Porta Elisa News
giovedì, 3 dicembre 2020, 15:21
di diego checchi
Pensare all’Alessandria. È questo il mantra che deve avere la Lucchese da qui a domenica. Il tecnico Lopez ha fatto subito un allenamento questa mattina e chi non ha giocato ha lavorato sodo, perché il suo pensiero è quello di riportare tutto il gruppo in condizione al più presto. È chiaro che la prima vittoria stagionale a Pontedera ha dato morale e ha accorciato un po’ la classifica, ma la Lucchese dovrà cercare di fare più punti possibili da qui alla sosta natalizia per restare attaccati al carro dei playout, poi si penserà al mercato.
Il valore aggiunto. In questa squadra il valore aggiunto è sicuramente Giovanni Lopez, un allenatore che è riuscito a lavorare nella testa dei ragazzi e a tirar fuori loro il cento per cento perché contro il Pontedera la Lucchese non avrà giocato bene ma sicuramente ha dato il duecento per cento delle proprie forze. Lopez è un vero e proprio condottiero che tiene sempre sulla corda i suoi giocatori e anche durante la partita si fa sentire, corregge le posizioni, urla, sbraita, tiene tutti sugli attenti senza fare sconti a nessuno. È un vero e proprio conducator, uno arrivato alla Lucchese per cercare di fare un’impresa. Ci ha messo la faccia e ha dettato le linee guida per un gruppo che stava prendendo una brutta china. I problemi non sono certamente risolti, anche perché a gennaio dovranno essere colmate delle lacune strutturali che esistono in questa rosa ma intanto la vittoria di ieri ha fatto morale grazie a un super Coletta che è veramente stato il migliore in campo sotto ogni punto di vista. La Lucchese è una squadra operaia, che si è resa conto dei propri limiti e che lavora proprio su questo. Non aspettatevi un gioco spettacolare, ma certamente concreto e essenziale perché Lopez fa della concretezza la sua arma migliore. Contro l’Alessandria sarà un’altra battaglia e i valori in campo, sulla carta, sono nettamente a favore dei grigi, ma la Lucchese dovrà scendere in campo con il coltello tra i denti e dovrà lottare palla su palla dimostrando di voler a tutti i costi far punti. Solo così si potrà muovere la classifica.
L’espulsione di Panati. Matteo Panati è stato espulso per doppia ammonizione, Papini non sta bene per un problema muscolare e allora chi giocherà quinto di destra? Le soluzioni sono due: o dare spazio a Bartolomei, oppure inserire Nannelli a centrocampo come quinto e magari Molinaro o Convitto in avanti. Non sono escluse sorprese perché Lopez è sempre abituato a inventarsi qualcosa e a fare di necessità virtù.
lunedì, 20 luglio 2026, 18:37
Cominciata l'avventura 2026-2027 della Lucchese targata mister Bernardini: i giocatori si sono ritrovati per la prima sgambata stagionale, preceduta da un discorso del direttore generale Andrea Gianni: "Abbiamo dato loro il benvenuto, ricordato che Lucca è una piazza che ha fame di calcio e chiesto il massimo impegno"
lunedì, 20 luglio 2026, 18:32
Cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli fino alla Primavera 1, nella stagione appena conclusa si è trasferito in prestito al Napoli, dove ha militato nuovamente nel campionato Primavera 1, prendendo parte anche alla UEFA Youth League. Si aggregherò alla squadra nei prossimi giorni
sabato, 18 luglio 2026, 14:44
Tutto ormai pronto per il ritiro di Castelnuovo Garfagnana che sarà dal 23 al 31 luglio prossimi: la Lucchese ha comunicato il programma e annunciato i nomi dei convocati che saranno agli ordini di mister Bernardini a cominciare da lunedì prossimo a Saltocchio
giovedì, 16 luglio 2026, 15:15
E' iniziato l'allestimento del cantiere con l'arrivo delle gru e dei mezzi speciali, da lunedì prenderanno il via le operazioni di smontaggio delle strutture. Barsanti: "E' un intervento necessario e atteso da tempo, che si inserisce nel più ampio percorso di riqualificazione dello stadio, per il quale stiamo interagendo con...