L'evento

Gioco on line: come cresce e perché nei primi sei mesi dell'anno +20% nel settore

martedì, 20 ottobre 2020, 21:36

Negli scorsi mesi una ricerca del CNR ha lanciato un questionario per fotografare la situazione del gioco d’azzardo in Italia durante il lockdown.


Il primo dato che è emerso è quello relativo alla generale diminuzione del gioco fisico: il 35% dei giocatori ha ridotto le puntate, mentre il 23% ha direttamente smesso. Un intervistato su tre, al contrario, ha sottolineato come abbia cominciato a puntare online. Online la frequenza di gioco è stata quindi maggiore: il 30,5% ha giocato più volte in un giorno e quindi a settimana, mentre il 39,9% almeno quattro volte in un mese

Tutti questi numeri in cosa si traducono? È un’istantanea che cattura le preferenze degli italiani. Gusti e orientamenti nel settore del gaming inteso come intrattenimento e svago, una sorta di polaroid scattata in un particolare periodo della nostra vita.
Se quindi da un lato fotografa i nostri “usi e costumi” durante l’emergenza sanitaria, dall’altro lascia intravedere l’impennata, anche in termini di investimento, da parte delle grandi piattaforme.


Vi facciamo un esempio: i casino live che operano online quest’anno hanno investito ampie fette di capitale, ovviamente a fronte della crescita della domanda, nell’ottimizzazione dell’offerta.
A decretarne il successo sono stati vari fattori:

  • Accessibilità, l’ottimizzazione dei portali per la fruizione attraverso i device e in particolare lo smartphone, ha reso l’accesso al gioco semplice e immediato. Niente spostamenti, tempo risparmiato e, da parte delle aziende, un grande impegno nella gestione del rapporto interfaccia-utente per renderlo sempre più performante.
  • Sicurezza: accreditamento dei portali certificati dall’Agenzia delle Dogane per garantire il rispetto delle regole vigenti, la protezione dei dati sensibili e l’esclusione di frodi a danno dell’utente.
  • Offerta: se la domanda cresce chiaramente l’offerta risponde, e una fioritura di bonus è stata una delle risposte da parte del mercato.
  • L’esperienza dell’utente: ultima ma non ultima l’esperienza di vivere il gioco come si si venisse proiettati all’interno di una vera e propria sala. Resa possibile dagli investimenti tecnologici finalizzati appunto a rendere l’avventura di gioco più immersiva e gratificante.

Queste le azioni che hanno concorso al verificarsi della grande impennata di numeri che abbiamo visto.



Altri articoli in L'evento


sabato, 5 luglio 2025, 15:41

Corfino, 25 anni di stage per giovani portieri

Cinquanta giovani portieri provenienti da tutta Italia, una settimana indimenticabile grazie anche al lavoro di uno staff al loro servizio dentro e fuori dal campo: non potevano esserci nozze di argento migliori per lo stage della scuola portieri Imparando Fowel organizzata dall'ex portiere della Lucchese e ora preparatore dei portieri...


venerdì, 4 luglio 2025, 15:41

A Bagni di Lucca oltre 400 biker in gara

E’ alle porte l’edizione 23 del Gran Tour del Pratofiorito, novità della Coppa Toscana Mtb. Il circuito più antico della mountain bike italiana si arricchisce di un’altra grande classica, che ha per teatro la bellissima località di Bagni di Lucca per l’organizzazione dell’Asd Jurassic Bike e della Tuscany Legend...



lunedì, 30 giugno 2025, 22:05

Tre atleti Virtus sul tetto d’Europa

Idea Pieroni (GS Carabinieri), Matteo Oliveri (GS Carabinieri) e Roberto Orlando (Aeronautica Militare) sono tra i protagonisti della splendida vittoria che ha regalato alla nazionale italiana Assoluta il secondo titolo consecutivo di campioni d’Europa a squadre


mercoledì, 25 giugno 2025, 06:47

Gli atleti della Bodymind Karate Team vincenti nella squadra toscana all’Austrian Junior Open

Il team di karate di Gossi (Altopascio) ha conquistato ben 4 medaglie che hanno contribuito al buon risultato della selezione regionale che si è piazzata 17esima su 86 squadre