luci ".
 



Altri articoli in L'evento


lunedì, 8 dicembre 2025, 14:05

1975-2025, cinquanta anni di Atletica Virtus Lucca

Grande partecipazione ed emozioni forti alla festa dei 50 anni dell’Atletica Virtus Lucca che si è svolta al Campo Scuola Moreno Martiniaffollata da dirigenti, tecnici e atleti del passato e del presente


sabato, 29 novembre 2025, 16:24

La 61ª Coppa Città di Lucca sarà valida come Finale Nazionale Coppa Italia Rally ACI Sport 2026

ACI Sport ha ufficializzato oggi le titolazioni 2026 e per la 61ª Coppa Città di Lucca arriva il riconoscimento più atteso: la gara organizzata da Automobile Club Lucca sarà valida come Finale Nazionale della Coppa Italia Rally ACI Sport 2026



venerdì, 28 novembre 2025, 14:39

L'Italia Under 17 è bronzo al mondiale

Grande risultato della Nazionale Under 17 che al Mondiale di categoria in Qatar ha centrato il terzo posto battendo il Brasile ai calci di rigore, eroe di giornata il portiere Longoni che ha neutralizzato di tiri dagli undici metri dopo che la gara di era conclusa sullo 0-0: ad allenarlo...


lunedì, 24 novembre 2025, 18:42

Stop alla contraffazione di vini di pregio e prodotti di moda: ecco AuthenticAp

Arriva AuthenticApp: la tecnologia italiana che vuole cambiare per sempre l’autenticazione dei vini di pregio e non solo: ogni bottiglia viene associata a un identificatore univoco, non duplicabile, verificabile istantaneamente con i comuni dispositivi mobili e viene collocato in una parte della confezione