Porta Elisa News

Il Livorno prova a risorgere

mercoledì, 7 aprile 2021, 12:36

di diego checchi

Una situazione societaria paradossale, dove l’ex presidente Spinelli ha cercato di salvare il salvabile, anche se la società amaranto in tutto ha preso 8 punti di penalizzazione: il Livorno adesso è a quota 24 e viene da due vittorie consecutive. Quella per 5 a 0 contro la Pistoiese e dal 2 a 1 interno contro la Pro Vercelli. Insomma, questa squadra sembrava essere già morta fino a due partite fa, ma adesso può ancora sperare quanto meno di raggiungere i playout.

È ovvio che per il Livorno ogni partita può essere decisiva, ma Marco Amelia, arrivato da circa un mese sulla panchina dei labronici, ha cercato di dare tranquillità ad un ambiente che sembrava ormai allo sfascio. Insomma, il Livorno verrà a Lucca a giocarsi il tutto per tutto per poi vedere cosa succederà. A gennaio scorso la rosa è stata praticamente rivoluzionata perché sono andati via i giocatori più importanti come Murilo, Marsura, Di Gennaro, Agazzi, Mazzeo, Raicevic, ecc, ecc, e ne sono arrivati altri come Dubickas, Buglio, Sosa, Bobb, Mazzarani, Bussaglia, Gemignani, Blondett, Evans, ecc..

Il modulo tattico del Livorno è cambiato perché Amelia decide anche a seconda dell’avversario che andrà ad incontrare. Prima ha utilizzato un 3-4-1-2 poi è passato al 4-3-1-2 e infine al 3-5-2. Ci sarà da capire come si schiererà nella trasferta di Lucca il tecnico ex campione del mondo 2006 (era il terzo portiere dietro a Buffon e Peruzzi) che ha ridato vigore a una squadra che aveva perso ogni speranza. Questa la probabile formazione.

LIVORNO (3-5-2):

1 Neri, 2 Marie-Sainte, 7 Blondett, 5 Sosa, 15 Parisi, 21 Bussaglia, 14 Castellano, 10 Mazzarani, 30 Gemignani, 9 Braken, 11 Dubickas.

A disposizione:

22 Stancampiano, 3 Deverlan, 19 Bobb, 8 Di Giovanni, 27 Caia, 24 Canessa, 16 Houdi, 6 Nunziatini, 18 Pallecchi, 4 Buglio, 32 Paci, 29 Bueno. 

Allenatore: Marco Amelia




Altri articoli in Porta Elisa News


giovedì, 18 settembre 2025, 15:52

Zenith Prato-Lucchese, si gioca ad Agliana

Con una nota dello Zenith Prato 1948 è stata ufficializzata la scelta di disputare la gara tra la formazione pratese e i rossoneri allo stadio Bellucci di Agliana (provincia di Pistoia) e non sul proprio campo. Ecco i prezzi dei biglietti


giovedì, 18 settembre 2025, 10:26

Lucchese, si affolla l'infermeria

La Lucchese riparte con convinzione dopo il successo in Coppa Italia con il San Giuliano. Se da un lato i rossoneri hanno mostrato dei segnali di crescita rispetto alla sfida contro la Cerretese, dall'altro però mister Pirozzi deve fare i conti con notizie poco confortanti provenienti dall'infermeria.



mercoledì, 17 settembre 2025, 20:22

Pirozzi: "Mi godo la crescita dei ragazzi. Sugli infortuni di Venanzi e Piazze..."

Il tecnico rossonero: "Sono soddisfatto perché la squadra è cresciuta dal punto di vista della manovra. A livello di rosa non ci manca nulla, possiamo fare bene. Domenica affronteremo lo Zenith Prato, un avversario tecnico. Mi godo la crescita della mia squadra, forse in campionato hanno sofferto un po' di pressione.


mercoledì, 17 settembre 2025, 17:42

Lucchese-San Giuliano: 2-1 al 41' st Ospiti in avanti

Rossoneri impegnati nella seconda gara di Coppa Italia: Lucchese subito in vantaggio con Russo, occasione per gli ospiti con Borgia, poi raddoppia con un gran gol Riad. Nella ripresa Di Paola spreca un rigore per gli ospiti che colpiscono un palo e accorciano con una autorete di Galotti