Porta Elisa News
giovedì, 22 febbraio 2024, 08:41
di gianluca andreuccetti
Un punto che serve a poco o nulla. La Lucchese torna dal Moncagatta di Alessandria con tanto amaro in bocca. I passi in avanti chiesti da Gorgone ci sono stati. A venir meno ancora una volta però è stata la fase realizzativa dei rossoneri. Non è il momento di guardarsi indietro. Sabato alle 16:15 la Pantera affronterà allo stadio "Adriatico" il Pescara, gara valida per la 28^giornata del girone B di Serie C.
Una squadra in involuzione. In poche giornate, i biancazzurri sono passati dalla lotta al terzo posto ad una situazione di classifica di stallo. Il Delfino occupa la quinta piazza con 41 punti ed è reduce da una striscia di tre sconfitte consecutive contro Gubbio, Spal e Vis Pesaro. Nelle ultime tre uscite, il Pescara ha subito 9 reti. Le motivazioni di questa mini crisi potrebbero essere molteplici. Innanzitutto, non scordiamoci che il Delfino ha la seconda rosa più giovane di tutto il girone B. Un dato questo da non sottovalutare quando parliamo di continuità nell'arco di una stagione.
Da un punto di vista tattico, i biancazzurri sono sempre scesi in campo con il 4-3-3. Il punto di forza è la fase offensiva con 46 reti all'attivo (quasi il doppio di quelle segnate dalla Lucchese). Gli elementi da tenere maggiormente sott'occhio saranno i due attaccanti Cuppone e Merola, capocannonieri della squadra con 8 reti ciascuno. Durante la sessione invernale del calciomercato, il Pescara si è rinforzato prelevando diversi under tra cui Capone, Sasanelli e Meazzi.
All'andata, il Pescara si impose per 1-4 in casa della Lucchese. Un risultato forse bugiardo, considerando che i rossoneri sono rimasti in inferiorità numerica per gran parte della partita. L'ultimo successo della Pantera risale al 23 dicembre 2007. In quell'occasione, la Lucchese si impose per 2-1 grazie alla doppietta di Simone Masini.
domenica, 19 gennaio 2025, 18:57
Pardini e Barsanti: "Hanno messo per iscritto che non c'era nessuna trattativa e che si erano ritirati tutti chiedendo una mano al Comune. Il giorno dopo Lo Faso è sparito e non rispondeva al telefono: martedì mattina abbiamo saputo dalla stampa che hanno venduto.
sabato, 18 gennaio 2025, 19:55
Il vice allenatore: Oggi siamo riusciti a venir fuori con un punto positivo grazie a una prestazione importante sotto l'aspetto caratteriale ed emotivo dei ragazzi. Non era semplice. Le occasioni? Se fossimo andati in vantaggio probabilmente sarebbe stata un'altra gara ma ormai purtroppo non possiamo farci nulla"
sabato, 18 gennaio 2025, 19:52
Il giocatore austriaco, schierato nella difesa a tre, dà maggiore stabilità e la squadra soffre meno la pressione degli avversari. In avanti, spunti dal solito Saporitii che costruisce e prova a finalizzare, peccato per il bel colpo di testa di Magnaghi deviato dal portiere romagnolo: le pagelle di Gazzetta
sabato, 18 gennaio 2025, 17:05
Rossoneri nel pieno della tempesta del cambio di società che scendono in campo in Romagna alla caccia disperata di punti salvezza: occasione per Magnaghi sul finire di tempo, in avvio di ripresa Colombi dice due volte no a Saporiti, poi Catanese salva quasi sulla linea e Palmisani si oppone a...