Porta Elisa News

Gesam Gas e Luce Lucca, si alza il sipario sulla Coppa Italia: sfida nei quarti contro Ragusa

mercoledì, 23 marzo 2022, 11:43

Con il campionato che si ferma, fatta eccezione per alcuni recuperi delle compagini non impegnate nella kermesse di San Martino di Lupari, scocca l’ora della Final Eight di Coppa Italia, in programma da domani a domenica 27 marzo al PalaLupe. A distanza di tre anni dall’ultima partecipazione, curiosamente anche all’epoca ospitata dalla società patavina, il Gesam Gas e Luce Lucca fa il suo ritorno in questa competizione come quinta forza del girone d’andata. Un primo traguardo stagionale raggiunto, sul quale la società e Luca Andreoli avevano sempre pensato di raggiungere sin dagli albori del nuovo progetto tecnico, che vedrà le biancorosse scendere in campo domani, palla a due alle 18, contro la Passalacqua Ragusa, quarta classificata dopo le prime 13 giornate, per la sfida inaugurale della Coppa Italia. Subito un confronto affascinante al cospetto di una big della pallacanestro azzurra che, proprio in prossimità di questa partita da dentro o fuori, ha ritrovato tutto il suo roster. Sarà un match diverso da quello andato in scena lo scorso 22 dicembre, quando Lucca si impose per 72-67 al termine di una grande rimonta. Rispetto a quella serata, le biancorosse non hanno più Sydney Wiese mentre le iblee hanno sì perso Marzia Tagliamento ma possono contare sull’apporto di Ruth Hebard.

Numeri alla mano, le biancoverdi in campionato viaggiano ad una media di 73 punti, tirando con il 51% da due (seconda percentuale della lega dopo Schio) e con il 36% dall’arco, capacità realizzativa più alta di tutta la Techfind Serie A1. Sono 32,4 i rimbalzi catturati delle iblee, da un paio di settimane a questa parte tornate a contare su tutto il comparto delle lunghe.

La profondità del roster a disposizione di coach Recupido è testimoniata proprio dalle interne siciliane: Hebard (7 punti e 5 rimbalzi nelle quattro partite disputate), Asia Taylor (16,4 punti e 7,5 rimbalzi) e la star Wnba Awak Kuier (17 punti e quasi 10 rimbalzi catturati a serata) sono un terzetto che in Italia ha pochi rivali. Una coperta decisamente lunga, se si considera come la quarta lunga risponda al nome di Samantha Ostarello. Martina Kacerik, una Mariella Santucci protagonista di una sontuosa stagione da 9,2 punti e 4,3 assist e il capitano, nonché playmaker della nazionale italiana, Nicole Romeo (12,3 punti con il 35% di realizzazione dall’arco) completano un quintetto di assoluto livello. Le giovani Chessari e Tumeo potranno avere qualche minuto a loro disposizione per permettere alle titolarissime di tirare il fiato.

“Sarà sicuramente una partita difficile di fronte ad una Passalacqua Ragusa che ha recuperato le sue tre straniere di altissimo livello” –ha spiegato coach Luca Andreoli- “Le biancoverdi possono vantare una fisicità importante, considerando che come quarta ha una nazionale italiana come Ostarello. Ci attenderà un team, che molto probabilmente ritroveremo nel corso della stagione, completamente diverso da quello affrontato al PalaTagliate poco prima di Natale. Dal canto nostro, vogliamo arrivare ai quarti di finale con la testa libera, cercando di fare la miglior partita possibile senza snaturare la nostra pallacanestro. Bisogna farci trovare pronti sia a livello mentale che fisico per competere contro Ragusa”. Passalacqua Ragusa-Gesam Gas e Luce Lucca sarà diretta da Paolo Puccini, Chiara Bettini e Rebecca Di Marco




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 16 ottobre 2026, 12:38

Gianni: "Non c'erano più le condizioni per andare avanti"

L'ex direttore generale: "Ringrazio il presidente per avermi dato l'opportunità di rappresentare una società gloriosa come la Lucchese, da troppo tempo maltrattata. Un grazie anche a tifosi e giornalisti e a tutte le altre componenti della città"


giovedì, 15 ottobre 2026, 15:18

Si separano le strade tra la Lucchese e il dg Gianni

Un colpo di scena inatteso, quello che è giunto nella giornata di oggi, quando è stata formalizzata l'interruzione del rapporto tra la società rossonera e il direttore generale Andrea Gianni, che si è presentato nella tarda mattinata a Saltocchio per informare delle novità la squadra e lo staff



giovedì, 15 ottobre 2026, 13:17

Tegola Lucchese: si ferma anche Lorusso

Quasi al termine dell'allenamento mattutino, si è fermato anche Davide Lorusso che durante la partitella è uscito zoppicando vistosamente dal campo con la gamba sinistra. Sarà da capire l'entità del problema ma il suo impiego a Sasso Marconi è da verificare. Anche Amadio alle prese con un problema ai flessori


giovedì, 15 ottobre 2026, 08:11

Gli avversari dei rossoneri: il Sasso Marconi

Cinque punti in sette giornate, frutto di una vittoria, due pari e quattro sconfitte (ben tre su tre partite giocate in casa): il Sasso Marconi, reduce dal pari in rimonta di Mezzolara, sta cercando di allontanarsi dai bassi fondi della classifica