Porta Elisa News

Il Livorno prova a risorgere

mercoledì, 7 aprile 2021, 12:36

di diego checchi

Una situazione societaria paradossale, dove l’ex presidente Spinelli ha cercato di salvare il salvabile, anche se la società amaranto in tutto ha preso 8 punti di penalizzazione: il Livorno adesso è a quota 24 e viene da due vittorie consecutive. Quella per 5 a 0 contro la Pistoiese e dal 2 a 1 interno contro la Pro Vercelli. Insomma, questa squadra sembrava essere già morta fino a due partite fa, ma adesso può ancora sperare quanto meno di raggiungere i playout.

È ovvio che per il Livorno ogni partita può essere decisiva, ma Marco Amelia, arrivato da circa un mese sulla panchina dei labronici, ha cercato di dare tranquillità ad un ambiente che sembrava ormai allo sfascio. Insomma, il Livorno verrà a Lucca a giocarsi il tutto per tutto per poi vedere cosa succederà. A gennaio scorso la rosa è stata praticamente rivoluzionata perché sono andati via i giocatori più importanti come Murilo, Marsura, Di Gennaro, Agazzi, Mazzeo, Raicevic, ecc, ecc, e ne sono arrivati altri come Dubickas, Buglio, Sosa, Bobb, Mazzarani, Bussaglia, Gemignani, Blondett, Evans, ecc..

Il modulo tattico del Livorno è cambiato perché Amelia decide anche a seconda dell’avversario che andrà ad incontrare. Prima ha utilizzato un 3-4-1-2 poi è passato al 4-3-1-2 e infine al 3-5-2. Ci sarà da capire come si schiererà nella trasferta di Lucca il tecnico ex campione del mondo 2006 (era il terzo portiere dietro a Buffon e Peruzzi) che ha ridato vigore a una squadra che aveva perso ogni speranza. Questa la probabile formazione.

LIVORNO (3-5-2):

1 Neri, 2 Marie-Sainte, 7 Blondett, 5 Sosa, 15 Parisi, 21 Bussaglia, 14 Castellano, 10 Mazzarani, 30 Gemignani, 9 Braken, 11 Dubickas.

A disposizione:

22 Stancampiano, 3 Deverlan, 19 Bobb, 8 Di Giovanni, 27 Caia, 24 Canessa, 16 Houdi, 6 Nunziatini, 18 Pallecchi, 4 Buglio, 32 Paci, 29 Bueno. 

Allenatore: Marco Amelia




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 9 gennaio 2026, 13:54

Gli avversari dei rossoneri: la Pro Livorno

Trasferta tutt'altro che semplice per la Pantera che di fronte si troverà una squadra che, a dispetto del penultimo posto in classifica, nelle ultime settimane ha dato importanti segnali di vita: a metà novembre c'è stato il ritorno in panchina di mister Bandinelli, dal suo arrivo, i labronici hanno collezionato...


venerdì, 9 gennaio 2026, 08:56

Niente tifosi nemmeno a Livorno

Ancora un divieto per i tifosi rossoneri: la questura di Livorno ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti di Lucca e Massa Carrara per la gara Pro Livorno-Lucchese, in programma domenica 11 gennaio alle ore 14:30. Da verificare l'ipotesi di una diretta streaming



mercoledì, 7 gennaio 2026, 17:03

Bella prestazione di squadra

La Lucchese pareggia ancora una volta ma torna a giocare e a costruire occasioni: bene Santeramo a centrocampo, Piazze il solito lottatore, Rotondo inficia la propria gara con un errore che costa il pari, non convince Colferai: le pagelle di Gazzetta


mercoledì, 7 gennaio 2026, 16:38

Piazze: "Meritavamo di piu"

L'attaccante rossonero autore del gol: "Faccio i complimenti alla squadra per quanto fatto, meritavamo di più, ma il calcio funziona così. Dobbiamo tutti dare di più e siamo tutti convinti di poterlo fare: io sono orgoglioso di fare parte di questa squadra"