Porta Elisa News

Del Prete (curatore fallimentare): "I problemi della Lucchese sorgono prima della cessione a Castelli"

mercoledì, 18 settembre 2019, 08:11

di fabrizio vincenti

Non è stata un'estate come tutte le altre per il curatore fallimentare della Lucchese Liberta 1905, Claudio Del Prete. E del resto il fallimento, il terzo in pochi anni, della principale società sportiva del territorio non è e non può essere uguale a tanti altri. A maggior ragione se la situazione è particolarmente intricata, come conferma lo stesso Del Prete. 

"Ho chiesto una proroga che mi consentirà di presentare la relazione solo a fine ottobre. Ho acquisito tutti i verbali della Guardia di Finanza che ha già sentito vari soggetti. Personalmente devo sentire Ottaviani, che non ho ancora rintracciato, e Castelli con il quale mi sono messo in contatto".

Che idea si è fatto?

"Diciamo che c'è molto da dire sull'agonia della Lucchese, qualche danno è stato fatto. E' una situazione complessa, tenga conto che la Guardia di Finanza si era attivata già da prima del fallimento, già nel dicembre scorso. E' un collage complicato".

Per quello che ha ricostruito i problemi sorgono a inizio gennaio con la vendita da Città Digitali a Castelli o sono antecedenti?

"Sono antecedenti, sicuramente. Diciamo che da gennaio diventano eclatanti e siamo in una situazione limite, ma i problemi ci sono già da prima".

Capitolo fideiussioni: cosa farà?

"Siamo intenzionati a costituirci in giudizio, darò l'incarico a un avvocato romano con cui sono già in contatto. Preferisco andare sino in fondo perché la Lega ci ha già trattenuto 134mila euro e sono soldi importanti per i creditori, merita tentare. Peraltro alcuni passaggi della Lega Pro sulla vicenda lasciano a desiderare".

Ricorrerete per quale fideiussione?

"Per la seconda che ha qualche chances, escludo la prima".

A che punto siamo sulla costituzione dello stato passivo?

"Sono partite le comunicazioni a tutti i creditori, compresi staff e giocatori, credo che ci potremo fare un'idea precisa dell'ammontare verso novembre-dicembre".




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 18 gennaio 2026, 16:59

La difesa concede pochissimo, l'attacco sbaglia troppo

Milan praticamente mai impegnato, il reparto arretrato commette un solo errore sul finire di gara, in avanti tante occasione costruite ma poca lucidità sotto porta dove più volte viene sprecato il colpo del ko: le pagelle di Gazzetta


domenica, 18 gennaio 2026, 16:50

Mister Pirozzi: "Bisogna essere più bravi a chiudere le gare"

Il tecnico rossonero: "Ho una certa età vorrei evitare di prendermi un coccolone, il calcio ci insegna che bisogna essere più bravi a chiudere le partite. Testa e cuore alla gara di Grosseto. I due nuovi in tribuna? Sono appena arrivati, sono ragazzi che da qui a brevissimo potranno dare...



domenica, 18 gennaio 2026, 16:45

Camilli: "Prossime gare decisive? Serve la solita serenità"

Il bomber decide la gara con un suo gol: "Abbiamo rischiato quasi niente, abbiamo creato tantissimo ma la palla non è entrata. Io ho fatto un gol ma ne ho sbagliato uno, guardiamo il bicchiere mezzo pieno. La mia esultanza? Vi spiego..."


domenica, 18 gennaio 2026, 14:00

Lucchese-Real Forte: 1-0 al 45' st Tre minuti di recupero

Rossoneri a caccia di tre punti nel primo dei tre impegni di campionato in una settimana: sblocca subito Camilli che poi si divora il raddoppio. Nella ripresa, occasioni per Riad, Camilli e Lorenzini, per gli ospiti Borselli vicino al pari, poi traversa di Piazze