Matches

Buon compleanno Lucchese

sabato, 25 maggio 2019, 19:08

E' delirio rossonero sotto la pioggia. La Lucchese, una Lucchese che entra di diritto nella storia del club, si aggiudica il primo spareggio play off andando a vincere per 1-0 a Cuneo nella gara di ritorno. Dopo il 2-0 dell'andata, è vittoria anche a Cuneo, grazie a un gol di Sorrentino che sblocca il match nella ripresa quando i padroni di casa calano vistosamente. Sospinti da un pubblico eccezionale, i rossoneri si confermano squadra di acciaio. 

Il primo squillo è di Caso che mette un gran pallone in area rossonera, Defendi si coordina male e l'occasione sfuma. Si scalda subito l'ambiente per un battibecco tra Zanini e Gissi, ne fa le spese un dirigente dei piemontesi espulso dall'arbitro per proteste. La partita, inevitabile, è spezzettata. Nervosa. I padroni di casa si giocano tutto, i rossoneri sono contratti, nonostante l'incitamento da brividi dei 500 tifosi venuti da Lucca. Al 23' è Di Nardo a aver la palla giusta: Cardelli però respinge. Sono comunque i piemontesi a fare la gara. Tra batti e ribatti. E Falcone è decisivo al 38' su una conclusione di Defendi. Ma l'occasone più nitida arriva dai piedi di Lombardo che una manciata di minuti dopo, su punizione, nemmeno a dirlo, centra una traversa a portiere battuto. Poco dopo Zanini, ben servito da Bortolussi, conclude debolmente su Cardelli. Per il primo tempo può bastare.

Cuneo tanto agonismo, Lucchese elmetto in testa e qualche buona occasione. Tifosi che non si fermano e cantano anche nell'intervallo. La ripresa è da brividi sin da subito: Falcone salva due volte su Jallow appena entrato che colpisce a botta sicura. Straordinari riflessi. Poi è pioggia torrenziale, sin a quel punto risparmiata ai circa 1000 spettatori presenti. Di Nardo ha una buona palla, conclude a lato e conclude la sua partita: dentro Isufaj per forze fresche. L'acqua a catinelle non ferma il furore del Cuneo, ci pensa la Lucchese con un contropiede midiciale, innescato da Mauri, Bortolussi crossa, Zanini anticipa Sorrentino insacca sottomisura: è un delirio! La gara finisce qui: i piemontesi alzano le braccia, la Lucchese è ancora una volta viva. Nel giorno del suo 114 compleanno. Emozioni che nessuna vergogna societaria potranno mai cancellare.

 

Cuneo-Lucchese 0-1

Cuneo: Cardelli, Cristini, Arras (1' st Emmausso), Defendi, Caso (16' st Kanis), Santacroce, Suljic, Spizzichino (25' st Said), Paolini, Marin (16' st Celia), Gissi (1' st Jallow). A disp. Gozzi, Tafa, Alvaro, Ferrieri, Reymond, Castellana, Scarano. All. Scazzola.

Lucchese: Falcone, Martinelli, Lombardo, Sorrentino (40' st Santovito), Provenzano (47' st Strechie), Di Nardo (19' st Isufaj), Favale, De Vito, Bortolussi, Mauri, Zanini. A disp. Aiolfi, Bacci, Rossi, Zocco, Palmese, Fazzi, Cipriani. All. Langella.

Arbitro: Meleleo di Casarano.

Rete: 33' st Zanini

Note. Ammoniti: Martinelli, Falcone, Spizzichino, Mauri, Sorrentino, Suljic. Angoli 4 a 4. Spettatori 800 circa, 500 dei quali provenienti da Lucca. 



Altri articoli in Matches


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto



venerdì, 15 marzo 2024, 22:30

Pari senza grandi emozioni, ma la classifica continua a muoversi

I rossoneri fanno 0-0 in Liguria e portano a quattro i risultati utili consecutivi: primo tempo dai ritmi bassi, poi nella ripresa doppia occasione per Yeboah, mentre i padroni di casa colgono un palo: commento, tabellino e foto


domenica, 10 marzo 2024, 16:41

Vittoria con dedica e vista play off

I rossoneri superano per 1-0 l'Olbia grazie a un gol di Disanto nel primo tempo di una gara con poche emozioni e giocata su un terreno davvero al limite della praticabilità, ma che rilancia le ambizioni della Lucchese per un posto play off. Commento, tabellino e foto