Porta Elisa News

Tambellini: "Preoccupati per la Lucchese, ci stiamo impegnando per trovare soluzioni diverse"

martedì, 8 gennaio 2019, 21:49

Lucchese che ancora una volta approda nell'aula del consiglio comunale con la raccomandazione di Fabio Barsanti di CasaPound che ha chiesto al sindaco nella seduta di stasera notizie sulle misure che il Comune sta approntando per cercare di evitare il peggio per il sodalizio rossonero. "Visto la situazione grave e complicata della Lucchese – ha spiegato Barsanti – vorrei sapere dal sindaco in che direzione si sta muovendo, dopo la scesa in campo della scorsa settimana, se ha parlato con l'attuale proprietà e sta muovendosi sulla questione dei canoni per l'affitto dello stadio. La situazione è grave e concitata". 

I lavori del consiglio sono stati successivamente interrotti per la richiesta di Nicola Buchignani, di Fratelli d'Italia, che ha chiesto di poter fare il punto della situazione con gli altri membri della commissione speciale costituita nei mesi scorsi sulla Lucchese e che non ha peraltro sortito effetto alcuno dopo varie convocazioni. "Abbiamo deciso l'opportunità di un prolungamento dei lavori della commissione speciale — ha spiegato Buchignani – ne parleremo nella prossima capogruppo". 

E il sindaco? "Non ho difficoltà a rispondere – ha replicato Tambellini – sempre tenendo fermo che la Lucchese è una società di carattere privatistico, e può essere ceduta senza interlocuzione con l'ente pubblico, nonostante lo stadio sia di proprietà pubblica. Abbiamo saputo della vendita a cosa fatte, come ho avuto modo di dire anche in una conferenza stampa con il presidente della Lega Pro: nessuno ci ha interrogato. L'amministrazione comunale è preoccupata per l'evouzione della situazione, ci interessa che chi ha la proprietà della squadra di garanzie sul piano finanziario e della progettualità. Non è vero che non abbiamo interesse per la questione: chiederemo garanzie a chiunque troveremo proprietario, e intanto stiamo valutando possibilità diverse, ma non ho incontrato coloro che sono noti come nuovi proprietari. C'è uno stato di fatto che non è ancora concluso, e vedremo gli sviluppi. A tutti noi sta a cuore che la soluzione sia positiva, da parte nostra dobbiamo compiere atti utili senza danneggiare l'amministrazione comunale. E' una questione che ci sta togliendo molto tempo, mi auguro che l'impegno porti a qualche risultato".

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 17 febbraio 2026, 17:54

Centro sportivo, Del Chiaro: "Disponibilità ad accogliere sul nostro territorio il progetto della Lucchese"

Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"


lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09

Centro sportivo, Brunori: "Qualunque interlocuzione seria la prendiamo in considerazione"

Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"



lunedì, 16 febbraio 2026, 12:07

Centro sportivo: la Lucchese verso Capannori?

La nuova proprietà rossonera non ha mai fatto mistero di voler realizzare un centro sportivo adeguato e in grado, grazie alla presenza di più campi e di una foresteria, di garantire dopo decenni una impiantistica adeguata. Avviati contatti con il Comune di Capannori per individuare un'area


domenica, 15 febbraio 2026, 18:10

Capitan Santeramo: "Bicchiere mezzo pieno, siamo partiti male poi ci siamo ripresi"

Il difensore analizza il pari: "E' stata una partita non semplice, e oltretutto non l'abbiamo approcciata bene, solo dopo essersi parlati in campo abbiano avuto un atteggiamento diverso, per me il pallone che ho scagliato contro la porta avversaria era entrato. Ora la sosta per ricaricare le pile"