Porta Elisa News

Lucchese finalmente in campo: con il Seravezza finisce 2-0

foto alcide

mercoledì, 18 agosto 2021, 20:41

di diego checchi

Nella prima amichevole contro il Seravezza, la Lucchese di Pagliuca fa la sua buona figura e, soprattutto, mette in pratica i concetti provati dal tecnico in allenamento. La formazione rossonera, per l’occasione in completo bianco, si è schierata con il 3-5-1-1, sistema di gioco adotta soprattutto in fase di possesso palla, con Gibileterra che agiva dietro all’unica punta Nanni, con Corsinelli da una parte e Semprini dall’altra a fare gli esterni del centrocampo con Frigerio e Lovisa ai lati di Besnaja. In difesa Bellich ha fatto il centrale, con Bachini a destra e Nannini a sinistra. Nei primi dieci minuti la squadra doveva prendere confidenza con le distanze e con il campo ma poi sono venute fuori anche alcune azioni importanti. Abbiamo visto una squadra che tentava sempre di partire dal basso anche con il portiere, e di trovare il play maker basso per poi andare sugli esterni. Ci è piaciuta la punta Nanni, un elemento alto e forte fisicamente che sa reggere i palloni, far salire la squadra e soprattutto aprire gli spazi per i suoi compagni. In fin dei conti è solo da pochi giorni che Pagliuca ha a disposizione tutti questi giocatori ed i meccanismi devono ancora essere oliati.

Nel primo tempo, la prima palla gol per i rossoneri è arrivata al 23’ con Bensaja che ha calciato di poco alto sulla traversa dopo aver chiuso una bella triangolazione con Nanni al termine di un’azione di contropiede. La Lucchese è poi passata in vantaggio al 40’ quando Papini ha messo in mezzo un cross dalla destra, Corsinelli ha calciato e un difensore ha deviato la palla in rete. L’unico disappunto del primo tempo è che Lovisa, che ha giocato con il nulla osta della Fiorentina visto che deve ancora firmare così come Quirini nella ripresa, ha dovuto alzare bandiera bianca per un piccolo fastidio muscolare e al suo posto è entrato Papini a fare l’esterno di destra, con Corsinelli, uno tra i più positivi insieme a Semprini, Nanninii e Bensaja, che è andato a fare la mezz’ala.

Nella ripresa, il trainer ha fatto qualche cambio, ma non ha snaturato il sistema di gioco e la Lucchese ha raddoppiato al 25’ con Nanni che ben imbeccato da Visconti con un cross dalla sinistra, ha trafitto il portiere avversario con un bel diagonale ad incrociare. Nel corso del secondo tempo si sono visti anche gli ultimi arrivati Zanchetta e Baldan. Insomma, se dobbiamo fare un sunto di questa partita, possiamo dire di aver visto una Lucchese in grado di combattere e con un’identità di gioco ben precisa. A Porcari c’erano circa 150 tifosi muniti di green pass che non hanno voluto perdersi la prima uscita della Lucchese targata Pagliuca. Alla gara non hanno partecipato Babbi e Panati, leggermente acciaccati.

Lucchese – Seravezza 2 – 0 

Lucchese I tempo: 1 Coletta, 2 Corsinelli, 3 Nannini, 4 Bensaja, 5 Bachini, 7 Lovisa (36’ 17 Papini), 8 Firgerio, 10 Semprini, 11 Gibilterra, 18 Nanni, 9 Visconti. 

Lucchese II tempo: 12 Cucchietti, 17 Papini (22’ 20 Cavalli), 9 Visconti, 4 Bensaja (26’ 21 Quirini), 16 Yakubiv (22’ 13 Baldan), 14 Dumbravanu, 2 Corsinelli (10’ 19 Zanchetta), 8 Firgerio (21’ 15 Mawuli), 10 Semprini (22’ 24 Camaiani), 11 Gibilterra (26’ 23 Fruzzetti), 18 Nanni (37’ 25 Bonuccelli). A disposizione: Plai. 

Seravezza: 1 Lagomarsini, 9 Benedetti, 8 Bortoletti, 2 Cavalli, 25 Chella, 23 Diana, 29 Galloni, 6 Granaiola, 16 Maccabruni, 10 Saporiti, 4 Vignozzi.  Sono entrati: 12 Vannucchi, 21 Bedini, 28 Campani, 27 Da Pozzo, 20 Del Frate, 24 Del Percio, 30 Garofalo, 14 Mancino, 17 Petriccioli, 11 Podestà, 26 Riviera, 18 Turco.

Reti: 40’ pt Corsinelli (L), 25’ st Nanni (L)

 




Altri articoli in Porta Elisa News


lunedì, 7 luglio 2025, 14:33

Nuova Lucchese, si ritirano Watchel e Borgosano

L'americano Jesse Watchel che possiede alcune società di betting e gaming si è ritirato dalla corsa per la nuova Lucchese. La conferma sarebbe arrivata dal suo braccio destro Francesco Borgosano che ha informato del passo indietro i suoi contatti lucchesi: si restringe il numero dei pretendenti


lunedì, 7 luglio 2025, 08:48

Chi per la nuova Lucchese?

E' la settimana decisiva per capire il futuro immediato della nuova Lucchese. Il bando indetto dal Comune di Lucca scadrà giovedì prossimo: entro le 14 di quel giorno gli eventuali interessati a far ripartire il calcio rossonero dovranno aver protocollato la loro proposta



sabato, 5 luglio 2025, 15:35

Zucconi: "Occasione di rinascita, fiducia nel bando e nell'impegno delle Istituzioni per un rilancio all'altezza della città"

Il parlamentare di Fratelli d'Italia: "Il bando, in cui è stato fissato il termine di 7 giorni allo scadere del quale il sindaco affiderà al privato le redini del nuovo club, è quindi un ottimo segnale di concretezza.


sabato, 5 luglio 2025, 08:44

Mercato, le trattative sugli ex rossoneri

a capire adesso quali saranno le prossime destinazioni dei calciatori che hanno contribuito alla salvezza sul campo della Lucchese. Seguendo i rumours degli ultimi giorni, Edoardo Antoni potrebbe rimanere in Serie C: tutte le trattative