Porta Elisa News

La festa può cominciare: la LND promuove la Lucchese: ora serve la ratifica della Figc

venerdì, 22 maggio 2020, 15:23

E' durata un anno, solo un anno e a pensarci bene non erano in tanti che ci spervano e ancora meno quelli che ci credevano: la permanenza della Lucchese tra i dilettanti è ormai solo questione di giorni. Oggi il Consiglio della Lega Nazionale Dilettanti, recependo un invito della Figc che due giorni fa aveva dichiarato conclusi i campionati dilettantistici, ha definito i criteri di promozione e retrocessione. Come ampiamente annunciato, la prime di ogni girone, tra cui la Lucchese, sono state proposte per il passaggio in categoria superiore (in attesa della ratifica del Consiglio federale della Figc che non è stato ancora fissato, ma ce dovrebbe tenersi nei primi giorni di giugno). Decisivo, dunque, il gol realizzato da Iadaresta nell'ultima partita disputata, quella contro il Ligorna, che ha permesso ai rossoneri di mantenere un punto di vantaggio sul Prato (48 a 47 al momento dell'interruzione del campionato). Una gara, quella contro il Ligorna, che oltre a essere l'ultima sul campo si è rivelata fondamentale quanto sofferta, con i rossoneri per oltre un'ora in dieci uomini e con il gol partita siglato al 19' del secondo tempo dall'attaccante mentre il Prato stava abbondantemente vincendo (3-0) contro il Vado.

La Lucchese, al di là, del drammatico epilogo deciso della pandemia ha meritato il primo posto grazie a una straordinaria rincorsa che l'ha vista da ottobre in poi scalare posizioni su posizioni in classifica dopo una partenza davvero complicata. A fine torneo i rossoneri di mister Monaco vantano la miglior difesa e il secondo maggior numero di vittorie in campionato, oltre a aver battuto nell'unico scontro diretto disputato i lanieri sul loro terreno. In attesa della ratifica della Figc, Lucca può iniziare a programmare il ritorno nei professionisti. Ancora una volta la Lucchese è risorta dalle sue ceneri grazie al lavoro svolto da tutte le sue componenti. Un piccolo miracolo visti i tempi a disposizione e una ripartenza che nel luglio scorso, dopo l'ennesimo fallimento ma una salvezza da incorniciare sul campo, sembrava davvero difficile. Forza Pantera.




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 12 settembre 2026, 17:39

Seravezza-Lucchese: 5-0 a fine primo tempo

Rossoneri impegnati a Seravezza nella prima partita in trasferta del campionato: mister Bernardini cambia un buon numero di effettivi. In campo Berardi, Esposito, Ferrante e Dionisi dall'inizio. Biagioni sblocca in avvio poi raddoppia Compaore, Lepri fa il tris e Di Sacco il poker, poi ancora Lepri


venerdì, 11 settembre 2026, 15:15

Controprova in trasferta

Dopo la prima in casa, ecco la prima in trasferta. La Lucchese sarà di scena domani a Seravezza, fischio d'inizio alle ore 18, contro una compagine da tanto tempo in categoria e capace lo scorso anno di aggiudicarsi i play off. La probabile formazione



venerdì, 11 settembre 2026, 13:53

La Curva Ovest sullo stadio: "C'è la volontà del Comune e della Lucchese, serve pazienza"

Incontro tra tifosi, Lucchese e Comune sullo stadio, la Curva Ovest su Facebook: "La volontà di portare avanti il progetto stadio c'è. Ogni parte ha interesse a far andare in porto un progetto che sicuramente non è, come ormai noto, di facile realizzazione.


venerdì, 11 settembre 2026, 12:41

Mister Bernardini: "Sarà una gara difficile"

L'allenatore rossonero: "Seravezza? Squadra costruita con intelligenza. Turn over? Fatto sempre, a maggior ragione lo faremo in queste due gare ravvicinate: ho un gruppo di giocatori forti, chiaro che se l'avversario non lo può fare è un vantaggio. Giocheranno Vespier e Olivieri, gli altri vediamo"