Porta Elisa News

Del Prete (curatore fallimentare): "I problemi della Lucchese sorgono prima della cessione a Castelli"

mercoledì, 18 settembre 2019, 08:11

di fabrizio vincenti

Non è stata un'estate come tutte le altre per il curatore fallimentare della Lucchese Liberta 1905, Claudio Del Prete. E del resto il fallimento, il terzo in pochi anni, della principale società sportiva del territorio non è e non può essere uguale a tanti altri. A maggior ragione se la situazione è particolarmente intricata, come conferma lo stesso Del Prete. 

"Ho chiesto una proroga che mi consentirà di presentare la relazione solo a fine ottobre. Ho acquisito tutti i verbali della Guardia di Finanza che ha già sentito vari soggetti. Personalmente devo sentire Ottaviani, che non ho ancora rintracciato, e Castelli con il quale mi sono messo in contatto".

Che idea si è fatto?

"Diciamo che c'è molto da dire sull'agonia della Lucchese, qualche danno è stato fatto. E' una situazione complessa, tenga conto che la Guardia di Finanza si era attivata già da prima del fallimento, già nel dicembre scorso. E' un collage complicato".

Per quello che ha ricostruito i problemi sorgono a inizio gennaio con la vendita da Città Digitali a Castelli o sono antecedenti?

"Sono antecedenti, sicuramente. Diciamo che da gennaio diventano eclatanti e siamo in una situazione limite, ma i problemi ci sono già da prima".

Capitolo fideiussioni: cosa farà?

"Siamo intenzionati a costituirci in giudizio, darò l'incarico a un avvocato romano con cui sono già in contatto. Preferisco andare sino in fondo perché la Lega ci ha già trattenuto 134mila euro e sono soldi importanti per i creditori, merita tentare. Peraltro alcuni passaggi della Lega Pro sulla vicenda lasciano a desiderare".

Ricorrerete per quale fideiussione?

"Per la seconda che ha qualche chances, escludo la prima".

A che punto siamo sulla costituzione dello stato passivo?

"Sono partite le comunicazioni a tutti i creditori, compresi staff e giocatori, credo che ci potremo fare un'idea precisa dell'ammontare verso novembre-dicembre".




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 21 settembre 2026, 14:59

Lucchese, inizia la settimana di lavoro

Archiviato il pari in trasferta con la Rondinella, in casa rossonera è già tempo di pensare alla gara contro il Siena, una delle squadre sulla carta candidate alla vittoria finale. Mister Bernardini ha concesso solo oggi di riposo, poi ogni giorno vedrà una seduta di allenamento a Saltocchio


domenica, 20 settembre 2026, 20:03

Sirbu l'unico che crea

L'attaccante è l'unico che riesce a costruire e rendersi pericoloso sia nel tiro che negli assist, il resto sono prestazioni senza grandi acuti e che conferma che serve ancora tanto lavoro: le pagelle di Gazzetta



domenica, 20 settembre 2026, 19:42

Mister Bernardini: "E' mancata lucidità"

Il tecnico rossonero: "Nel secondo tempo invece è mancata la scintilla per il gol, a parziale discapito mi pare il caso di ricordare che il calendario ha previsto tre gare in otto giorni proprio all'inizio della stagione, ma non si è attaccato con ordine"


domenica, 20 settembre 2026, 16:32

Rondinella-Lucchese: 0-0 al 46' st Traversa di Santeramo

Rossoneri impegnati a Firenze e a caccia del primo risultato utile in trasferta: clamorosa traversa dei padroni di casa in avvio, poi due conclusioni consecutive di Sirbu e una occasione per Lorusso. Nella ripresa Cellai sfiora il gol di testa