Porta Elisa News
mercoledì, 7 aprile 2021, 12:36
di diego checchi
Una situazione societaria paradossale, dove l’ex presidente Spinelli ha cercato di salvare il salvabile, anche se la società amaranto in tutto ha preso 8 punti di penalizzazione: il Livorno adesso è a quota 24 e viene da due vittorie consecutive. Quella per 5 a 0 contro la Pistoiese e dal 2 a 1 interno contro la Pro Vercelli. Insomma, questa squadra sembrava essere già morta fino a due partite fa, ma adesso può ancora sperare quanto meno di raggiungere i playout.
È ovvio che per il Livorno ogni partita può essere decisiva, ma Marco Amelia, arrivato da circa un mese sulla panchina dei labronici, ha cercato di dare tranquillità ad un ambiente che sembrava ormai allo sfascio. Insomma, il Livorno verrà a Lucca a giocarsi il tutto per tutto per poi vedere cosa succederà. A gennaio scorso la rosa è stata praticamente rivoluzionata perché sono andati via i giocatori più importanti come Murilo, Marsura, Di Gennaro, Agazzi, Mazzeo, Raicevic, ecc, ecc, e ne sono arrivati altri come Dubickas, Buglio, Sosa, Bobb, Mazzarani, Bussaglia, Gemignani, Blondett, Evans, ecc..
Il modulo tattico del Livorno è cambiato perché Amelia decide anche a seconda dell’avversario che andrà ad incontrare. Prima ha utilizzato un 3-4-1-2 poi è passato al 4-3-1-2 e infine al 3-5-2. Ci sarà da capire come si schiererà nella trasferta di Lucca il tecnico ex campione del mondo 2006 (era il terzo portiere dietro a Buffon e Peruzzi) che ha ridato vigore a una squadra che aveva perso ogni speranza. Questa la probabile formazione.
LIVORNO (3-5-2):
1 Neri, 2 Marie-Sainte, 7 Blondett, 5 Sosa, 15 Parisi, 21 Bussaglia, 14 Castellano, 10 Mazzarani, 30 Gemignani, 9 Braken, 11 Dubickas.
A disposizione:
22 Stancampiano, 3 Deverlan, 19 Bobb, 8 Di Giovanni, 27 Caia, 24 Canessa, 16 Houdi, 6 Nunziatini, 18 Pallecchi, 4 Buglio, 32 Paci, 29 Bueno.
Allenatore: Marco Amelia
martedì, 17 febbraio 2026, 11:28
Sull'annuncio dell'interlocuzione tra il patron della Lucchese Calcio Matteo Brunori e il Comune di Capannori per la possibile individuazione di un'area dove costruire il nuovo centro sportivo rossonero interviene il vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Lucca Fabio Barsanti
lunedì, 16 febbraio 2026, 17:54
Il sindaco di Capannori conferma i contatti e l'interessamento: "Le zone che eventualmente potrebbero ospitare un centro sportivo siano anzitutto Guamo, frazione strategica dal punto di vista di vicinanza a Lucca, e poi Lammari. Capannori è un territorio che vuole dare ai cittadini sempre più occasioni di comunità"
lunedì, 16 febbraio 2026, 15:09
Il patron rossonero sull'ipotesi di un centro sportivo da costruire nel Comune di Capannori: "Investire sulle strutture è dal giorno zero un passo fondamentale per avviare un ciclo virtuoso e creare i giusti presupposti per far sì che si realizzi la mia idea di società legata alla Lucchese"
lunedì, 16 febbraio 2026, 12:07
La nuova proprietà rossonera non ha mai fatto mistero di voler realizzare un centro sportivo adeguato e in grado, grazie alla presenza di più campi e di una foresteria, di garantire dopo decenni una impiantistica adeguata. Avviati contatti con il Comune di Capannori per individuare un'area