Porta Elisa News

La Serie C valuta l'annullamento del torneo

martedì, 31 marzo 2020, 12:20

di diego checchi

È veramente un grande caos nel calcio e i diretti interessati dovrebbero fare una cosa: stare zitti e prendere atto delle decisioni del governo, poi, di conseguenza, poter provare a stilare un programma di lavoro. La Lucchese lo sta facendo e infatti Deoma e tutta la Lucchese preferiscono non commentare le indiscrezioni che provengono da diversi organi di informazione ma aspettare per capire quale decisione ufficiale prenderà la Lega. Soltanto dopo si esprimeranno. Adesso questa ci pare la posizione più giusta da tenere.

Ma qualcosa si sta muovendo. Intanto la Serie C si ritroverà in conference call con la Lega per chiedere l’annullamento del campionato e l’85% delle società sono d’accordo. Le prime delle classi un po’ meno. Da capire se Ghirelli adotterà questo provvedimento. Le società che chiedono l’annullamento, risparmierebbero le mensilità da marzo a giugno e anche i contributi Inps e tutto ciò che ne consegue. La domanda sorge spontanea: se verrà annullato il campionato, le promozioni e le retrocessioni saranno bloccate? Ciò riguarderebbe inevitabilmente tutte le altre Leghe. Ecco che sarebbe uno scoglio insormontabile.

Intanto il Ministro dello Sport Spadafora ha chiesto di stoppare tutto lo sport fino al 30 aprile compresi gli allenamenti. Ma c’è un dibattito in corso dato che la Serie A vorrebbe riprendere ad allenarsi dopo le festività pasquali. Di conseguenza non è stata ancora presa una decisione in merito. C’è spaccatura anche fra i presidenti, c’è chi vorrebbe giocare e chi no. Insomma, un caos totale. Per quanto riguarda la Serie D, vi riportiamo un’ipotesi di calendario lanciata dal Presidente della Folgore Caratese e Direttore di Sportitalia Michele Criscitiello che prevede una chiusura di campionato attraverso playoff e playout. 

Play off e Play out per decidere promozioni e retrocessioni
Sosta forzata nei mesi di Aprile e Maggio
Play off e play out distribuiti nel mese di giugno, con finestra massima entro il 15 luglio. Con questo schema si evita luglio, chiusura attività il 28 giugno 2020.
Si salvaguardano anche i rimborsi dei calciatori che perderebbero marzo e aprile ma si garantirebbero giugno.

PLAY OFF
Parteciperanno le squadre che alla classifica attuale saranno posizionate come: 1^, 2^, 3^, 4^, 5^, 6^, 7^
Regolamento:
1^ salta primo turno play off
2^ vs 7^ andata e ritorno. Gara di andata su campo della 7^, ritorno in casa della 2^. In caso di parità al termine dei 180 minuti regolari passerà la squadra meglio posizionata in classifica
3^ vs 6^ andata e ritorno. Gara di andata su campo della 6^, ritorno in casa della 3^. In caso di parità al termine dei 180 minuti regolari passerà la squadra meglio posizionata in classifica
4^ vs 5^ andata e ritorno. Gara di andata su campo della 5^, ritorno in casa della 4^. In caso di parità al termine dei 180 minuti regolari passerà la squadra meglio posizionata in classifica
Turno successivo: GARA 1 la prima in classifica affronterà la squadra (peggio posizionata in campionato all’interruzione della stagione regolare)
GARA 2 accoppiamento deciso in base al sorteggio presso la LND e in diretta sui social LND
Le gare si disputeranno in due partite di andata e ritorno. Andata sul campo della squadra peggio posizionata in classifica nella regular season. Ritorno sul campo della migliore posizionata nella regular season. Al termine dei 180 minuti non sono previsti supplementari ma passa la squadra meglio posizionata in classifica di regalare season.
Finale: Gara secca in campo neutro: In caso di parità dei 90 minuti si andrà ai supplementari. In caso di ulteriore parità si andrà ai calci di rigore.
SQUADRA VINCITRICE PROMOSSA IN SERIE C 2020-2021

PLAY OUT
Parteciperanno le squadre che alla classifica attuale sono posizionate come: 11^, 12^, 13^, 14^, 15^, 16^, 17^, 18^ (girone a 18) /
13^, 14^, 15^, 16^, 17^, 18^, 19^, 20^ (se girone a 20)

Gare di andata e ritorno. Partita di andata da disputare sul campo della squadra peggio posizionata nella classifica della regular season. Gara di ritorno da disputare sul campo della meglio posizionata in classifica durante la regular season.
Al termine dei 180 minuti, in caso di parità, retrocederà la squadra peggio posizionata in classifica al momento dell’interruzione del campionato.

DATE PLAY OFF:
PRIMO TURNO: 31 MAGGIO E 7 GIUGNO
SEMIFINALI: 14 GIUGNO E 21 GIUGNO
FINALE: 28 GIUGNO

DATE PLAY OUT:
PARTITA DI ANDATA: 14 GIUGNO
PARTITA DI RITORNO: 21 GIUGNO

FINALE DI COPPA ITALIA: MERCOLEDI 24 GIUGNO

 




Altri articoli in Porta Elisa News


martedì, 17 febbraio 2026, 11:28

Centro sportivo, Barsanti: "Già individuata area per nuovo centro sportivo ma ben vengano le disponibilità anche dei comuni limitrofi"

Sull'annuncio dell'interlocuzione tra il patron della Lucchese Calcio Matteo Brunori e il Comune di Capannori per la possibile individuazione di un'area dove costruire il nuovo centro sportivo rossonero interviene il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti


lunedì, 16 febbraio 2026, 17:54

Centro sportivo, Del Chiaro: "Disponibilità ad accogliere sul nostro territorio il progetto della Lucchese"

Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"



lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09

Centro sportivo, Brunori: "Qualunque interlocuzione seria la prendiamo in considerazione"

Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"


lunedì, 16 febbraio 2026, 12:07

Centro sportivo: la Lucchese verso Capannori?

La nuova proprietà rossonera non ha mai fatto mistero di voler realizzare un centro sportivo adeguato e in grado, grazie alla presenza di più campi e di una foresteria, di garantire dopo decenni una impiantistica adeguata. Avviati contatti con il Comune di Capannori per individuare un'area