Porta Elisa News

Del Prete (curatore fallimentare): "I problemi della Lucchese sorgono prima della cessione a Castelli"

mercoledì, 18 settembre 2019, 08:11

di fabrizio vincenti

Non è stata un'estate come tutte le altre per il curatore fallimentare della Lucchese Liberta 1905, Claudio Del Prete. E del resto il fallimento, il terzo in pochi anni, della principale società sportiva del territorio non è e non può essere uguale a tanti altri. A maggior ragione se la situazione è particolarmente intricata, come conferma lo stesso Del Prete. 

"Ho chiesto una proroga che mi consentirà di presentare la relazione solo a fine ottobre. Ho acquisito tutti i verbali della Guardia di Finanza che ha già sentito vari soggetti. Personalmente devo sentire Ottaviani, che non ho ancora rintracciato, e Castelli con il quale mi sono messo in contatto".

Che idea si è fatto?

"Diciamo che c'è molto da dire sull'agonia della Lucchese, qualche danno è stato fatto. E' una situazione complessa, tenga conto che la Guardia di Finanza si era attivata già da prima del fallimento, già nel dicembre scorso. E' un collage complicato".

Per quello che ha ricostruito i problemi sorgono a inizio gennaio con la vendita da Città Digitali a Castelli o sono antecedenti?

"Sono antecedenti, sicuramente. Diciamo che da gennaio diventano eclatanti e siamo in una situazione limite, ma i problemi ci sono già da prima".

Capitolo fideiussioni: cosa farà?

"Siamo intenzionati a costituirci in giudizio, darò l'incarico a un avvocato romano con cui sono già in contatto. Preferisco andare sino in fondo perché la Lega ci ha già trattenuto 134mila euro e sono soldi importanti per i creditori, merita tentare. Peraltro alcuni passaggi della Lega Pro sulla vicenda lasciano a desiderare".

Ricorrerete per quale fideiussione?

"Per la seconda che ha qualche chances, escludo la prima".

A che punto siamo sulla costituzione dello stato passivo?

"Sono partite le comunicazioni a tutti i creditori, compresi staff e giocatori, credo che ci potremo fare un'idea precisa dell'ammontare verso novembre-dicembre".




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 17 gennaio 2026, 18:23

Ecco la prima delle tre sfide ravvicinate

Finale di gennaio infuocato per la Lucchese che domani pomeriggio ospita al Porta Elisa il Real Forte Querceta. Data la disponibilità dei tre nuovi arrivati, aumentano le opzioni da mettere in campo per Pirozzi, atteso insieme alla sua squadra dalla prima di tre sfide spartiacque. La probabile formazione


sabato, 17 gennaio 2026, 12:31

Lucchese, ecco i tre colpi di mercato

Presentati i tre nuovi arrivi: Fedato, Tosi e Zenuni destinati a rinforzare tutti i reparti con giocatori provenienti da categoria superiore. Il direttore Gianni: "Grazie al nostro patron, si sono create le condizioni per portare dei giocatori di categoria superiore che possono darci una grande mano".



sabato, 17 gennaio 2026, 12:21

Mister Pirozzi: "I nuovi arrivi? Melius abundare quam deficere"

Il tecnico: "Delle squadre che abbiamo incontrato all'andata è stata una di quelle che ha giocato meglio, poi hanno cambiato compreso l'allenatore. Hanno attaccanti importanti e dovremo affrontarli con la massima concentrazione. Da qui alla fine saranno tredici finali"


venerdì, 16 gennaio 2026, 18:33

Fedato, un nuovo ritorno in rossonero

L'attaccante, che in passato ha già vestito la maglia della Lucchese (l'ultima volta nella scorsa stagione in C) è ormai un nuovo giocatore: manca solo l'ufficializzazione. Ha rescisso oggi dal Treviso dove in 14 presenze aveva realizzato due gol