Centro Fidi Confcommercio: approvazione d’ufficio di tutte le richieste di sospensione e allungamento fino a 12 mesi dei finanziamenti in essere.

giovedì, 19 marzo 2020, 15:31

 

entro Fidi, l’organo creditizio del Sistema Confcommercio, ha deliberato in concomitanza con la pubblicazione del decreto legge “Cura Italia”, l’approvazione d’ufficio di tutte le richieste di sospensione e allungamento fino a 12 mesi dei finanziamenti in essere. Gli imprenditori associati che ne faranno richiesta non dovranno istruire alcuna pratica speciale, né attendere risposta, né corrispondere alcun onere. La decisione è stata presa con l’obiettivo di sostenere il più possibile le piccole e medie aziende del territorio, alle prese con la grave crisi causata dall’emergenza - coronavirus. L’intervento sarà assolutamente gratuito, senza alcun onere aggiuntivo per gli imprenditori. “Centro Fidi – spiega Rodolfo Pasquini, direttore di Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara e membro del consiglio di Centro Fidi – ad oggi garantisce diecimila imprese per un volume totale di finanziamenti pari a 200 milioni di euro. Per loro poter contare su dodici mesi di respiro è senz’altro importante, soprattutto in una fase in cui ancora è difficile prevedere la durata del periodo di emergenza e di conseguenza progettare bene la ripartenza”. Appena pochi giorni fa sempre Centro Fidi, in accordo con Confcommercio e Banco Bpm, ha annunciato un’altra misura creditizia a sostegno delle imprese: un plafond di dieci milioni di euro a garanzia di coloro che devono far fronte alla diminuzione o assenza totale degli incassi di questo periodo. Centro Fidi garantirà nella misura dell’80% la somma erogata da Banco Bpm a ciascuna azienda. I finanziamenti sono concessi sotto forma di mutui chirografari ed avranno una durata di 24 mesi, con preammortamento tecnico di 6 mesi. Tra le finalità ammissibili ci sono l’acquisto delle scorte di magazzino, il pagamento dei fornitori e, in genere, esigenze di liquidità. Per tutte le informazioni del caso è possibile contattare il responsabile dell’area credito di Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara Massimo Gandini (numero di telefono 338/2478985).



caffè bonito


Altre notizie brevi


giovedì, 23 aprile 2026, 08:42

Morte Giulio Del Fiorentino, i funerali venerdì a Capannori

Si terranno venerdì alle 15, nella chiesa di Capannori, i funerali del collega e direttore di Noitv Giulio Del Fiorentino, morto nella giornata di mercoledì. La salma è esposta alla sala del commiato della Croce Verde.


mercoledì, 22 aprile 2026, 09:34

Morte Giulio Del Fiorentico, sindaco Pardini: "Con il suo lavoro ha raccontato Lucca in modo serio, mai urlato"

"Apprendo con dolore della scomparsa di Giulio Del Fiorentino – scrive il sindaco di Lucca Mario Pardini – giornalista e direttore della redazione di NoiTv. Giulio è stato per anni una voce libera ed un volto familiare sugli schermi nelle nostre case.



martedì, 21 aprile 2026, 14:56

Ultima di campionato, tutte le gare in programma

Ultima di campionato che nel girone dei rossoneri andrà in scena domenica 26 aprile. Ecco tutte le gare in programma:


domenica, 19 aprile 2026, 17:04

Penultima di campionato, tutti i risultati: dilaga il Viareggio

Si sono concluse tutte le gare valide per la penultima di campionato nel girone dei rossoneri. Ecco il quadro completo dei risultati: