Porta Elisa News
giovedì, 14 gennaio 2021, 15:40
di diego checchi
E' un’autentica sorpresa il Renate allenato da Aimo Diana e costruito sapientemente dal ds Antonio Obbedio con il supporto del direttore generale Crippa. Ma i 41 punti in classifica testimoniano come il lavoro fatto finora sia stato straordinario e chi ha visto giocare il Renate ha potuto tranquillamente rendersi conto che ci troviamo davanti a una squadra alla quale piace giocare a calcio facendo un modulo piuttosto votato all’attacco perché solitamente Diana gioca con un trequartista e due punte, almeno in partenza. Questo sistema di gioco si potrà trasformare anche in un 3-5-2 a seconda delle esigenze che richiedono le partite stesse. Ne abbiamo parlato proprio in questi giorni con Obbedio. Nemmeno i dirigenti della squadra lombarda si aspettavano di avere una classifica così importante, perché 41 punti sono tanti e soprattutto sono parecchie le lunghezze dalle inseguitrici.
Il Como ha 7 punti in meno mentre l’Alessandria ne ha 11 di distacco, entrambe le squadre con una partita da recuperare. Renate è un paese di 4000 anime che fa il passo secondo la gamba e la società mette sempre al primo posto i bilanci prima dell’aspetto calcistico. C’è una programmazione che dura nel tempo e che è ormai consolidata. Lo scorso anno il Renate è arrivato ai playoff e quest’anno ha ingranato la marcia. Nella squadra neroazzurra ci sono anche tre ex rossoneri e stiamo parlando dell’attaccante Sorrentino, del difensori Magli e dell’esterno sinistro Santovito. Nel Renate gioca anche Kabashi che per un periodo si allenò con la Lucchese proprio quando c’era Antonio Obbedio come direttore sportivo. Per la gara con i rossoneri mancherà l’esterno di destra di centrocampo Guglielmotti e al suo posto o giocherà Santovito o giocherà Silva. Il bomber della squadra è Galuppini con 9 reti seguito appunto da Kabashi con 5. Questa la probabile formazione.
RENATE (3-4-1-2): 1 Gemello, 7 Anghileri, 21 Damonte, 24 Possenti, 28 Silva, 8 Kabashi, 20 Rada, 3 Esposito, 5 Maistrello, 10 Giovinco, 14 Galuppini. A disposizione: 12 Bagheria, 23 Burgio, 25 De Sena, 19 Lakti, 16 Magli, 6 Marafini, 4 Ranieri, 30 Marano, 2 Merletti, 13 Santovito, 11 Sorrentino. Allenatore: Aimo Diana.
sabato, 17 gennaio 2026, 18:23
Finale di gennaio infuocato per la Lucchese che domani pomeriggio ospita al Porta Elisa il Real Forte Querceta. Data la disponibilità dei tre nuovi arrivati, aumentano le opzioni da mettere in campo per Pirozzi, atteso insieme alla sua squadra dalla prima di tre sfide spartiacque. La probabile formazione
sabato, 17 gennaio 2026, 12:31
Presentati i tre nuovi arrivi: Fedato, Tosi e Zenuni destinati a rinforzare tutti i reparti con giocatori provenienti da categoria superiore. Il direttore Gianni: "Grazie al nostro patron, si sono create le condizioni per portare dei giocatori di categoria superiore che possono darci una grande mano".
sabato, 17 gennaio 2026, 12:21
Il tecnico: "Delle squadre che abbiamo incontrato all'andata è stata una di quelle che ha giocato meglio, poi hanno cambiato compreso l'allenatore. Hanno attaccanti importanti e dovremo affrontarli con la massima concentrazione. Da qui alla fine saranno tredici finali"
venerdì, 16 gennaio 2026, 18:33
L'attaccante, che in passato ha già vestito la maglia della Lucchese (l'ultima volta nella scorsa stagione in C) è ormai un nuovo giocatore: manca solo l'ufficializzazione. Ha rescisso oggi dal Treviso dove in 14 presenze aveva realizzato due gol