Porta Elisa News
venerdì, 17 maggio 2019, 16:01
di diego checchi
Mister Favarin carica l’ambiente alla vigilia del primo spareggio play out. Il tecnico è convito che i suoi uomini possano fare bene, anche in considerazione dello stato di forma della squadra.
Ci siamo: da domani iniziano i playout…
“A questo punto dobbiamo giocarle tutte e quattro. Ma innanzitutto dobbiamo dire le cose come stanno e cioè che questo dovrebbe essere uno scontro playoff visto i punti che entrambe le squadre hanno fatto sul campo. Mi aspetto un avversario molto attento e ben messo in campo”.
Che cosa pensa dei vostri prossimi avversari?
“Segna poco ma sono stati sempre gol pesanti. E’ una squadra molto equilibrata e di conseguenza anche i risultati che ha fatto sono stati frutto dell’equilibrio che esprime”.
Come bisogna affrontare il Cuneo per vincere la gara?
“Siamo consapevoli della nostra forza e delle nostre qualità. Sappiamo che nelle due partite di campionato abbiamo sofferto all’andata e vinto al ritorno, ma domani sarà un’altra storia e i due precedenti adesso non fanno più testo. Noi qualcosa dovremmo cercare di rischiarla senza pensare a gestire troppo la partita. Dobbiamo cercare un minimo di vantaggio in questa partita di andata sfruttando il fattore campo”.
Come arriva la squadra a questa partita a livello fisico e psicologico?
“Abbiamo fatto un buon lavoro in questi ultimi 15 giorni e si nota nell’atteggiamento dei giocatori durante l’allenamento. Tutti si sono messi a disposizione. Sono convinto che abbiamo recuperato un po’ di energie ma quello che conta adesso sono le energie nervose. Sono convinto che siamo arrivati a questi playout carichi”.
Come vive lei questa vigila di playout?
“E’ chiaro che io per primo devo trasmettere la carica giusta. Per me è una sorta di rivincita per come è andata l’anno scorso, proprio contro il Cuneo”.
Ci potrebbe essere una chance per De Feo visto che è il giocatore con le migliori doti tecniche e di imprevedibilità?
“Assolutamente sì. Ha fatto una buonissima settimana rispetto alle ultime ed è all’altezza degli altri per scendere in campo”.
Dal punto di vista meteo è previsto domani maltempo, questo vi può condizionare nelle scelte della formazione?
“No assolutamente. Abbiamo preparato bene la partita dal punto di vista tattico, il campo e le condizioni meteo non ci condizioneranno”.
Sergio Borgo diesse del Cuneo, ha detto che la Lucchese ha qualche vantaggio in più soprattutto dal punto di vista emotivo, grazie anche al legame speciale che si è creato con la tifoseria.
“Come uomo di calcio ha ragione. La tifoseria ci ha dato una grossa mano per arrivare qua. Sicuramente rispetto a loro abbiamo qualcosa in più dal punto di vista emotivo. L’ambiente Lucca da sicuramente qualcosa di più rispetto all’ambiente Cuneo. In campo però ci vanno i giocatori e sarà una partita comunque equilibrata”.
Lo ha già fatto Obbedio ieri: vuole fare un appello anche lei visto che è un personaggio carismatico e ben voluto dalla Lucca rossonera?
“L’appello di Antonio è stato sufficiente. Mi dispiace chiedere qualcosa ai tifosi che ci hanno sempre sostenuto. E’ chiaro che più sono meglio è.”
martedì, 14 ottobre 2025, 12:29
A distanza da 13 anni e mezzo dall'ultima volta, la Lucchese torna ad affrontare allo stadio dei Pini il Viareggio (ore 18) nella 6^giornata del campionato di Eccellenza. Dopo due pareggi e un po' di rammarico, i rossoneri vogliono tornare alla vittoria nel test più probante di questo inizio di stagione.
lunedì, 13 ottobre 2025, 17:39
Viareggio e Lucchese torneranno ad affrontarsi a distanza di 5301 giorni, in una competizione ufficiale: dopo la retrocessione e l'esclusione dal campionato di Eccellenza, nel 2018-19 i bianconeri sono ripartiti dai bassifondi del dilettantismo, tornando nel 2024 nel massimo campionato regionale.
domenica, 12 ottobre 2025, 17:58
Il tecnico rossonero: "Peccato, perché abbiamo commesso errori difensivi che di solito non commettiamo e quando abbiamo subito il gol ci sono stati dieci minuti di sbandamento, dopo però la squadra è rimasta fino alla fine in partita.
domenica, 12 ottobre 2025, 17:57
Il pari contro il Belvedere mostra ancora una volta la voglia dei rossoneri che però commettono errori difensivi mentre in avanti le difficoltà a far centro si confermano tutte: le pagelle di Gazzetta