Mondo Pantera

La tifoseria rossonera? Non è tra le più "odiate"

mercoledì, 8 dicembre 2021, 08:31

La curva della Lucchese e i suoi gruppi non sono tra i più "odiati" d'Italia: lo rivela una classifica compilata  da www.curvespettacolari.it che ha portato avanti uno studio volto ad analizzare "i rapporti che intercorrono tra le tifoserie italiane per determinare quali tra esse sono le più odiate all'interno del panorama ultras". In pratica, una vera e propria classifica delle tifoserie più "odiate" dalle stesse tifoserie.

"Nel calcio – si legge sul sito che ha condotta la ricerca – il concetto di "rivalità" assume una duplice dimensione, una propriamente sportiva ed agonistica che coinvolge le società di calcio e gli atleti in campo, l'altra invece la si può definire quasi "campanilistica" e coinvolge chi per il calcio nutre passione e attaccamento a tal punto da oltrepassare a volte, anche i limiti del rispetto altrui e dello stesso concetto di "sportività". Quest'ultima dimensione ha fatto si che nel calcio e soprattutto tra le tifoserie organizzate nascessero nel tempo sia forti gemellaggi che acerrime rivalità".

Quattro le categoria individuate:  

1) Tifoserie "odiate da pochi": sono quelle che vengono odiate da pochissime tifoserie

2) Tifoserie "odiate": sono quelle che vengono odiate da poche tifoserie 

3) Tifoserie "odiate da molti": sono quelle che vengono odiate da tante tifoserie

4) Tifoserie "odiatissime": sono quelle che vengono odiate da tantissime tifoserie 

La tifoseria lucchese è compresa nella prima fascia, quella in pratica che vanta pochissimi "nemici storici" ma non ha assolutamente una generale ostilità. Nella stessa fascia, tra le altre, anche Spezia, Ternana, Triestina, Parma, Reggiana, Arezzo e Spal. Nella seconda fascia, troviamo invece, tra le altre, Pisa, Livorno, Torino, Modena, Milan, Inter, Genoa, Sampdoria. Nella fascia delle "odiate da molti", Fiorentina, Roma, Atalanta, Lazio, Taranto, Reggina, Brescia e Juventus. Le "odiatissime"? Solo tre, secondo la classifica stilata: Napoli, Salernitana e Verona (sopra tutti). 



Altri articoli in Mondo Pantera


mercoledì, 11 maggio 2022, 19:08

Gazzettino d'argento, premiato anche Flavio Bianchi

L'attaccante della stagione 2020-2021 finalmente premiato come miglior giocatore in rossonero di quella stagione: "Ringrazio di cuore Gazzetta Lucchese per questo premio. Un onore essere stato eletto dalla stampa locale e nazionale come miglior giocatore della stagione 2020-2021 quando, proprio con la maglia della Lucchese"


venerdì, 6 maggio 2022, 09:17

Vichi: "Ecco come sarà possibile alzare l'asticella"

Il presidente durante la festa per il Gazzettino d'Argento: "Saltocchio diverrà a breve la nostra casa". Santoro: "Se c'è qualcuno che arriva e vuole migliorare il progetto tecnico è ben venuto. La mia idea è di fare tutto ciò con imprenditori locali".



giovedì, 5 maggio 2022, 21:12

Gazzettino d'argento, ecco la festa

Grande successo per la 15' edizione del Gazzettino d'Argento, premio istituito dalla nostra redazione che tiene conto della media voto stagionale data dalle testate sportive che quest'anno è stata vinta da Belloni: "Ho già detto alla società che vorrei restare in rossonero"


martedì, 3 maggio 2022, 15:30

Gazzettino d'argento, giovedì prossimo la premiazione

Consegna dei premi e giusto tributo a una squadra che è andata oltre le più rosee aspettative: Gazzetta Lucchese ha fissato per giovedì prossimo 5 maggio la premiazione annuale del Gazzettino d'Argento, che in questa edizione è andato a Niccolò Belloni. Appuntamento al Caffè Santa Zita dalle ore 18,30