L'evento

Vacanza escursionistica in Canada: non dimenticare l’eTA Canada

venerdì, 11 settembre 2020, 12:16

Il Canada è la destinazione ideale per una vacanza escursionistica. Ce n’è per tutti i gusti: le impressionanti Montagne Rocciose, i bellissimi parchi nazionali Banff, Gros Morne e Jasper e le foreste pluviali dell’isola di Vancouver. Tieni in mente, però, che tutti i viaggiatori italiani che si recano in Canada sono tenuti ad essere in possesso di un visto o di un’eTA Canada prima della partenza.

I luoghi più belli per le escursioni in Canada

I due parchi nazionali più famosi del Canada sono probabilmente il Parco Nazionale di Banff e il Parco Nazionale di Jasper. Questi parchi si trovano entrambi nelle Montagne Rocciose, non molto distanti l’uno dall’altro. I parchi sono collegati dall’Icefields Parkway, una strada che fiancheggia diversi parchi nazionali delle Montagne Rocciose. Nei parchi si trovano laghi azzurri e cime di montagna da 2.500 a 3.700 metri di altezza. Poiché Banff e Jasper sono molto popolari tra i turisti, possono essere un po’ affollati. Un’alternativa per i viaggiatori che preferiscono un parco nazionale più piccolo e meno conosciuto è il Parco Nazionale di Revelstroke.

I parchi nazionali hanno percorsi e sentieri diversi, sia per escursioni della durata di un giorno, sia più lunga. Vi sono quindi opzioni per gli escursionisti allenati e gli alpinisti, ma anche per gli escursionisti meno esperti e per le persone che viaggiano con i bambini. 

Richiedi per tempo l’eTA per il Canada

Tutti i viaggiatori che si recano in Canada in aereo devono essere in possesso di un visto o un’ eTA Canada. Solo le persone che arrivano via terra o via mare e le persone di nazionalità canadese non hanno bisogno di un visto o di un’altra autorizzazione di viaggio.

Ai viaggiatori idonei all’eTA Canada si consiglia sempre di richiedere un’eTA e non un visto per il Canada, in quanto l’eTA è più economica e più facile da richiedere del visto e, inoltre, viene concessa più rapidamente. Per una vacanza escursionistica di solito è sufficiente un’eTA Canada e non è necessario richiedere un visto. Qui puoi controllare se l’eTA è adatta alla tua vacanza in Canada.

L’autorizzazione di viaggio eTA è valida per cinque anni a partire del rilascio e può essere utilizzata per più viaggi. Ogni soggiorno in Canada con un’eTA può durare fino a 6 mesi consecutivi. Ciò significa che potrai tranquillamente tornare un’altra volta se la vacanza ti è piaciuta. In tal caso, verifica sempre se i dati del tuo passaporto non siano cambiati. Se nel frattempo hai rinnovato il passaporto, l’eTA vecchia non sarà più valida e dovrai richiederne una nuova.

Divieto di ingresso a causa del Coronavirus

Purtroppo al momento non è possibile recarsi in Canada, in quanto vige un divieto di ingresso per tutti i viaggiatori che non hanno un motivo essenziale per recarsi nel Paese. Le autorità canadesi hanno introdotto questa misura per proteggere i cittadini canadesi dal Coronavirus (Covid-19) e per contrastare l’ulteriore diffusione del virus. Non è ancora chiaro quando il divieto di ingresso sarà revocato e sarà di nuovo possibile recarsi in Canada per una vacanza. Clicca qui per saperne di più sulla situazione attuale per quanto riguarda il Coronavirus in Canada.

 



Altri articoli in L'evento


mercoledì, 24 giugno 2026, 14:26

L'impatto dell'intelligenza artificiale nell'attività sportiva

Appuntamento atteso sabato 4 luglio a Villa Bertelli a Forte dei Marmi in via Mazzini, n. 200 dalle ore 10 su con un tema oggi di grande attualità: "L'impatto dell'intelligenza artificiale nell'attività sportiva"


lunedì, 22 giugno 2026, 19:14

Atletica Virtus: conferma della serie A Oro per la squadra maschile e della serie A Bronzo per la femminile

Squadra maschile ancora in serie A Oro e squadra femminile in serie A Bronzo: questi gli eccellenti risultati delle compagini Virtus impegnate nelle finali nazionali dei campionati di società



sabato, 20 giugno 2026, 14:43

Marsili firma il Giro di Mura a Tutta

Spettacolo fino all’ultimo metro a Lucca per il ritorno del Giro di Mura a Tutta, nuova tappa del Criterium Podistico Toscano che ha colorato le strade del perimetro della città: a vincere è stato alla fine Paolo Marsili (Virtus Lucca), al quale non è riuscita però l’impresa di scendere sotto...


venerdì, 19 giugno 2026, 07:42

Arriva Playground Tour Lucca: il primo torneo 3x3 di basket dai campini delle frazioni al centro storico

Un progetto nato per valorizzare i campini all'aperto dei quartieri e delle frazioni, collegandoli al cuore del centro storico, dove si disputeranno le finali. L'evento che animerà tutta la prima metà di luglio con il supporto sportivo del CSI e dell'energy drink partner Red Bull Italia