Porta Elisa News

La Lucchese dà i numeri

domenica, 21 febbraio 2016, 14:02

di stefano piro

Lucchese-Pistoiese non sarà sicuramente ricordata negli almanacchi di calcio tra le più belle partite di sempre. Al contrario, meriterebbe una sezione a parte, per uno degli incontri più noiosi e poveri di bollicine della storia del football nostrano. Lo 0-0 di ieri non solo ha deluso i tifosi, ma ha dato anche modo al presidente Bacci di prendere una decisione drastica, esonerando Giovanni Lopez. Senza voler addentrarci in discorsi barsportiani, proviamo a leggere il magro risultato con l’aiuto dei numeri prodotti dai rossoneri.

I tiri totali sono stati nove, di cui tre in porta e sei fuori. Le vere occasioni da gol sono state due: la prima con Fanucchi che spara alto da 15 metri e la seconda con un colpo di testa di Benvenga da calcio d’angolo respinto da Iannarilli, entrambe nel secondo tempo. Un po’ pochino per una squadra che sarebbe dovuta scendere in campo con la convinzione di poter chiudere la pratica già nella prima frazione di gioco.

I calci d’angolo battuti sono stati sei. Ecco, una piccola parentesi meritano i corner. Non ci si riesce a spiegare l’utilità di battere i tiri dalla bandierina con un passaggio corto al compagno vicino. Questa situazione si è verificata tre volte e puntualmente l’opportunità di segnare si è rovesciata in pericolose ripartenze arancioni.

Solo un’off-side è stato fischiato ai rossoneri. Il premio fair-play viene vinto dalla Lucchese. 11 falli fatti contro 20 falli subiti. Questo dato può essere letto in varie sfaccettature. Poco aggressivi o molto bravi a tenere palla? A senso, io sceglierei la prima.

Il solo ammonito per gli atleti a strisce rossonere è stato Fanucchi, che a dire il vero ha dimostrato di essere uno dei pochi agonisti. A 35 anni non è facile rimanere sul pezzo per tutti i 90 minuti e da questo i suoi compagni hanno solo da imparare.

Curioso è il dato dei passaggi riusciti e di quelli sbagliati. 136 e 47 nel primo tempo, 79 e 23 nel secondo, più o meno la metà. Ciò a dimostrazione delle squadre lunghe e delle palle della disperazione tirate in avanti nel secondo tempo. Meritano spazio anche i tiri subiti. Otto, di cui tre terminati fuori, quattro ribattuti e uno parato. Purtroppo la casella dei gol è rimasta vuota ed è piena di polvere ormai da 180 minuti.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 20 maggio 2024, 15:56

L'Aurora non ci sta e preannuncia ricorso

Dopo la bocciatura del progetto per il nuovo Porta Elisa da parte del Comune che ha verificato la mancanza di numerosi documenti da presentare con il progetto definitivo, l'Aurora Immobiliare preannuncia un ricorso al Tar: "Alcune delle richieste erano irrealizzabili"


sabato, 18 maggio 2024, 18:22

Bocciatura nuovo Porta Elisa, la posizione ufficiale del Comune

Con una nota, il Comune di Lucca ha motivato il suo rifiuto a concedere ulteriori proroghe al project financing con capofila Auroa Costruzioni per il nuovo stadio: "L'amministrazione ha dichiarato chiuso il procedimento ritenendo che sussistano i presupposti per la intervenuta decadenza e inefficacia della dichiarazione di pubblico interesse, ma...



sabato, 18 maggio 2024, 15:06

Nuovo Porta Elisa, ora lo stop è definitivo

Respinta dal Comune la richiesta di Aurora Immonbiliare di avere ulteriori 150 giorni di tempo per integrare la documentazione ritenuta carente. Il sindaco Pardini e gli assessori Barsanti e Buchignani al Museo Rossonero: "Lavoreremo da subito a un altro progetto con o senza la Lucchese, ma il nuovo Prota Elisa...


venerdì, 17 maggio 2024, 16:41

Lucchese, caccia alla punta

La società, senza diesse, al lavoro per rinforzare il reparto offensivo attraverso una serie di sondaggi per individuare il giocatore in grado di garantire i gol che non sono stati realizzati nella stagione appena conclusa. La situazione su Tumminello, il sogno Lanini