L'evento
martedì, 10 settembre 2019, 07:41
CHI E' LA MODELLA/ASSISTENTE DEL SUB CITTA' DI LUCCA CHE PARTECIPA AI CAMPIONATI MONDIALI FOTOSUB 2019 ?
La troviamo al telefono appena atterrata a Tenerife dopo una fugace sosta tecnica nella sua casa di Firenze al rientro dalle vacanze che ha trascorso nella nativa Polonia. Iwona Molsa è l'assistente la cui immagine apparirà nelle fotografie subacquee di Guglielmo Cicerchia ai Campionati Mondiali di Tenerife 2019 . Ed è sempre lei la sua musa ispiratrice per gli scatti della speciale categoria competitiva denominata "grandangolo con soggetto subacqueo". Cinquantaduenne, residente a Firenze; Iwona sprizza energia da tutti i pori. E' solare e dà sempre il massimo di sé stessa in tutte le cose che fa. E' stato grazie anche a queste sue caratteristiche che entrò a far parte della rosa degli atleti fotosub del SUB CITTA' DI LUCCA – PHOTO TEAM nel 2014 nell' importantissimo ruolo di "assistente/modella". Nel 2018 raggiunge l'apice dei risultati personali ottenendo il titolo di " MIGLIORE MODELLA DEI CAMPIONATI NAZIONALI ITALIANI 2018" svoltisi all'Argentario. Il massimo traguardo sportivo raggiungibile per una modella fotosub in Italia. Ora si appresta a gareggiare nella più importante competizione di fotografia subacquea a livello mondiale: il Campionato Mondiale Fotosub CMAS ( Confédération Mondiale des Activités Subaqueatiques ) che si svolgerà a Tenerife dal 17 al 22 Settembre 2019 .
Anche a lei facciamo alcune domande .
Da quanti anni pratica questo sport?
"Da sempre sono rimasta incantata, come tutti quelli della mia generazione, dalle riprese subacquee di J.Y. Cousteau. Ottenni il mio primo brevetto di 1° grado in Polonia nel 1984 seguendo un corso della didattica CMAS . Quindi sono 35 anni che mi immergo, per quanto riguarda le mie prime partecipazioni alle gare agonistiche di fotosub come modella del SUB CITTA' DI LUCCA – PHOTO TEAM, queste risalgono al 2014. "
Che preparazione ha fatto per questo appuntamento?
"Preparandomi fisicamente con corsa, nuoto e palestra. Ovviamente poi ho fatto tante immersioni insieme a Guglielmo Cicerchia per migliorare l'acquaticità nonché l'affiatamento di squadra. "
Qual è l'obiettivo minimo?
"Sono molto ambiziosa e per questo abbiamo lavorato tanto io e Guglielmo. Ho un sogno, ma per ora lo tengo per me, un po' per scaramanzia. " Gli avversari stranieri non li conosco personalmente. So che rappresentano un livello alto di competitività , e so che valgono tanto per essere arrivati fino a questi campionati mondiali. Li stimo tantissimo anche perché sono come me amanti del mare.
L'Italia viene rappresentata da due atleti fotografi : Guglielmo Cicerchia e Francesco Sesso; e due atlete assistenti/modelle: Alessandra Pagliaro e me .
Francesco e Alessandra sono nostri amici carissimi, cercheremo di aiutarci e sostenerci a vicenda".
Con quale muta gareggerà?
"La mia è una muta umida monopezzo da 5 mm, fatta su misura".
Ha un amuleto, un portafortuna che usa nelle gare?
"Sì, ho un portafortuna. E' un ciondolo dalla forma di uno squaletto bianco, fatto da me stessa in quanto che, di mestiere, sono orafa. E' un pezzo unico".
sabato, 5 luglio 2025, 15:41
Cinquanta giovani portieri provenienti da tutta Italia, una settimana indimenticabile grazie anche al lavoro di uno staff al loro servizio dentro e fuori dal campo: non potevano esserci nozze di argento migliori per lo stage della scuola portieri Imparando Fowel organizzata dall'ex portiere della Lucchese e ora preparatore dei portieri...
venerdì, 4 luglio 2025, 15:41
E’ alle porte l’edizione 23 del Gran Tour del Pratofiorito, novità della Coppa Toscana Mtb. Il circuito più antico della mountain bike italiana si arricchisce di un’altra grande classica, che ha per teatro la bellissima località di Bagni di Lucca per l’organizzazione dell’Asd Jurassic Bike e della Tuscany Legend...
lunedì, 30 giugno 2025, 22:05
Idea Pieroni (GS Carabinieri), Matteo Oliveri (GS Carabinieri) e Roberto Orlando (Aeronautica Militare) sono tra i protagonisti della splendida vittoria che ha regalato alla nazionale italiana Assoluta il secondo titolo consecutivo di campioni d’Europa a squadre
mercoledì, 25 giugno 2025, 06:47
Il team di karate di Gossi (Altopascio) ha conquistato ben 4 medaglie che hanno contribuito al buon risultato della selezione regionale che si è piazzata 17esima su 86 squadre