Porta Elisa News : il punto

Calma e sangue freddo

martedì, 12 ottobre 2021, 12:16

di diego checchi

Ripartire con entusiasmo, perché quello deve essere alla base di tutto. Le due sconfitte consecutive non devono assolutamente scalfire il morale dei rossoneri. questa è una squadra giovane che ha tanti margini di crescita. È ovvio che delle riflessioni vanno fatte e le avranno fatte anche Pagliuca e il staff, ovvero sui tanti gol subiti dai calci da fermo. Questo è un errore che va eliminato, altrimenti il bilancio inizia a diventare pesante.

Per il resto la squadra non deve perdersi d’animo, deve spingere sull’acceleratore e pensare che in un campionato possono capitare questi momenti. È chiaro che l’ambiente rossonero dopo la retrocessione dell’anno scorso si sia arrabbiato per queste sconfitte. Ma una cosa la vogliamo dire: fra la squadra di quest’anno e quella dell’anno scorso non si può fare nessun paragone perché la qualità è eccelsa ed è guidata da un tecnico che a livello tattico lavora benissimo e sfidiamo chiunque a dire il contrario. È vero che nel calcio si basa tutto sui risultati ed è inevitabile sia così. Ma sta a Pagliuca far vedere quello che è capace di fare.

Ci sono tutte le possibilità per rimettersi in piedi e per poter ottenere una salvezza tranquilla. È inutile farsi prendere dal panico o di gettare il cappello per aria, perché vorrebbe dire non credere in un progetto iniziato due mesi fa. La squadra è anche stata costruita in ritardo e i giocatori sono arrivati alla spicciolata. Non tutti sono al massimo della condizione fisica, anzi, alcuni sono infortunati oppure devono ritrovare la migliore condizione. Qualcuno storge il naso quando diciamo che solo attraverso il gioco potranno arrivare i risultati. La nostra teoria è questa. Se una squadra gioca male, alla lunga non riesce a portare a casa dei risultati. Tutto ciò per dire che Pagliuca deve continuare ad insistere sulla sua filosofia di gioco, magari cambiando anche qualche interprete, ma, certamente, senza snaturare il suo modo di pensare.




Altri articoli in Porta Elisa News


domenica, 12 aprile 2026, 19:23

Il sindaco: "Bravi, sulle infrastrutture il Comune farà la sua parte"

Pardini: "Complimenti alla società, al mister, alla squadra, a tutti i collaboratori e ai tifosi rossoneri che hanno tenuto sempre vivo l’amore per questa maglia. Che possa essere l’inizio di un percorso sempre più ambizioso. Avanti con i progetti per i lavori di rinnovamento delle infrastrutture sportive"


domenica, 12 aprile 2026, 18:26

Lorenzini mette il sigillo sulla promozione

L'esterno si procura il rigore e segna il raddoppio, ma che giocate da Fedato, Piazze lotta come al solito come un leone, ma sono tutti i rossoneri a metterci l'anima per percorrere gli ultimi metri che separavano la Lucchese dalla promozione: le pagelle di Gazzetta



domenica, 12 aprile 2026, 17:36

Mister Pirozzi: "Sono contento per questa città"

Il tecnico commosso: "Sono contento, avevo un sogno, ripartire dalle macerie e riportare la Lucchese in un'altra categoria. I cori per me? Una cosa bella, la curva ha apprezzato il mio lavoro. Ecco a chi dedico la promozione"


domenica, 12 aprile 2026, 17:24

Capitan Santeramo a nome della squadra: "Grazie a tutti"

A fine gara, tutta la squadra invade la sala stampa, urlante, esultante, con indosso le magliette celebrative dove non mancano le frecciate a chi riteneva la Lucchese non idonea a lottare per la promozione: