Porta Elisa News
venerdì, 29 novembre 2019, 15:10
di diego checchi
La Società Calcistica Caronnese ha sede nel comune di Caronno Pertusella, in provincia di Varese. Fondata nel 1932 come Unione Sportiva Caronnese, nel2005 si è trasformata in associazione sportiva dilettantisica. Nel 2009 si è fusa con il Gruppo Sportivo Salus et Virtus Turate Associazione Sportiva Dilettantistica, diventando dapprima Insubria CaronneseTurate, poi Insubria Caronnese e tornando infine al solo nome Caronnese nel 2011. A seguito della suddetta fusione la squadra ha raggiunto i suoi risultati di maggior prestigio, prendendo parte stabilmente alla Serie D: il biennio 2018-2019 è coinciso con la decima annata di militanza in tale divisione.
Lo stadio di Caronno è il Comunale di Corso della Vittoria e può disporre di circa 1000 posti a sedere e di un manto in erba sintetica realizzato lo scorso anno. Il Presidente è Augusto Reina, proprietario della ILLVA Saronno Holding SpA, una famosa azienda di liquori tra cui l’amaretto Disaronno. L’allenatore è Roberto Gatti, un tecnico che ha allenato anche in Svizzera oltre a qualche altra squadra italiana dilettantistica.
La Caronnese è formata quasi completamente da giocatori di categoria. La Lucchese deve tener d’occhio soprattutto le punte e stiamo parlando di Sorrentino, Corno e Scaringella. Quest’ultimo ha giocato anche in Serie C con le maglie di Fidelis Andria e Matera, e veniva considerato una promessa del calcio. poi, evidentemente, qualcosa non ha funzionato. Il modulo è il 4-3-1-2 e l’ultimo risultato è stato un pareggio per 1 a 1 sul campo del Borgosesia che ha portato i lombardi al primo posto in classifica a quota 23 punti. Questa la probabile formazione:
CARONNESE (4-3-1-2): Porro, Taccogna, Cosentino ,Tarantino, Curci, Vernocchi, Tanasa, Porcino, Corno, Scaringella, Sorrentino. A disposizione: Matera, Meruzzi, Galletti, Putzolu, Battistello, Silvestre, Perpepaj.Allenatore: Gatti
martedì, 17 febbraio 2026, 11:28
Sull'annuncio dell'interlocuzione tra il patron della Lucchese Calcio Matteo Brunori e il Comune di Capannori per la possibile individuazione di un'area dove costruire il nuovo centro sportivo rossonero interviene il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti
lunedì, 16 febbraio 2026, 17:54
Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"
lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09
Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"
lunedì, 16 febbraio 2026, 12:07
La nuova proprietà rossonera non ha mai fatto mistero di voler realizzare un centro sportivo adeguato e in grado, grazie alla presenza di più campi e di una foresteria, di garantire dopo decenni una impiantistica adeguata. Avviati contatti con il Comune di Capannori per individuare un'area