Porta Elisa News

Il Comune si sveglia e produce il bando

giovedì, 18 luglio 2019, 19:48

Foggia il 4 luglio, Palermo il 12, Siracusa il 16: il Comune di Lucca, guidato da Alessandro Tambellini, è riuscito solo nella tarda serata di oggi, 18 luglio, a pubblicare il bando per la manifestazione di interesse, dopo un balletto di responsabilità con la Figc che è andato avanti per giorni. Secondo Palazzo Orsetti, la Federazione non ha ancora risposto formalmente alla richiesta di indicazioni. Fatto sta il Comune di Lucca è riuscito nell'impresa di dare vita a un bando che avrà una durata  minima: solo sino alle ore 15 di giovedì 25 luglio. Sarà quella la data entro cui gli eventuali interessati a far ripartire il calcio a Lucca dovranno depositare la richiesta corredata da una corposa documentazione. Tempi strettissimi, anche grazie all'insipienza comunale che è riuscita, solo per ultima rispetto alle città nelle medesime condizioni, a presentare una manifestazione di interesse. Ecco tutti i documenti delbando: http://lucca.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio/-/papca/display/5014094?p_auth=Oer1TS6t

Gli interessati entro questa data dovranno far pervenire al Comune la propria richiesta insieme al Piano delle attività sportive e di promozione territoriale previste per i primi tre anni, che dovrà contenere gli obiettivi tecnico-agonistici, l'organizzazione e la gestione della prima squadra e del settore giovanile e femminile. Il Piano potrà inoltre contenere un progetto di valorizzazione degli impianti sportivi (stadio di Porta Elisa e campi ausiliari dell'Acquacalda) che verranno dati in concessione dal Comune per i primi tre anni, anche a fronte di un canone annuo simbolico. Sarà possibile anche proporre progetti di valorizzazione e marketing territoriale legati alla storia calcistica lucchese e al coinvolgimento della tifoseria, progetti di rilevanza sociale e di utilizzo del personale della società Lucchese Libertas 1905. 

Legato al Piano delle attività dovrà essere presentato un Business Plan, con la previsione di costi e ricavi previsti nel primo triennio, diviso anno per anno, e, ove possibile, diviso per macro aree (amministrativa, tecnico-sportiva, commerciale, gestionale e di manutenzione ordinaria degli impianti sportivi). Dovrà inoltre essere fornito l'elenco degli eventuali sponsor e dei sostenitori già individuati con le relative note di impegno per il sostegno all'attività della società.

Per quanto riguarda gli impianti, nell'avviso si specifica che verranno concessi per la stagione sportiva 2019/2010, con la possibilità di proroga (anche a canone annuo meramente simbolico) fino a tre anni, dopo di che sarà fissato un canone annuale che potrà essere valutato nell'ambito degli impegni che la società sarà in grado di assumere per la manutenzione straordinaria degli impianti dati in concessione dal Comune.

Un apposito articolo dell'avviso riguarda la solvibilità economica. A questo riguardo per ciascuno dei soggetti indicati come attuali o futuri soci dovranno essere presentate le referenze bancarie di almeno un istituto di credito, iscritto all'Associazione bancaria italiana, da cui emerga la regolarità e correttezza dei rapporti bancari e i requisti di solvibilità. Ciascun socio dovrà inoltre presentare l'ultimo bilancio di esercizio approvato e depositato.

La commissione di valutazione verrà nominata entro pochi giorni e giovedì 25 luglio provvederà a esaminare e valutare la documentazione pervenuta. Sulla base di queste valutazioni il sindaco stesso potrà legittimare il progetto e consentire così la costituzione del sodalizio rappresentativo della città di Lucca, per richiedere l'iscrizione al Campionato.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 4 maggio 2024, 12:27

Lo Faso: "Al lavoro per l'iscrizione"

L'amministratore delegato rossonero rende pubbliche le sue considerazioni, peraltro già note, sullo stadio e ricorda i copiosi investimenti estivi oltre a annunciare che sono al lavoro per l'iscrizione: "Non riteniamo corretto legare il futuro della società al progetto del nuovo stadio, il futuro della Lucchese è molto più immediato, la...


giovedì, 2 maggio 2024, 20:25

Nuovo Porta Elisa, chiesti 150 giorni di tempo per le controdeduzioni

Il raggruppamento temporaneo di imprese (Aurora Immobiliare, Lucchese 1905 e Consorzio Santa Rita) interessato alla riqualificazione del Porta Elisa ha consegnato al Comune la richiesta di una proroga non inferiore a 150 giorni per fornire le controdeduzioni. L'amministrazione nei prossimi giorni effettuerà le proprie valutazioni per la successiva risposta



giovedì, 2 maggio 2024, 15:18

Valentino, procuratore di Tumbarello: "La Lucchese non si è fatta più sentire"

Il procuratore: "La società un mese fa ha offerto al calciatore inizialmente un rinnovo a cifre più basse, pareggiando in un secondo momento le cifre dell'attuale contratto. Siamo pronti ad ascoltare altre eventuali offerte, ma per ora non si è fatto sentire nessuno"


mercoledì, 1 maggio 2024, 21:29

A volte ritornano: Grassini candidato per le Europee

L'ex presidente rossonero Lorenzo Grassini che, dopo i proclami di un roseo futuro seguiti all'acquisto, portò la Lucchese a un passo dalla non iscrizione nel 2018, si candida alle Europee con Forza Italia nel collegio Lazio-Toscana-Umbria-Marche